Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2014, 19:12   #31
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe andar bene per un pratino, con piante alte si vedrebbe la vasca divisa in tre zone

EDit: quella della foto sarà 30cm circa , la 76cm potrebbe andare meglio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2014, 19:26   #32
maramao2000
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi interessa... la plafo, ma chissà perchè qualcuno parla di lumen??????
maramao2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 19:59   #33
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si parla di lumen solo per farsi un'idea della resa.. ma e' piu' che scontato che quella plafo non e' assolutamente 75000 lumen (errore di scrittura),e che la luce non sia 65000k. pensa te.... piu' giu' ,nei dati, 7400 7500 lumen , 6500k

quei led sono dichiarati 50 "lumin" a led... e smd da 50 lumin a led non esistono... il massimo da quella teclonogia e' 45, ma e' pura utopia un smd che viaggia a 45 lumen con 0,5W, prenderebbe fuoco dopo pochi mesi... se non usi azoto liquido per tenerlo freddo...

poi c'e' da calcolare che ci sono tutti quei led blu e rossi che di lumen non ne fanno proprio....
dei lumen ci frega poco, quello che sappiamo che quei led smd non hanno una resa energetica buona o almeno che non e' il massimo..poco ma sicuro, ma a me personalmente in questo caso interessa poco la resa.

la disposizione effettivamente e' messa un po' a casaccio, bisognerebbe sistemare la miscelazione dei colori per ridurre al massimo l'effetto "disco" e su questo, credo non ci siano problemi perche' se glielo chiedi nella "personalizzazione" quelli i led te li montano anche a formare l'arcobaleno se li vuoi cosi'...loro non si sono posti tanto il problema, perche' la consigliano di usarla, o in mode 1 o in mode 2, ma non tutti e 2 insieme... il mode 1 (growing) come detto, di usarlo di notte (certo certo come no)

ho scritto a loro per vedere quanto mi costa la versione 45cm (che non vedo nel loro store) e se posso sistemare i led uno a uno come piace a me... se costa poco la prendo e provo, invece di smontare e rimontare led sulla mia...

e ripeto, io sono disposto a mettere 50 euro di parte mia, fare una colletta, e mandarla a chi riesce a testarla per bene e che ha una vasca da "sacrificare"...
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 23:20   #34
duanedespain
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mediglia
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anchio sono in contatto con loro, precisamente con Lion, mi ha inviato questo


Magari è utile

duanedespain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2014, 20:08   #35
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto costano queste plafo ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2014, 21:34   #36
maramao2000
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poco!!!

http://www.aliexpress.com/store/prod...052627196.html
maramao2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 10:42   #37
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se qualcuno ha intenzione di prenderla, ci sono da fare alcune considerazioni cosi' com'e'..

l'idea secondo me e' buona, ma la progettazione e' sbagliata... come gia' accennato, loro l'hanno progettata per avere solo i bianchi accesi di giorno, e la modalita' crescita di notte... questo porta ad alcuni problemi, prima di tutto un fotoperiodo troppo lungo...si puo' ovviare a questo, usandola come spiegato in questo post, senza che lo ripeto, ma questo non sappiamo se porterebbe al problema di una vasca multicolore nel momento in cui teniamo accessi mode1 e mode2... quindi cosi' com'e' servirebbe una conferma (foto) della vasca illuminata con tutto acceso, per vedere se effettivamente i colori si miscelano bene, infondo sono dei smd, non dovrebbero fare un cono di luec cosi' marcato...non so..

altro problema, e' che , cosi' com'e' con tutto acceso ha un consumo esagerato e fa , credo, troppa luce, e che anche solo con la parte rossa/blu accesa, siamo ad una consumo quasi di 0,5W/l , praticamente lo stesso che avremmo con dei buoni led e con uno spettro completo e affidabile...
la plafo secondo il mio parere ha bisogno delle modifiche...
la parte "troppa luce" non e' un problema, per $10 ti danno un telecomando che controlla anche l'intensita' della luce, quindi si pu' tenere al minimo cosi' come al massimo...resta l'incognita della miscelazione...

edit: molto probabilmente per loro cambiare il layout dei led diventa complicato, visto che hanno 2 channels, questo significherebbe cambiare tutte le piste sulla scheda.... ancora mi devono rispondere, ma penso che non sia facile cambiare la disposizione....
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 13:37   #38
maramao2000
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso che ne facciano una su misura!!!
In ogni caso sono del led media potenza "tipo" LM561B Samsung anche se dalle foto assomigliano più a dei 5050!!!
non avendo lenti il cono è simile a quello dei power led
Per quanto riguarda la disposizione è la classica per quel tipo di led... non è un caso che per ogni fila ci sono 7 led!!!!

qui un piccolo riassunto (da prendere con le pinze) di quei led:
http://www.lpinte.com/sdp/576936/4/p...2835_5630.html
maramao2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 13:45   #39
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe sul sito parlando di un "personalize service" , spero che non si riferiscono solo alla lunghezza, visto che praticamente di loro gia' offrono 30 35 40 45 50 55 60 e chi piu' ne ha piu ne mette.... e che avrei da personalizzare allora??? 33,52cm?!?!

comunque si molto probabilmente la dispozione e' quella e te la devi tenere, resta solo da vedere se la luce non e' rossa,blu,bianca,rossa,blu,bianca ecc ecc... quando e' tutto acceso e che si misceli bene..ci vuole una foto"reale" di questa cosa accesa su una vasca con piante....
il poroblema e' che dai cinesi ottenere qualcosa di reale e' molto difficile, saro' diffidente io di natura ma quelli so capaci di fare un fotomontaggio

con le stripled messe orizontalmente , la luce si miscela bene.... con queste verticali, bho
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:08   #40
maramao2000
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Questa è lo loro disposizione...
vedi ogni linea verticale come un led unico...
maramao2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , piante , sperimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36357 seconds with 13 queries