Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2014, 12:57   #1
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Movimento nel nano

Ragazzi scusate, nel mio nano (60x40x40 circa 80litri netti) al momento ho due hydor evo 1600 l/h accese contemporaneamente.. Sono anche pieno di cianobatteri quindi stavo pensando di cambiare qualcosina..
Ho trovato un wavemaker 2 con due koralia 4 (2000 - 5200) secondo voi può andar bene per una vasca così piccola??o è inutile prenderlo per far lavorare le pompe al minimo?
fracarl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2014, 20:25   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che altro se ricordo bene sono piuttosto grosse (in senso di ingombri), vale a dire che, estetica a parte, ti crei 2 zone d'ombra in vasca. io piuttosto metterei 2 6045.
comunque non pensare che cambiando movimento spariscano i ciano, eh?
la faccenda sta molto più complicata
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:33   #3
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh si lo so sto combattendo da quest estate...ma non so più che altro provare...ho cambiato neon cartucce dell impianto pulito le pompe inserito altri coralli chissà magari smaltiscono gli inquinanti non ho aggiunto altri pesci ho solo un pagliaccio in 80 litri...
Non vorrei andare con il chemicleam o altri antibiotici..ma ogni settimana mi ritrovo la vasca piena

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:49   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
direi niente intrugli, anche quelli che possono sembrare più innocui.
i ciano saltano fuori per 1000 cause di cui almeno 900 non le conosciamo ancora
certo è che sono sinonimo di instabilità della vasca, ma a volte fai più danni nel tentativo di correggere che a lasciare tutto come sta. anche andare a cambiare il movimento è una botta non piccola. prova a farmi la storia di tutta la vasca, con la descrizione della tecnica e se riesci qualche foto. non garantisco nulla, però possiam provarci
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 21:55   #5
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille @SJoplin per la disponibilità cercherò di esser sintetico e esaustivo
tecnica attuale:
vasca 60x40x40 80 lt netti; deltec mce 300; plafo 4t5 x 24w; 2 koralia 1600 lt/h accese contemporaneamente; fondo senza sabbia

vasca partita a gennaio 2011 con 8 kg di rocce da vecchie vasche e 4 da negozio (molto poco vive) con un mese di buio; a febbraio ho inserito due pagliacci e ho sempre combattuto con le filamentose, in estate poi si è rotta la plafo a led e l'ho sostituita con i t5.
A settembre 2012 si è rotta la vasca quindi ho dovuto trasferire tutto. In questi primi anni praticamente non cambiavo quasi mai l'acqua proprio per evitare di alimentare le alghe. Poi ho inserito delle talee di sarco di xenia e della chaetomorpha in una sala parto che son cresciute senza problemi fin quando a maggio-giugno 2013 la xenia che era diventata parecchio grande e regredita fino a scomparire

Quest'estate ho rimosso il filtro esterno che girava senza niente se non con delle resine quando necessario ho lasciato la vasca con neon un po scarichi (10-12 mesi) e con cartucce dell'impianto da sostituire (10 mesi) e senza refrigeratore.Al ritorno dalle vacanze ho trovato lo skimmer otturato quindi praticamente non lavorava, i nitrati a 10 mg/l (forse anche per la morte di qualche lumaca)ma sono scesi abbastanza rapidamente e la vasca ovviamente piena di ciano. Ho sostituito cartucce, neon e pulito lo skimmer. A ottobre ho inserito altre talee (foliosa,malampaya, discosoma e stellata) e ho iniziato a cambiare acqua con più regolarità e ho iniziato ad aggiustare la triade con buffer in polvere.

poi forse a causa di un eccesso di coral builder kent (buffer per il kh) la vasca ha iniziato a puzzare di cloro, i coralli non si aprivano e dopo un cambio d'acqua ho inserito una fiala di batteri e ho avuto un'esplosione batterica con anche la morte di un lysmata; allora sotto consiglio di a.p. ho fatto un cambio di 20 litri risolvendo il problema..

A dicembre ho inserito delle talee di euphylia ricordea e zoa e tutti sembrano essersi adattati senza problemi..ma i ciano rimangono nonostante li aspiri sempre ad ogni cambio...una cosa che ho notato è che nella parte sinistra della vasca si accumula sempre del deposito tipo sabbiamolto fine che aspiro dove posso ma in parte non riesce a trattenerla la lana quindi va in sospensione in vasca..


fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 22:09   #6
maxeolha
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda stupida hai una sump? e i valori dei fosfati nitrati e la triade
maxeolha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 22:42   #7
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No no niente sump..
No3 no2 po4---> non rilevabili test salifert
La triade dev o ancora aggiustarla e capire bene con che quantità riesco a mantenerla costante
Ca 400
Mg 1230
Kh 7

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 22:46   #8
maxeolha
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
consiglio costruisciti un overflou o compralo e metti una sump perchè ha bisogno di ossigginarsi e scambio di gas e alzi il calcio e un po il mg.il test dei fosfati fallo col fotometro stai piu sicuro
maxeolha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 23:02   #9
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci avevo pensato ma ho letto che l overflow può dare problemi...

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 23:09   #10
maxeolha
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda io ho un dennerle da 60 aveva il filtro esterno con la zeolite e il carbone. pensavo si va bene dopo, ho detto si ci provo mi sono costruito un overflou mi sono imparato a gestirlo all'inizio e la vasca e totalmente cambiata sui colori degli animali,e l'acqua e sempre cristallina.e questo non lo vedo solo io ma anche i miei amici fallo anche tu è un mio consiglio
maxeolha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
movimento , nano , nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25228 seconds with 17 queries