Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2015, 21:11   #11
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi mi consigliate di togliere tutti i pesci?
------------------------------------------------------------------------
oppure solo gli scalari?
__________________
Angelo

Ultima modifica di angelo12; 10-02-2015 alle ore 21:12. Motivo: Unione post automatica
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2015, 21:13   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutti di entrambi gli acquari, poi svuoti la vasca e allestisci, con il supporto del forum, per dei pesci adatti a quel litraggio e ai tuoi valori.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 21:24   #13
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E cosa c'entra l'altro acquario con i pesci rossi??!
Quei due pesci rossi li ho sottratti ad una terribile fine a cui si stavano avvicinando in una bolla di una mia amica
Avevano l'ictio e non è stato tanto facile farli riprendere al 100%, ma fortunatamente ora si godono la vita
------------------------------------------------------------------------
In realtà non ho mai venduto pesci ne saprei come fare ora, ma ci proverò..
__________________
Angelo

Ultima modifica di angelo12; 10-02-2015 alle ore 21:26. Motivo: Unione post automatica
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 21:33   #14
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai letto i litraggi scritti sopra? Secondo te si stanno godendo la vita, o stanno solo sopravvivenza.
Ti faccio un esempio.
Un cucciolo di elefante sta per essere ucciso dai bracconieri.
Io lo salvo e lo metto in una stanza lunga 2 metri e alta 1,5.
Secondo te l'elefante crescerà bene?
Il discorso è uguale, può un pesce che in un anno raggiunge i 15- 20 cm in media, godersi la vita in un 20 litri?
Ovviamente avrà svariate malattie della crescita e potrebbe morire da un momento all'altro
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 21:40   #15
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma senza dubbio stanno stretti, però stanno in un posto migliore di quello di dove erano prima. Per il momento sono piuttosto piccoli, testa-coda 5cm, ma non ho dove poterli mettere ora, e dubito che ci sia qualcuno che voglia prenderli e metterli in acquaio più grande. Sarei quasi disposto a pagarli per saperli in un ambiente migliore. Quest'autunno avrò un acquario da 300lt e allora potranno passare in quello da 60L, di più non ho cosa offrire..
io sono cosciente quanto voi che per tenerli ci vuole il giusto spazio e habitat..qualsiasi animale
__________________
Angelo
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 22:18   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sono 5 cm dopo due anni, vuol dire che sono giàin ritardo nella ccrescita, quindi rischiano nanismo e rachitismo.
Quando potrai farlo dovresti spostarli nel 300, dedicandola a loro due da soli se sono comuni. O aggiungendo altri 4-5 esemplari se sono ornamentali.
Erano le parole "godendo la vita" che suonavano un po'. Diciamo che li hai momentaneamente salvati, ma di stradada ffare ce n'è ancora
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 10:14   #17
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono lì da 2 anni, la mia amica li ha acquistati quest'estate quando era piccini, io li ricordo la metà di quelli che sono ora comunque ad ogni modo non ho nessuna intenzione di dedicare a loro il 300litri che fa parte di un progetto complesso e quando sarà terminato ospiterà i discus. I rossi vedrò di trovare qualche negoziante che li prenda sebbene il 99% di chi li riacquisterà farà fare loro una vita probabilmente peggiore di quella che hanno qui. L'unica alternativa era spostarli nel 60litri. Ritornando all'oggetto della discussione, onestamente proprio non ho capito dove è stato l'errore che ha fatto scaturire il tutto. Ho lasciato maturare il filtro per oltre 3 settimane poi ho introdotto gli scalari insieme ai 2 corydoras e all'ancistrus (tutti e 3 molto piccoli) dopo una decina di giorni sono arrivati i neon e poco dopo i balloon. I valori erano perfetti, sempre avuto gli NO3 sotto i 10 e NO2 a zero. Ad ogni modo la cosa che mi spaventa è che sebbene ci sia sovraffollamento il filtro batterico avrebbe comunque dovuto fare il suo lavoro in quanto di cannolicchi ce ne sono davvero tanti, potrebbe essere quindi dovuto ad una inefficienza della pompa.
__________________
Angelo
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 10:58   #18
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in tutto ciò stamattina lo scalare mi ha lasciato..
------------------------------------------------------------------------
di consigli non ne ho avuti.. non che sia io quello a cui non sta a cuore la salute dei pesci.
__________________
Angelo

Ultima modifica di angelo12; 11-02-2015 alle ore 11:00. Motivo: Unione post automatica
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 11:18   #19
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono rimasto davvero male, quindi vi chiedo piuttosto che darmi inutili consigli sui pesci rossi possiamo focalizzare l'attenzione sull'altro scalare per evitare che faccia anche lui la stessa fine?
Proverò ad avere un approccio scientifico, lo scalare morto era passato attraverso tutta questa serie di eventi, iniziando dai primi segni:
1) ha iniziato ad essere meno territoriale
2) ha smesso di mangiare
3) nuotava molto spossatamente
4) si è spostato nella parte alta dell'acquario
5) muoveva in continuazione la bocca come se stesse boccheggiando ma non andava mai in superficie
6) la situazione qui è apparsa critica, 3 giorni a digiuno ed era palese che le forze lo stavano abbandonando
7) si è spostato sul fondo, sembrava in balia della corrente
8) ha iniziato a stare sul fianco e a volteggiare
9) spesso si metteva a testa in giù
10) si è accasciato sul fondo
------------------------------------------------------------------------
il restante scalare sta in una condizione tra i punti 4 e 5 di quello morto, però sembra leggermente più reattivo. MA NON MANGIA DA 3 GIORNI!
Altro controllo fatto stamattina:
Temp: 26°
pH: 6.5
KH: 4°
GH: 4°
NO3: 15mg/L
NO2: 0
__________________
Angelo

Ultima modifica di angelo12; 11-02-2015 alle ore 11:22. Motivo: Unione post automatica
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 13:43   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I consigli sui pesci rossi non sono inutili. Se tieni male dei pesci io te lo dico, che ti piaccia o meno, poi sei libero di ascoltarmi o meno.
Gli scalari li hai messi dentro un acquario inadatto per loro., quindi stress dovuto alle dimensioni della vasca, scontriccontinui, eccesso di pesci, mancanza di un branco (se sono giovani). Il motivo preciso per cui è morto non so dirtelo, di sicuro erano tenuti in maniera inadatta a degli scalari. L'altro lo puoi salvare regalandolo a qualcuno con un acquario buono per lo scalare. La tua vasca è piccola anche per i neon, che sono grandi nuotatori e dovrebbero stare in vasche lunghe almeno 80cm.per i baloon (pesci orribili creati tramite selezione, una selezione che ha li ha resi deboli e goffi) non vanno bene i valori.
A mio avviso l'intera vasca è un bel pasticcio. Se vuoi passare ai discus (pesci per gente con buone basi di acquariofilia) ti conviene iniziare a fare le cose per bene, cosìsarai preparato per ospitare il "re".
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , boccheggianti , scalari , spossati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22231 seconds with 13 queries