Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2012, 10:19   #21
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ero convinto di avere l'O2 basso, ma con grande sorpresa è normale (validità del test permettendo...)

Giuseppe, non hai mai pensato di rimuovere il fondo se pensavi che fosse un fattore che incideva negativamente sul redox?
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2012, 16:14   #22
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per il discorso ossigeno disciolto in acqua, se si ha uno SKI serio e performante non dovrebbero esserci problemi no???..
Giuseppe quindi deduco che la vetusta vasca ne era sprovvista ...o mi son peso qualcosa????
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 18:43   #23
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da primoleo Visualizza il messaggio
Avere ampio movimento superficiale, fare cambi d'acqua, avere un'illuminazione adeguata sono tutte cose che si dovrebbero fare fin dall'inizio al meglio, non modificandole se ho il redox basso.

Se io misurassi il redox nella mia vasca e fosse basso, non potrei farci nulla, perchè già ho tutte le accortezze per farlo aumentare. E chiunque dovrebbe fare così. Quindi, nella mia vasca non ha senso misurarlo, perchè non posso modificarlo. Non so se mi sono spiegato.
Ho ragionato anch'io così per anni, ovvero finchè tutto è filato liscio, ma quando sono cominciati problemi vari e da ogni verifica non trovavo responsabili, ho riscontrato un redox pessimo come dicevo nel precedente messaggio. Una volta alzato questo valore, la vasca si è ripresa con benefici riscontrati sui vari animali. Come sappiamo tutti, quando tutto va bene, si tende sempre un pò a limitare o cessare l'utilizzo dei test ma quando succede qualcosa è inevitabile la via dei test è la prima che imbocchiamo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
non so, probabilmente invece può essere modificato con alcune accortezze.

personalmente io ragiono sempre in modo molto semplicistico:
se la vasca gira bene e gli animali sono in salute e ti soddisfano, non serve misurare il redox, come molte altre cose

Esatto erisen, è proprio come spiegavo sopra

però adesso avrei la curiosità di misurare sia l'ossigeno disciolto sia il valore del redox
Anch'io fino ad alcuni mesi fa non mi sarei mai sognato di misurare l'O2, ma tutte le prove e gli esperimenti condotti hanno dimostrato quanto sia importante che questo parametro resti a valori prossimi alla saturazione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 03-08-2012 alle ore 18:47. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 18:53   #24
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
ero convinto di avere l'O2 basso, ma con grande sorpresa è normale (validità del test permettendo...)

Giuseppe, non hai mai pensato di rimuovere il fondo se pensavi che fosse un fattore che incideva negativamente sul redox?
Giusta domanda Ink...certo che ho ragionato su questo, ma la costruzione della rocciata è tale da permettere l'aspirazione solo di una piccola parte. Il grosso è irremovibile se non smontando l'intera rocciata con rischi che ho valutato peggiori della condizione che avevo.
Tieni conto che traguardando il fondo sotto e dietro la rocciata, in quei pochi punti dove è possibile, il livello di fanghiglia che si è accumulato è di almeno 2 cm oltre il leggero strato di sabbia che avevo messo in partenza e non oso immaginare l'accumulo di inquinanti che contiene e che metterei in movimento nella vasca.
Ora sto portando lentamente a compimento la nuova vasca e l'esperienza dovrebbe essermi di aiuto per evitare gli stessi errori.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:20   #25
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
per il discorso ossigeno disciolto in acqua, se si ha uno SKI serio e performante non dovrebbero esserci problemi no???..
Giuseppe quindi deduco che la vetusta vasca ne era sprovvista ...o mi son peso qualcosa????
Come ho spiegato nel post che avevo aperto tempo fa su oxidator e reattore di ossigeno, quanto dici è corretto. In vasca le cose che contribuiscono a tenere alto il valore di ossigeno sono:
-uno skimmer ben dimensionato
-Buon movimento interno alla vasca, creando possibilmente cambi di direzione delle correnti ogni 6-8 ore
-cambi regolari di acqua
-utilizzo di ceppi batterici adeguati, cercando di variare il produttore di tanto in tanto.
-Illuminazione intensa e di buona qualità, cambiando le lampade (neon e HQI) con costanza (per i led il discorso non riguarda ovviamente il cambio).
-Pulizia periodica del fondo di vasca e sump, da eventuale sedimentazione.

Tutto questo vale fintanto che in vasca l'equilibrio rimane stabile....nel mio caso era evidente che un calo così consistente di ossigeno nel tempo, era un segnale che questi accorgimenti non erano sufficenti a portare in soluzione un adeguato livello di ossigeno, pertanto dovevo dargli una "spintarella" con qualche sitema aggiuntivo....in sintesi il consumo era superiore a quello generato dalla tecnica.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 21:57   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe, anche nella mia ipotizzo che il fondo stia diventando un problema e col tempo peggiorerà. Mi viene da pensare che la cosa migliore sia non avere sabbia, volendo metterla, o si mette un fondo molto basso, a grana grossa, che trattenga molto poco, oppure si fa un DSB a tutti gli effetti, studiandolo però in modo che la rocciata sia minimale e la maggior parte della superficie sia occupata dal DSB, poichè troppe rocce, creano spazi troppo stretti in cui l'acqua accelera e scava nella sabbia.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 22:59   #27
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Giuseppe, anche nella mia ipotizzo che il fondo stia diventando un problema e col tempo peggiorerà. Mi viene da pensare che la cosa migliore sia non avere sabbia, volendo metterla, o si mette un fondo molto basso, a grana grossa, che trattenga molto poco, oppure si fa un DSB a tutti gli effetti, studiandolo però in modo che la rocciata sia minimale e la maggior parte della superficie sia occupata dal DSB, poichè troppe rocce, creano spazi troppo stretti in cui l'acqua accelera e scava nella sabbia.
Sinceramente non sono per il DSB...troppe incognite, invece ritengo più semplice percorrere la tua prima idea. La nuova vasca sarà formata da una rocciata che poggia in tre o 4 punti con il resto da fissare tra gli appoggi stessi, niente dovrà toccare le pareti della vasca e dovranno esserci ampi passaggi tra le rocce. Le pompe di movimento dovranno spingere vicino al fondo. Da quel che ho calcolato, dovrò ridurre i kg di rocce rispetto a quello previsto ma con uno skim un pò più performante dovrei supplire a questa riduzione. La sabbia sarà inserita dopo alcuni mesi per attendere ancora eventuali spurghi delle rocce che saranno rimossi con facilità e la quantità sarà solo per un quel poco che serve a coprire la base. La grana sarà medio fine in modo da poterla aspirare in caso di necessità e anche perchè esteticamente la preferisco.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 22:10   #28
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma quindi misurare l'ossigeno o il redox è praticamente la stessa cosa?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 22:47   #29
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Ma quindi misurare l'ossigeno o il redox è praticamente la stessa cosa?
Detto così è un pò riduttivo....diciamo che per redox si intende la somma tra l'energia di ossidazione e riduzione, pertanto il valore di ossigeno è in strettissima correlazione. Lo strumento misura una tensione in millivolt che varia appunto in base alla qualità dell'acqua....quindi maggiore sarà la quantità di ossigeno in vasca, maggiore sarà la qualità dell'acqua e più alto sarà il valore di redox.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 00:22   #30
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto molto interessante. Complimenti per il topic
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , agosto , redox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22561 seconds with 13 queries