Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2005, 03:16   #11
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DaniloRonchi innanzi tutto grazie per le risposte.
I fosfati non li ho mai misurati, ma lo farò in seguito.
Integro oligoelementi perché leggevo che lo schiumatoio tenda ad eliminarli; seguo le indicazioni riportate sulla confezione riducendola del 50%. Questo aspetto devo comunque migliorarlo acquistando a breve dei test e misurando i valori prima di integrare.
Da quello che mi dici, nella mia vasca potrei solo inserirci dei coralli e pochissimi pesci di piccola dimensione, oppure dovrei cambiare vasca.

Ascolterò i consigli per quello che mi è possibile al momento.
Grazie ancora
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2005, 11:31   #12
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
DaniloRonchi innanzi tutto grazie per le risposte.
figurati, un piacere... rileggendomi forse potrei apparire un po' brusco, ma credimi non sono così... ero stanco

Quote:
I fosfati non li ho mai misurati, ma lo farò in seguito.
ok, ma a meno di non averli a valori altissimi non sono critici per i pesci, ma per le alghe.

Quote:
Integro oligoelementi perché leggevo che lo schiumatoio tenda ad eliminarli; seguo le indicazioni riportate sulla confezione riducendola del 50%.
vero, però... diciamo che da quello che hai scritto sembra ti manchino le basi...
voglio dire, è vero che lo schiumatoio tende ad eliminare gli oligoelementi, ma visto che tu non hai in vasca nulla che se ne serva, se non in piccole quantità, ti basta praticamente quello che reintegri insieme al cambio d'acqua.
Per altro ci sono elementi più importanti di quelli che dici tu, come il magnesio ad esempio.
Per altro anche riducendoli al 50% possono essere tossici... sono cmq metalli...

Quote:
Questo aspetto devo comunque migliorarlo acquistando a breve dei test e misurando i valori prima di integrare.
più che altro dovresti decidere che tipo di vasca tenere... se vuoi una vasca ben bilanciata dovresti adottare la filosofia berlinese, togliere il biologico e rivedere probabilmente il sistema di illuminazione, che luci hai infatti?, e probabilmente aumentare il movimento, che pompe usi per il ricircolo?

Quote:
Da quello che mi dici, nella mia vasca potrei solo inserirci dei coralli e pochissimi pesci di piccola dimensione, oppure dovrei cambiare vasca.
a parte che i coralli sono forse la cosa più bella dell'acquario... e permettono ai pesci di risaltare nella loro bellezza...
però un acquario di quelle dimensioni non è adatto a pesci che crescono tanto... e che quindi nella tua vasca tenderanno ad essere stressati, e quindi soggetti a parassitosi.
Il centropyge va benissimo... volevo solo sapere quale fosse... tutto qua

Quote:
Ascolterò i consigli per quello che mi è possibile al momento.
Grazie ancora
per ogni cosa siamo qua... più o meno la maggior parte di chi è sul forum viene da una situazione "sbagliata" ed ha dovuto cambiare in corsa.

Chiedi sempre prima di fare qualsiasi cosa.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 14:39   #13
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Danilo non preoccuparti, è già così importante poter contare su persone disponibili come te.
Hai subito capito che ho poca esperienza (anche perché non posso dedicarci molto tempo) e lo si vede .... ma mi piace imparare e forse l'unico modo per farlo è sbagliare
Rispondo alle tue domande:
Il Centropyge è un eibli dalle notizie trovate in internet (il negoziante lo ha venduto come vroliky ma credi siamo sterttamente imparentati ....).
Qualche problema me lo da ..... pizzica spesso il pennacchio degli spirografi ....

L'Illuminazione, punto dolente, ho sostituito la plafoniera chiusa a 2 neon (ridicoli!) con una Jally con 6 T5:
1 MoonShine 22.000K
1 15.000 K
2 10.000 k
2 Gro
I neon sono tutti della CH Lighting .... lo sò che non sono il max

Dopo poco di un mese dall'avvio (lo scorso febbraio) c'è stata un'esplosione di alghe marroni vellutate un po' ovunque, sulle rocce (secche) sui vetri, sulla sabbia del fondo
Strofinai un panno bianco su queste alghe, lo feci asciugare al buio e verificai che una volta asciutto la colorazione era verde scuro e non marrone .... un'amico on line mi aveva detto che questa verifica portava a capire di che alghe si trattava ... quindi le mie erano alghe verdi che stavano per cambiare la loro colorazione ....
Infatti a fine marzo cominciarono le prime macchi verdi, adesso il viraggio al verde continua ed è nata erba filamentosa (anche se piccola) sul verde ma non in maniera eccessiva.

Gli Integratori: ho acquistato i seguenti:
REED SUCCESS JOD (Red Sea)
INVERTEBRATE CALCIUM SUPPLEMENT (Coralife)
STRONTIUM PLUS (Coralife) .... Stronzio e Molibdeno

Per lo iodio sono regolare, gli altri due non li sto somministrando più e comunque ne ho somministrato in piccole quantità

Cosa mi consigli per gli integratori?

Quali coralli o ivertebrati mi conviene cominciare ad inserire?

Grazie come sempre per la disponibilità
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 19:19   #14
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Danilo non preoccuparti, è già così importante poter contare su persone disponibili come te.


Quote:
Hai subito capito che ho poca esperienza (anche perché non posso dedicarci molto tempo) e lo si vede .... ma mi piace imparare e forse l'unico modo per farlo è sbagliare
in verità basterebbe documentarsi prima... ora sai come documentarti... usando il forum, il portale e comprando qualche libro

Quote:
Rispondo alle tue domande:
Il Centropyge è un eibli dalle notizie trovate in internet (il negoziante lo ha venduto come vroliky ma credi siamo sterttamente imparentati ....).
Qualche problema me lo da ..... pizzica spesso il pennacchio degli spirografi ....
ok, nulla di che... per ora... certo che se te li pizzica spesso sarai presto portato a scegliere se lui o certi tipi di coralli.

Quote:
L'Illuminazione, punto dolente, ho sostituito la plafoniera chiusa a 2 neon (ridicoli!) con una Jally con 6 T5:
1 MoonShine 22.000K
1 15.000 K
2 10.000 k
2 Gro
I neon sono tutti della CH Lighting .... lo sò che non sono il max
ok, 6T5 sono cmq un bell'andare... io preferisco le HQi per "n" motivi, ma se le t5 le cambi ogni 6 mesi sono a posto...
Per altro io avrei fatto 1 da 22.000 4 da 10.000 ed 1 da 6500
La prossima volta compra T5 dell'acquaristica... un altro andare...

Quote:
Dopo poco di un mese dall'avvio (lo scorso febbraio) c'è stata un'esplosione di alghe marroni vellutate un po' ovunque, sulle rocce (secche) sui vetri, sulla sabbia del fondo
Strofinai un panno bianco su queste alghe, lo feci asciugare al buio e verificai che una volta asciutto la colorazione era verde scuro e non marrone .... un'amico on line mi aveva detto che questa verifica portava a capire di che alghe si trattava ... quindi le mie erano alghe verdi che stavano per cambiare la loro colorazione ....
Infatti a fine marzo cominciarono le prime macchi verdi, adesso il viraggio al verde continua ed è nata erba filamentosa (anche se piccola) sul verde ma non in maniera eccessiva.
in verità il tuo è un problema di non maturazione dell'acquario...
devi dare tempo all'acquario di maturare, in breve ci vorrebbero 2 mesi di tempo a luci spente e con le sole rocce all'interno.
Ma ormai siamo qua... aumenta, per quanto possibile il movimento... direi almeno 2 pompe da 2000 l/h da alternare ogni 6 ore. Che pompe hai ora?

Quote:
Gli Integratori: ho acquistato i seguenti:
REED SUCCESS JOD (Red Sea)
INVERTEBRATE CALCIUM SUPPLEMENT (Coralife)
STRONTIUM PLUS (Coralife) .... Stronzio e Molibdeno
Per lo iodio sono regolare, gli altri due non li sto somministrando più e comunque ne ho somministrato in piccole quantità
Cosa mi consigli per gli integratori?
prima di tutto leggiti il capitolo della chimica in acquario su Acquaportal, poi ne riparliamo.
Poi compra i seguenti test:
Calcio
Kh
Nitrati
Fosfati
possibilmente della salifert, oppure red sea.
Misura i valori nel tuo acquario e postali, fino ad allora non fare nulla, se non cambiare fra il 5 ed il 10% dell'acqua a settimana.
A proposito, dove la prendi l'acqua? Come la prepari? Qual'è la densità del tuo acquario?
Senza aver misurato quei valori è inutile somministrare a caso.
Poi andranno somministrati calcio ed un buffer per l'alcalinità, o meglio ancora il kent A+B. Ovviamente in funzione di cosa hai in vasca.

Quote:
Quali coralli o ivertebrati mi conviene cominciare ad inserire?
per adesso misura i valori, specifica le pompe, e poi ne parliamo.
A proposito, a quanto tieni la plafoniera dall'acqua?

Quote:
Grazie come sempre per la disponibilità
un piacere
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 02:21   #15
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel precedente post ho dimenticato di specificare le pompe di movimentazione usate.
Oltre alle due uscite dai 2 filtri interni e al movimento creato dalla caduta dell'acqua dallo schiumatoio, ho inserito 2 pompe di movimentazione a circa 20 cm dal fondo: una è dietro le rocce, spinge da sx verso dx e si accende ogni 4 ore per 1 ora solo per smuovere l'acqua dietro.
La seconda spinge acqua da dx verso sx, è posizionata in corrispondenza del vetro frontale della vasca ed è è sempre accesa.
Trattasi di due pompe Askoll PowerHead 402 ed hanno una portata di 1000 l/h
Cosa mi consigli di aggiungere, intendo anche come modello?

Per quanto riguarda i neon, sono posizionati ad una distanza effettiva (neon-superficie dell'acqua) di 15 cm
Al momento non ho ben capito il neon GRO (luce giallastra) a quale temperatura di colore corrisponde. Come 6500K cosa mi consigli? Una Osram?

L'acqua la preparo con acqua di osmosi che acquisto (al momento non ho un impinato di osmosi) e sale della Marine Environment.
La densità che ho tenuto fino venerdì è 1.023 ma dopo l'ultimo cambio d'acqua l'ho abbassata a 1.021 per ostacolare la malattia in atto del leocosternon.

Per finire mi procurerò i test indicati e provvederò a fare le misure.

P.S. Il leucosternon continua ad avere puntini bianchi, ha sul corpo alcuni graffi dovuti allo sfregarsi sulle rocce (cosa che va saltuariamente), non mangia il mangime che somministro, ha solo beccato l'insalata ed è sempre a beccare sulle rocce.
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 13:12   #16
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
allora...
le pompe del movimento non includono pompe dei filtri, schiumatoio, etc.
Le due pompe di movimento che hai, entrambe piccoline, le devi tenere sempre accese alternate. 6 ore una e sei ore l'altra per simulare un minimo di alternanza delle maree.
Mettile entrambe a filo d'acqua, per smuovere anche la superficie e favorire così lo scambio gassoso e l'ossigenazione. Posizionale, se puoi, negli angoli posteriori che puntino verso il vetro anteriore, ma dalla parte opposta, circa ad un terzo. Spero di essermi fatto spiegare.

Per i 6500 osram, ma non conosco bene le t5, oppure acquaristica.

Non cambiare densità!!! Fa più danni che altro...
la malattia si cura solo ed esclusivamente ocn ottima qualità dell'acqua e nessuno sbalzo!!! Lo sbalzo che gli fai fare peggiora le cose non le migliora, perché stressa il malcapitato pesce!!!

Nel tuo acquario dovresti prendere due pompe da 4000 l/h, oppure due stream, magari le elettroniche 6000 in cui puoi variare la portata. Costano molto, ma durano una vita!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 22:32   #17
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, seguirò le indicazioni e ti farò sapere. Grazie ancora
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , con , leucosternon , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23486 seconds with 13 queries