Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci Inserisci le tue schede di pesci d'acqua dolce. Oppure inserisci un tuo contributo o una tua esperienza aggiungendo un commento (solo info, no domande).

Inserisci Commento
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Hypancistrus spec. L333
Hypancistrus spec. L333
Inserito da kawasakiz85
25-06-2012
Foto

Scheda
Gruppo
Catfish
Famiglia
Loricariidae
Area di provenienza
Sud America
Luogo specifico
Rio Xingu
Habitat
Fiumi
Dimensioni
intorno ai 12 cm
Livello di nuoto
Basso
Dimorfismo
evidente in età adulta
Temperature
26 -30°
pH
6- 7,5
Caratteristiche e allevamento
L’Hypancistrus L333 fa parte della famiglia dei Loricariidae e appartiene all’ordine dei Siluriformes.
Etimologicamente il termine Hypancistrus, che deriva dal greco da hypo = meno e Agkistron = uncino (da cui ancistrus, così chiamato in ragione delle spire laterali estraibili tipiche di questo loricaride) è legato ad un numero inferiore di denti rispetto agli Ancistrus.
Questo splendido loricaride è originario del Rio Xingu, un fiume del Brasile che scorre nei pressi della foce del Rio delle Amazzoni.
L333 è uno degli Hypancistrus più grandi che ci sia.
Gli esemplari adulti possono raggiungere anche i 15cm.
Necessita di acqua calda, tra i 26.0-30.0° (come in ogni cosa, secondo me, la via di mezzo è la migliore) e molto pulita, è preferibile mantenere i nitrati molto bassi soprattutto quando si tenta la riproduzione.
Non è un loricaride estremamente esigente riguardo ai parametri chimico-fisici dell’acqua, ma per la riproduzione è consigliabile acqua tenera e acida con conducibilità intorno agli 80-120 mS.
Essenziale è una buona ossigenazione dell’acqua e una corrente considerevole, sono pesci reofili.
Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 15 mesi di vita.
Il dimorfismo sessuale in esemplari adulti è abbastanza evidente, i maschi hanno gli odontidi interoperculari e quelli pettorali abbastanza evidenti.
Inoltre la forma della testa è differente.
Alimentazione
E’ un loricaride carnivoro, motivo per cui la sua dieta deve essere preferibilmente proteica.
Gradisce pastiglie ad alto contenuto proteico, granulare, artemia e anche chironomus e gamberetti (questi ultimi dati però con parsimonia).
Ogni tanto è opportuno integrare la sua dieta con ortaggi come zucchine e cetrioli
Riproduzione
La riproduzione dei miei L333 è avvenuta in una tana apposita in terracotta di diametro 4 cm e lunghezza 12 cm.
Il maschio spinge la femmina dentro la tana e la costringe a deporre, dopodiché fertilizza le uova e si occupa della ventilazione rimuovendo eventuali uova ammuffite.
Dopo circa 7-8 giorni (molto dipende dalla temperatura dell’acqua) le uova inizieranno a schiudersi e verranno fuori le larve che impiegheranno circa una settimana per assorbire completamente il sacco vitellino.
Durante questa settimana non servirà nutrirli perché i nutrienti li prenderanno dal sacco vitellino.
Appena esso sarà completamente assorbito è indispensabile iniziare a dare loro del cibo.
In questa fase iniziale è indispensabile abbondare col proteico; ideali a tal riguardo sono i naupli di artemia viva o uova decorticate essicate e i granuli per Discus.
E’ essenziale variare l’alimentazione per una corretta crescita e abbondare con i cambi d’acqua pulita.
Foto di
Ringrazio giammy per avermi concesso l'utilizzo della prima foto, le altre sono state scattate da me
Hypancistrus spec. L333

Esperienza personale
Io allevo gli L333 in una vasca da 100l con filtro biologico interno a tre scomparti.
Ho messo una pompa da 700l/h che crea una buona corrente e ossigenazione in vasca.
Non ci sono piante in vasca ma solo rocce, legni di manila, mezze noci di cocco e tane in terracotta per L.
Molto utili sono però le galleggianti come lemna minor, pistia, ceratophyllum, ecc… che aiutano notevolmente nel processo di assorbimento dei nitrati.
Temperatura a 27-28°, Ph: tra 6,5 e 7,1; Gh: intorno a 6-7, Kh: intorno a 5; No2: assenti, No3: <10mg/l
La vasca prima era popolata da 6 panaqolus LDA67 e 3 hypancistrus L333 (una femmina e due maschi).
Adesso ho dedicato completamente la vasca agli L333 che mi stanno riempiendo di piccoli per la mia estrema felicità e ho deciso di dedicare la vasca a 10 L333 in totale.
A differenza di parecchi allevatori che allevano i piccoli L in nursery, io ho deciso di lasciare i piccoli L333 in vasca con gli adulti; non essendoci predatori non corrono alcun rischio.
Li alimento 2-3 volte al giorno con granuli per Discus, pastiglie proteiche e quelle a base di spirulina.
Per chi volesse accingersi ad allevare questi magnifici loricaridi posso dire che col giusto allestimento della vasca si avranno grandi soddisfazioni.
Per chi dovesse iniziare con esemplari piccoli e non sessati l’ideale sarebbe partire con 5-6 piccoli in modo da sperare in una o più coppie.



Copyright © Acquaportal.it
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.


  #1  
By kawasakiz85 on 25-06-2012, 21:30
Uno degli L333 dopo un paio di mesi



Questa è la foto originale da cui è stato ritagliato il primo piano
a sinistra un L333 adulto, a destra un LDA67, in fondo un cucciolo di L333




e qua un video di un altro cucciolo
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Ultima modifica di kawasakiz85; 29-06-2012 alle ore 13:40.
Rispondi quotando


  #2  
By kawasakiz85 on 25-06-2012, 21:31
Queste sono le foto di 6 dei miei 13 L333 della prima covata ;)







Rispondi quotando
  #3  
By kawasakiz85 on 25-06-2012, 21:35
seconda covata L333
Clicca per vedere il video su YouTube Video



i pesci che vedete sono endler, quindi le dimensioni degli L333 sono immaginabili, saranno su 1,2- 1,5cm
si vede anche la mamma dentro il cocco :D
Rispondi quotando
  #4  
By pql89 on 05-07-2012, 20:06










Rispondi quotando
  #5  
By kawasakiz85 on 07-07-2012, 13:51
Altri scatti di miei cuccioli che ora sono allevati da un amico (foto di pql89)






Rispondi quotando
Inserisci Commento

Tag
hypancistrus , l333 , spec

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Scheda powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,27868 seconds with 18 queries