Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2010, 10:05   #1
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
---Domanda iperveloce sull'acquisto ballast

Ciao a tutti,

Domanda iperveloce su come scegliere i ballast elettronici: devo gestire due neon da 38 WT l'uno T8.

Su Ebay ho trovato solo Ballast 2X36W T8, vanno bene lo stesso? In alternativa ho trovato 2X58Wt che costano più o meno uguali ma non so se possano andare bene..

Quale scelgo?

Grazie mille a tutti
Drakul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2010, 11:25   #2
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, il 36 Wt non può andare bene.. se usassi il 58wt? Serve a nulla? che wt sfigato che è il 38.. saperlo prima..

Ultima modifica di Drakul; 02-07-2010 alle ore 11:34. Motivo: Unione post automatica
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 20:49   #3
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il 2x 58W potrebbe andare, avresti un'usura più precoce del tubo ma li accende.
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 21:14   #4
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
tra i due prendi 2x54w
------------------------------------------------------------------------
ops 2x58w
__________________
All In come disse cicciolina

Ultima modifica di enzolone; 04-07-2010 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 23:21   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vado controcorrente e dico che il 2x36W potrebbe andare bene. Tra le tolleranze di ballast e lampade, ritengo che uno scarto di circa 5% sia ammissibile
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 21:01   #6
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona non vai controcorrente, dici bene potrebbero funzionare, il problema è non fare intervenire il termico che protegge il trasformatore switch, quindi in un luogo areato può lavorare benissimo ma sei sul limite, si protrebbe anche affermare che il tubo essendo sollecitato da una corrente inferiore potrebbe avere una vita più lunga, ma è solo teoria.
io tra i due per non sbagliare monterei i 2x58.
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 21:30   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maxicetty, rispetto la tua opinione, ma resto della mia idea. Tra 36W e 38W la differenza è così esigua che ritengo che il ballast 2x36W vada bene. Andare sul 2x58W mi sembra eccessivo
Il problema potrebbe essere invece l'affidabilità, perchè, se non ho letto male, quel ballast su ebay costa 6,50€ +spese di spedizione e non credo che, per quel prezzo, abbia molte protezioni nè per sè nè per il neon.
Comunque, ebay a parte, esistono ballast che sono dichiarati per una gamma di potenze piuttosto vasta, del tipo da 24 a 40W o da 39 a 54W.
A titolo di esempio: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=720 , ma il prezzo è ben diverso
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 05-07-2010 alle ore 21:46.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 20:44   #8
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta forse mi sono espresso male, le protezioni a cui mi riferisco sono delle resistenze che sono a monte del trasformatore switch(vengono montate indifferentemente dalla qualità dei ballast, sono presenti anche nelle lampade a basso consumo vendute dai cinesi), ogni volta che accendi il ballast, questo assorbe una corrente di spunto, nel tempo assorbendo una corrente leggermente superiore rispetto alla sua taratura, potrebbe, e sottolineo potrebbe, scaldare e interrompersi, in casi isolati si potrebbe avere anche una resa minore del tubo, è per questo che suggerivo quello da 58W per non spendere sui 30€ ed avere un ballas che non funziona.
sinceramente non ho visto che il costo è così basso, penso che vale quello che costa, certo quello che hai messo in evidenza ha una manifattura diversa però dobbiamo fare i conti con le nostre tasche
ti posso dire che un ballast da 50w philips serie hf innesca un tubo da 54W ma non riesce a tenerlo acceso più di 5 min, ho una serie vecchia sempre philips hf da 32W, credimi se ti dico che se ne sbatte di ciò che gli monti li accende senza nessun problema e qui torna il tuo raggionamento.
sicuramente la mia è deformazione professionale, e penso che anche tu sei daccordo se dico che io non mi fido tanto di un ballast che ha questo costo.
se mi posso permettere, vedo che questo forum è molto completo, si discute e si trovano soluzioni veramente interessanti, ma ...... non vedo che si parla di sicurezza sulle nostre vasche, sei daccordo ad aprire una discussione in merito?
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 16:01   #9
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
And the winner isssss




Rullo di tamburi





Sospiri





La suspence sale






.... FEDERICO SIBONAAAAA

Ieri ho montato il primo ballast 2X36 per gestire i due neon già presenti da 38 e funziona perfettamente..ho tirato giù parecchi santi per cablarlo, però il risultato è stato più che soddisfacente..Per motivi di sicurezza per ora uso le luci solo quando ci sono io presente in casa, poi piano piano vedremo..
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 05:01   #10
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
maxicetty, rispetto la tua opinione, ma resto della mia idea. Tra 36W e 38W la differenza è così esigua che ritengo che il ballast 2x36W vada bene.
Drakul ha già risolto al meglio...comunque, nel caso servisse in futuro a qualche altro utente, confermo che x i tubi fluorescenti da 38 o anche 40W si usano i ballast del 36W.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ballast , domanda , iperveloce , sullacquisto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22720 seconds with 15 queries