Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2014, 11:37   #11
lukewas
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si avevo trovato altri acquari più grossi da spendere meno, ma poi c'è il costo di partenza tra rocce, filtro/sump, schiumatoio, plafoniera, tanti kg di roccia viva, che mi hanno fatto desistere, e ho pensato di partire con qualcosa di piccolo con poche pretese e poi si vedrà.
Ok per togliere le paratie, per tiranti intendi la traversa centrale dove sono montate le lampade? in che modo dovrei potenziarle? per il momento non riesco a farmi la sump, e se tolgo il filtro interno con cosa filtro?
lukewas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2014, 11:50   #12
lukewas
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non nego che sono un po' sorpreso di un paio di cose:

1- sto leggendo un sacco di post anche di anni addietro e mi rendo conto che le case costruttrici vendono acquari spacciandoli per marini quando in realtà non sono (e già la cosa mi suona strana perché ci sono tutti i presupposti per una causa&30;

2- continuo a leggere di vari negozianti che vendono acquari e danno come istruzioni cose che vanno totalmente all'opposto di quello che leggo nel forum&30;
Ad esempio tutti dite di non utilizzare i filtri interni degli acquari venduti completi, di non inserire sabbia corallina, di fare una sump, di cambiare illuminazione e via discorrendo&30;
Però quello che dicono i negozianti (e che ieri è stato detto anche a me), è di mettere 10 kg di sabbia corallina fine di ottima qualità, sistemare il filtro che c'è dentro con tutti i componenti che ci sono all'interno, mettere acqua, il sale e farlo partire anche senza luce. tra un paio di settimane inserire roccia viva, inserire le pompe per la corrente, far maturare il tutto e poi in base a quello che voglio dentro, eventualmente si può aggiungere lo schiumatoio. Per le luci, mi ha detto che volendo posso sostituire una delle due lampade con un blu&30;
Possibile che tutti i negozianti di cui ho letto nel post, dicono la stessa cosa totalmente (a vostro dire) sbagliata?

Non è una polemica la mia, ma solo un modo per capire bene il tutto ed eventualmente "insultare" il negoziante di turno se prova a rifilarmi cavolate.

Come ad esempio ho letto dello skimmer juwel che non va bene ed è rumoroso&30;

capite che per un neofita, avere indicazioni così diametralmente opposte, diventa difficile poi capire cosa sia corretto o cosa si possa fare come via di mezzo...
lukewas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 13:40   #13
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti capisco, ci siamo passati tutti. Troppo spesso i negozianti non ferrati in vasche marine (la maggioranza dei negozi tratta poco e male il marino, causa i costi e causa inesperienza) danno consigli assurdi, ma veramente ridicoli, ci fanno allestire le vasche come fossero dolci, niente di più sbagliato, non c'è nulla che accomuni queste due biodiversità.
Filtro interno, non ti fa chiudere il ciclo dell'azoto, facendoti accumulare nitrati.
Sabbia se fai un dsb ok per 12 cm, altrimenti diventa un ricircolo di po4, si riempie di cacca e cibo, il dsb con la sua altezza riesce grazie a vari ceppi batterici che riescono a vivere in quei 12cm minimi, a smaltire le schifezze
Il filtraggio nel marino lo fanno i tanti kg di roccia viva ed un ottimo skimmer
anche la luce è importaante, sia in quantità che in colore, gradazione kelvin....lascio la parola agli esperti luce
glli skimmer interni juwel.... chi lo ha comprato l'ha cambiato
ultimo, le varie vasche che si acquistano di solito, nascono per gli acquari dolci, infatti hanno le luci ed il filtraggio per dolce, inoltre le misure non sono molto adatte a fare delle rocciate decenti
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:41   #14
lukewas
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie pelma. Ottimo quindi tornando al mio acquario, visto che non è ancora allestito, dal filtro interno tolgo cannolicchi e spugne e lascio solo il riscaldatore, la pompa e il carbone?
Ho a casa anche il sale, ma non ho roccia viva. Non inizio nemmeno a riempirlo quindi, giusto?
lukewas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:05   #15
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto trovati due pome di movimento, leva cannolicchi e spugne, trova uno skimmer adatto, sump non puoi farla? trovati un rifrattometro, test, acqua di osmosi, (meglio che ti compri un impianto piccolino, che l'acqua dei negozi spesso non è pura), procurati una lampada, se vuoi anche a led. Cosa volevi allevare?
------------------------------------------------------------------------
il carbone presente nel filtro, è una spugna nera? togli anche quella, il carbone quando necessario è meglio usare quello in pellet, infilato in una calza
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Ultima modifica di Pelma; 09-07-2014 alle ore 16:07. Motivo: Unione post automatica
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:31   #16
lukewas
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora due pompe di movimento da 4000 L/h ci sono, lo skipper lo cerco, ho letto che quello della juwel fa pietà. Ok però ne voglio uno silenzioso. sump adesso mi è problematico farla sia per spazio che per soldi. Acqua di osmosi nessun problema, ho l'impianto in casa per l'acqua del rubinetto della cucina. Rifrattometro è quello per il sale? se si ho quello fatto tipo termometro che galleggia. Test cosa mi consigli? Che lampada mi serve?
Volevo allevare qualche pesce e qualche invertebrato, e magari anemoni&30;chiaramente senza troppe pretese finchè non mi impratichisco.
lukewas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:52   #17
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'unico skimmer minimamente decente per la tua vasca è il deltec mce600, però è rumoroso e costa caro per quello che vale.
l'impianto osmosi casalingo per uso alimentare non so dirti se va bene, non conosco
rifrattometro e densimetro, il primo più reciso, il secondo tipo termometro galleggiante è molto approssimativo
gli anemoni come animali sono impegnativi, vogliono mangiare, si spostano finendo spesso nelle pompe e frullandosi, in caso di morte butti tutto, non ti sopravvive nulla.
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 11:04   #18
lukewas
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad esempio uno skipper tunze 9004 non va bene?
lukewas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 11:08   #19
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la casa madre lo da per 250 litri, considerando che li danno per il doppio di quello che in realtà fanno, direi che lo metti massimo su una vasca da 100
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 12:14   #20
lukewas
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora avrei trovato un utente qui che vende queste cose&30;dici che potrebbero andare bene?

sump e mobile con tracimazione e tubazioni , schiumatoio nac 5 e pompa di risalita Heim 2000+ compact
lukewas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , litri , marino , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25310 seconds with 13 queries