Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa č la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2005, 17:58   #1
Andreč
Guppy
 
L'avatar di Andreč
 
Registrato: Feb 2003
Cittą: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 57
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andreč

Annunci Mercatino: 0
Acquario di Genova e di Montecarlo

Un Week end dedicato alla visita dei 2 Maggiori acquari pubblici a noi vicini.
Resoconto:
Genova, definirlo un acquario mi sembra un tantino eccessivo, č una struttura finalizzata esclusivamente alla realizzazione di ingenti somme di denaro.
I Biotipi sono praticamente inesistenti, i sistemi di filtraggio sono obsoleti e ineficenti, i biologi assolutamente impreparati.
Parlare di biotopi č impossibile, tutte le strutture delle barriere coralline sono realizzate in rete di ferro, ricoperta da un sottile strato di cemento, e verniciato, il tutto , nell'arco di qualche anno si č logorato, facendo emergere in parte la rete metallica, con conseguente inquinamento delle vasche , ricoperte da alghe filamentose e cianobatteri, la vita per qualsiasi invertebrato risulta di conseguenza assolutamente impossibile, i pesci non se la passano tanto meglio, il filtraggio č affidato a degli enormi filtroni a sabbia (per intenderci quelli che si usano per le piscine) caricati con sabbia di diversa granulometria, che a detta del biologo ha funzione di filtro meccanico, e forse in parte č vero, resta di fatto che diventano enormi filtri biologici, la sabbia con cui sono caricati , non č sabbia corallina , ma sabbia normale, con conseguente intrusione di metalli spesso dannosi.
Passata la fase di "pre filtraggio" un enorme filtro percolatore abbatte i nitriti (presenti in misura considerevole), lasciando come residuo dei simpaticissimi nitrati, che si aggirano solo (quando sono al minimo) all'insignificante dosaggio di 50 mg litro (parole del biologo)
La fase finale del filtraggio č affidato a degli schiumatoi enormi, ma assolutamente non tarati, infatti non schiumano per niente!
Oltretutto, per mantenere i Nitrati a questi "accettabilissimi" valori sono costretti a fare un cambio settimanale del 30% dell'acqua di tutti gli acquari, prelevando a 3 miglia dalla costa l'acqua per le vasche con una barca -cisterna.
L'acqua viene stivata e messa nelle vasche cambiando la temperatura a seconda se si tratta di vasche mediterranee o tropicali, solo la temperatura!!! Densitą e oligoelementi rimangono gli stessi per tutti!!!
Per fare ancora pił soldi si sono sbizarriti a fare anche delle "vasche tattili" dove chiunque puņ affondare le dita lerce di ketchup sapone e qunt'altro nell'acqua delle razze e delle aquile di mare, la cosa č disgustosa, tenendo in considerazione che solo nel primo mese di apertura hanno avuto 15 decessi!!!!
La biologa con molta enfasi inoltre ci teneva a dire che i loro " studiosi" stanno facendo delle ricerche sulla riproduzione per talea dei coralli duri, e che sono molto vicini a riuscirci -05 sono rimasto affascinato da questa incredibile scoperta, e quando mi ha fatto vedere un catino con una manciata di rocce vive (forse..) dicendo che erano i coralli che stavano cercando di riprodurre......non ho pił resistito e le sono scoppiato in faccia a ridere, dicendole che quelle erano rocce e non coralli e che io facevo talee gią da circa 4 anni con successo, avendo una crescita di 4 cm al mese, e che ero riuscito anche a riprodurre una goniopora per via sessuale (parole sprecate, non sapeva cos'era una goniopora...)
In sintesi L'acquario di Genova č un abominio dell'aviditą umana che per arricchirsi č disposta a tutto.

Discorso diverso merita l'acquario di Montecarlo, anche se povero di coralli e di invertebrati, ma quelli che cerano godevano di ottima salute e buona crescita, inoltre tutte le vasche erano mediamente ben tenute, il filtraggio č affidato al metodo berlinese e Jubert, pesci in ottima salute, e tutte le vasche contenevano invertebrati e caulerpa, poche ciano, e buon rapporto acqua luce e movimento.
gli acquari mediterranei funzionano a circuito aperto pescando l'acqua direttamente dal mare, mentre il tropicale č affidato a circuiti chiusi.
Un elogio anche per la parte scentifica del museo, si respira vera aria di sapere, di studio, di ricerca.
La speculazione č finalizzata esclusivamente al mantenimento di un cosģ importante contributo alla ricerca.
Merita sicuramente una visita.


Spero che questo articolo dissuada chiunque voglia recarsi all'acquario di Genova, magari privilegiando una visita a quello di Montecarlo
__________________
Sląn
Andreč
Andreč non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2005, 10:25   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Cittą: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quoto per l'acquario di Genova...

Triste, assolutamente triste...
__________________

L'intelligenza č forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 12:56   #3
Ivane
Ciclide
 
Registrato: Dec 2002
Cittą: bologna
Acquariofilo: Marino
Etą : 40
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono stato ad entrambi lo scorso anno e non posso che quotare quello che hai scritto.

trovai ben tenuto l'acquario di Vienna
__________________
The # Foolish
I'm a jerk I'm a punk
Ivane non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 13:24   #4
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Cittą: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Non posso che quotare.....
Purtroppo quando qualcuno mi chiede un parere sull'acquario di Genova, resta incredulo su quello che racconto...... e mi guarda con quell'aria di chi vorrebbe dirmi: 'Solo perchč hai un acquario, non vuol dire che ne sai pił degli studiosi e biologi che ci lavorano...'

Se poi a quanto detto da Andree si aggiunge il fatto che 2 volte l'anno arriva un numero considerevole di box di animali per rimpiazzare le costanti perdite..........
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia č come la gravitą: basta solo una piccola spinta
Ricca non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 13:55   #5
Ivane
Ciclide
 
Registrato: Dec 2002
Cittą: bologna
Acquariofilo: Marino
Etą : 40
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricca
Non posso che quotare.....


Se poi a quanto detto da Andree si aggiunge il fatto che 2 volte l'anno arriva un numero considerevole di box di animali per rimpiazzare le costanti perdite..........
questo basta per far capire la gestione
__________________
The # Foolish
I'm a jerk I'm a punk
Ivane non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 14:32   #6
Andreč
Guppy
 
L'avatar di Andreč
 
Registrato: Feb 2003
Cittą: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 57
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andreč

Annunci Mercatino: 0
Al piano -2 sotto la nave, ci sono decine di vasche piene di pesci, per rimpiazzare le costanti perdite, i biologi sono assolutamente incompetenti, nella vasca degli squali , le ricciole presentano profonde lacerazioni da morsi, dovute al fatto che durante i cambi d'acqua (30% !!!!!) si instaura una battaglia per lo spazio, e inoltre gli animali risentono del pesante sbalzo osmotico, quindi gli squali diventano agressivi e fanno a pezzi le ricciole!
I delfini mostrano profonde ferite, dovute probabilmente al " tentato suicidio" perchč costretti in uno spazio assolutamente inadeguato, e potrei andare avanti per ore................................
__________________
Sląn
Andreč
Andreč non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 14:44   #7
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Genova fą schifo... lo ammetto anche io... ci sono stato quando ero all'universitą ed ho visitato anche i "laboratori"...

In confronto al parco di Cattolica... sembra un paradiso... ed č tutto dire...
dranath non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 15:43   #8
sirenetta
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Cittą: Porto Sant'Elpidio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Etą : 46
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In confronto al parco di Cattolica... sembra un paradiso... ed č tutto dire...
ti riferisce al parco acquatico "le navi"????
Se č messo peggio di quello.....
Sono stata lo scorso anno a quello di cattolica...si, mi č piaciuto, ma non č stato il massimo, qualche pecca c'era anch lģ !!
__________________
CRISTINA
sirenetta non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 15:45   #9
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Cattolica č 1000 volte peggio... mi č sembrato uno zoo per pesci pił che un parco marino...
dranath non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 17:42   #10
Andreč
Guppy
 
L'avatar di Andreč
 
Registrato: Feb 2003
Cittą: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 57
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andreč

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dranath
Cattolica č 1000 volte peggio... mi č sembrato uno zoo per pesci pił che un parco marino...
Perchč Genova cos'č???
Almeno a Cattolica non puoi infilare le mani in acqua...................
__________________
Sląn
Andreč
Andreč non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , genova , montecarlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42058 seconds with 15 queries