Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2008, 14:35   #1
el_Ricky
Protozoo
 
Registrato: Aug 2008
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si comincia....ho bisogno di ognuno di voi!

Ciao a tutti, è il primo argomento che apro,anche se è da parecchio che leggo e rileggo,e penso e ripenso.
Ho sempre avuto voglia di avere un acquario ma per mancanza di soldi non ne ho mai avuto uno...
Poco tempo fa un mio amico mi ha chiesto se volevo il suo e allora ho deciso di provare.

Ma bando alle ciance e passiamo al sodo...

L'acquario è un Askoll stilus 100 (180litri lordi) completo di filtro askoll 300(tutt'ora in funzione,quindi con flora batterica "operativa"), coperchio con 2 t5 (non ricordo il wattaggio,ma sono quelle originali),per ora niente impianto CO2 (al massimo quella fai da te con il lievito),riscaldatore 300W,aereatore,rocce e rami...
e ora arriva il bello, e probabilmente ne sparerò di grosse,infierite pure.

Volevo allestirlo con:
Piante:
Echinodorus tenellus (in primo piano)
Cryptocoryne tropica (primo piano laterale)
Vallisneria asiatica (fondo - laterale)
Alternanthera sessilis (fondo)
Anubias barteri (fondo -laterale)

e pesci:
4 coridoras
2 otocinclus
2 coppie scalari
9 Aphyocharax anisitsi

Prima di tutto volevo sapere se possono andare bene come abbinamento o no? (so che i scalari sono territoriali e aggressivi,ma credo che un branco da 9 esemplari si sappia difendere,almeno spero)
Come rapporto n° pesci/litri ci siamo?

E,per ora,ultima domanda,altrimenti come primo intervento divento troppo prolisso: come faccio il fondo?

Aspetto ansioso vostre risposte,la prossima settimana vorrei cominciare con il riempirlo di acqua e parlo partire,poi piantumerei.
el_Ricky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2008, 16:25   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
intanto benvenuto

per il resto...se il filtro è stato fermato... devi rimaturare il tutto... quindi se come ho capito l'acquario è stato momentaneamente dismesso dovrai rifare la maturazione ed aspettare il tempo necessario...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 16:43   #3
el_Ricky
Protozoo
 
Registrato: Aug 2008
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si,in ogni caso lo lascerei a maturare,ma il filtro resterebbe spento il tempo di fare 3 km in macchina e montarlo,in questo momento è sicuramente acceso e funzionante....
el_Ricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 17:30   #4
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
el_Ricky, capito... cmq se riesci a tenerlo pieno d'acqua (non so se sia fattibile) non dovresti neanche rifare la maturazione... certo qualche giorno per sicurezza e per far sistemare anche il fondo e tutto il resto sarebbe bene aspettarlo... ma se resta in funzione sino a quando lo prendi tu e tieni i materiali filtranti nell'acqua dell'acquario... non dovrebbero esserci problemi cmq monitorando un po i valori si capirà se la flora batterica è stata intaccata o meno
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2008, 00:37   #5
StEaLtH³
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

Annunci Mercatino: 0
parlo per esperienza personale e per letture lette sul forum, anch'io ho avuto l'acquario fermo dopo 2 anni che girava. Quando l'ho riavviato ho aspettato 1 mese per inserire di nuovo i pesci pensando di avere ancora il famoso il picco, misuravo ogni 2 gg gli NO2 ma alla fine niente non è avvenuto. Quindi penso che non cè motivo d'aspettare.
__________________
StEaLtH³ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2008, 01:47   #6
Stefano Ram
Pesce rosso
 
L'avatar di Stefano Ram
 
Registrato: May 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

Annunci Mercatino: 0
ciao...io per quanto riguarda la popolazione farei in questo modo:

6 corydoras sterbai/panda

6 otocinclus

15 caracidi a tua scelta della specie che preferisci(io opterei per petitelle)

1coppia di scalari già formata oppure 6giovanissimi,però quando si formerà la coppia dovresti dare gli altri perchè senno è molto probibile che si scannino ..quindi solo una coppia.....

per quanto riguarda la muturazione non avere frettaaaaaa ...aspetta almeno una quindicina di giorni se riesci a tenere i materiali filtranti in acqua durante il trasporto,mentre se non riesci a metterli in acqua aspetta 1 mesetto,inserisci i cory,dopo qualche giorno inserisci i caracidi e dopo qualche altro giorno gli scalari..gli otocinclus vanno messi solo quando tutto sarà ben avviato quindi almeno dopo2 mesi ...

per quanto riguarda il fondo opterei per9kg di fondo fertilizzato,più 20 kg di quarzo scuro ....io un mese fa ho allestito un 200 litri con sabbia chiarissima e te lo sconsiglio perchè di sporca subitoooooooooooooooooooo....e poi c'è il rischio che si mischi con il fondo fertilizzato scuro e diventa bruttino ..chiaramente metti sabbia fine adatta x i cory..

allora il mio acquario è 100x45 ed ho usato 11.5kg di fondo fertilizzato +25 kg di sabbia..non so le dimensioni del tuo,ma comunque regolati in base al mio ...devo dire che nel mio è uscito di un buon spessore..almeno 8 cm ..
__________________
PAZZA INTER AMALA!!
Stefano Ram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2008, 11:06   #7
el_Ricky
Protozoo
 
Registrato: Aug 2008
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte...comunque non ho mai detto di avere fretta,il filtro lo lascerei una 15ina di giorni a maturare,in ogni caso....poi faccio un controllo dei valori e poi comincio a piantumare,tra circa un mesetto...e un paio di settimane piu tardi inizio a inserire i pesci,una specie per volta,otocinclus per ultimi....non ho fretta.

Per il fondo alla fine ho scelto,sotto consiglio del negoziante, 10litri di Bottom Mineral della Elos e 15litri di quarzo fino color ocra....mi piaceva quello...sabato prossimo dovrei riuscire a montare il filtro e avviarlo.

Vi scriverò la prossima settimana,intanto ancora grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Ciao a tutti!
el_Ricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2008, 12:17   #8
Stefano Ram
Pesce rosso
 
L'avatar di Stefano Ram
 
Registrato: May 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

Annunci Mercatino: 0
ascolta se non metti le piante quando allestisci e metti l'acqua,non accendere mai la luce sino a quando non inserisci le piante...perchè rischi di riempirti di alghe ..
__________________
PAZZA INTER AMALA!!
Stefano Ram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 18:38   #9
el_Ricky
Protozoo
 
Registrato: Aug 2008
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della dritta,non ci avevo pensato---
el_Ricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 20:05   #10
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho trasportato l'acquario per l'estate..sto tre mesi fuori....ho inserito il filtro in un contenitore co dentro l'acqua dell'acquario...quindi non è mai stato all'asciutto....poi ho trasportato spostato e pulito....tutto è andato bene...nessun picco...poi le piante sarebbe meglio metterle prima di inserire tutta l'acqua! fai meno fatica!per i pesci mettili comunque tra un pò cosi vai tranquillo...
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ognuno , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34526 seconds with 15 queries