Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2016, 18:40   #11
tenkan
Pesce rosso
 
L'avatar di tenkan
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

Annunci Mercatino: 0
in questa foto si vedono i due tubi di mandata.
quello nero porta acqua di falda in continuo dell'impianto geotermico esistente, molto abbondante in inverno, meno in estate
il tubo bianco porta sempre acqua di falda ma gestita in modo parametrico per integrare qualora la mandata che proviene dalla pompa geotermica sia insufficiente

tenkan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2016, 20:25   #12
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
come fauna io metterei dei piranha così se viene qualcuno che sta sulle scatole lo butto nelle loro fauci a parte gli scherzi,bellissimo progetto e credo che essendo alto 1 metro,i 40 cm di fondo per la flora batterica vada bene.. magari con del lapillo vulcanico per aiutare meglio i batteri o mischiato ad altro di tua preferenza
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie lagiggia82 Ringrazia per questo post
Vecchio 18-04-2016, 20:30   #13
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mettere 2 granulometrie diverse vuol dire che con l andare del tempo ti troverai ad avere quella grossa in alto e quella fine in basso
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 12:49   #14
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma a lui basta che si insediano i batteri,non gli interessa il fatto che quella grossa poi andrà in alto
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 12:52   #15
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora tanto vale farla di una granulometria sola no?
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 13:04   #16
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si sopratutto,ma visto che a lui serviranno quintali di fondo,magari che ne so,compra il lapillo per i batteri e qualche altra cosa che gli costa meno. Ho solo detto questo perchè lui ha detto che vorrebbe un fondo a granulometria variabile,ma personalmente appunto metterei solo del lapillo vulcanico che dall'alto da pure un bell'effetto
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 20:04   #17
tenkan
Pesce rosso
 
L'avatar di tenkan
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

Annunci Mercatino: 0
il lapillo vulcanico su questa volumetria è inavvicinabile sia come budget che poco pratico come approvvigionamento. tenete conto che è arrivato di fatto un camion di ghiaia.... i lapillo l'ho trovato solo in sacchetti

non riesco a caricare le foto, ci riprovo e vi faccio vedere lo stato di avanzamento
------------------------------------------------------------------------
il lapillo vulcanico su questa volumetria è inavvicinabile sia come budget che poco pratico come approvvigionamento. tenete conto che è arrivato di fatto un camion di ghiaia.... i lapillo l'ho trovato solo in sacchetti

riprovo a postare le immagini
in questa prima si vede la stesura della guaina e si vede anche un pozzetto che abbiamo lasciato più profondo del fondo nel caso si dovesse svuotare tutto per manutenzione


Ultima modifica di tenkan; 30-04-2016 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
tenkan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mustang Piace questo post
Vecchio 30-04-2016, 20:18   #18
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'idea è bellissima ed anche la realizzazione non sembra male..

se posso:

1) lasciare solo cemento nella parte emersa/visibile è un pungo in un occhio almeno per la parte "lontana" dalla casa, perchè non pensi ad un qualche rivestimento di rocce?

2) hai messo un troppo pieno? non vorrei che fra pompa che pesca da pozzo e precipitazioni ti ritrovi lo tsunami ahahah

3) nella parte più larga perchè non costruisci gia da ora un isolotto? al massimo ci metti solo qualche pianta, ma se un giorno deciderai di mettere rane e/o tartarughe avrai un problema di meno e magari se lo realizzi cavo (così da riempirlo con sabbia) hai anche un substrato per la riproduzione..

4) oltre ai pesci rossi metterai anche gambusie? non vorrei che i vicini ti citassero in tribunale per infestazione di zanzare ahahah

ps: probabilmente gia ti sei studiato tutto per bene e i miei consigli sono inutili, però non si sa mai che ti sia sfuggito qualcosa.. meglio darti un consiglio inutile ora che rimpiangerlo in un futuro :P
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2016, 08:25   #19
tenkan
Pesce rosso
 
L'avatar di tenkan
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

Annunci Mercatino: 0
Grazie mustang.

Tieni conto che l'impatto visivo è quello di un ottagono con lato da 11 metri. Al centro del quale sorge una cappella privata con un portico circostante con lato di 19 metri. La costruzione centrale sarà raggiungibile con un ponticello.
Abbiamo quindi anche un "problema" di circolazione dell'acqua che dovrà necessariamente fare il giro intorno all'edificio.
Sui 4 lati del quadrato ci sono 4 tubi di troppo pieno regolabili in altezza e dimensionati anche per raccogliere l'acqua piovana del tetto che finisce in vasca tramite 4 doccioni.
Sempre sui 4 lati ci sono 8 mandate, 4 dalla pompa geotermica che pesca "a gratis" acqua a 80 metri di profondità direttamente in falda, e 4 invece controllate con elettrovalvola "alla bisogna" che invece arrivano sempre dal pozzo ma in modo controllato. Questo circuito è caricabile anche da acqua di acquedotto con una saracinesca qualora ci fossero problemi in falda o per altri motivi.

di isolotti ce ne saranno diversi, a supporto di alcune piante (tutte ancora da scegliere). Le rane arriveranno da sole mentre le tartarughe le vorrei evitare. Carassidi, Koi e gambusie le metterò io, poi arriveranno da soli centinaia di gamberi dalla roggia, come già abbiamo in altre vasche in giardino.

..... vorrei invece valutare.... due anatre.... la dimensione dovrebbe permettermelo
------------------------------------------------------------------------





------------------------------------------------------------------------
nell'immagine con il tubo arancione di scarico di vede un leggerissimo strato di sabbia fine (1cm) che è stato messo sotto tutto per evitare che i sassi grossi della ghiaia rovinassero la guaina.

Ultima modifica di tenkan; 01-05-2016 alle ore 08:32. Motivo: Unione post automatica
tenkan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie tonchy3 Ringrazia per questo post
Mi piace Trudi, tonchy3 Piace questo post
Vecchio 01-05-2016, 15:44   #20
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Foto foto foto, che progetto stupendo, davvero molto curioso di vederlo finito!!


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , consigli , gigante , laghetto , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23259 seconds with 15 queries