Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2012, 18:30   #1
Pesciolino69
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calcio e KH

Stò in fase di maturazione in un nano da 30 lordi, stò cercandi seguire il più possibile le utili guide presenti nel portale. ho quindi letto che dopo la fase di maturazione mi ritroverò con Kh e Calcio un pò bassini e quindi dovrò reintegrare. Potete quindi consigliarmi dei prodotti adatti allo scopo magari facilmente dosabili su un Picoreef?
Grazie
Pesciolino69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2012, 19:21   #2
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
cloruro di calcio per il calcio
bicarbonato di sodio per il KH

scogli in piccola quantità in acqua d'osmosi e la usi per ripristinare l'acqua evaporata...alza poco alla volta
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 20:52   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
usa i buffer commerciali, hai una vasca piccola ed è una piccola spesa che ti puoi pure permettere.

il kh è dato da un insieme di carbonati, bicarbonati, borati, ecc. ecc. ecc. se ci metti solo il bicarbonato, ovviamente il test ti segnala l'aumento complessivo, ma ti manca poi tutto il resto.
con il calcio cloruro, alla lunga aumenti anche il cloro e non è na gran mossa.
a seconda degli animali che avrai in vasca, poi, potresti pure cavartela con i cambi d'acqua o piccole correzioni con l'A+B. comunque aspetta di essere abbastanza avanti col fotoperiodo e magari inizia dal magnesio.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 23:41   #4
Pesciolino69
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
usa i buffer commerciali, hai una vasca piccola ed è una piccola spesa che ti puoi pure permettere.

il kh è dato da un insieme di carbonati, bicarbonati, borati, ecc. ecc. ecc. se ci metti solo il bicarbonato, ovviamente il test ti segnala l'aumento complessivo, ma ti manca poi tutto il resto.
con il calcio cloruro, alla lunga aumenti anche il cloro e non è na gran mossa.
a seconda degli animali che avrai in vasca, poi, potresti pure cavartela con i cambi d'acqua o piccole correzioni con l'A+B. comunque aspetta di essere abbastanza avanti col fotoperiodo e magari inizia dal magnesio.
Per il momento stò facendo il mese di buio, qualche marca buona allora?
Pesciolino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 00:51   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guarda, non ci sono grosse differenze. prendi quelli che ti sono più comodi.
però fossi in te aspetterei almeno di arrivare a metà fotoperiodo, tanto nella peggiore delle ipotesi ti sarà calato un po il KH. calcio e magnesio iniziano a scendere quando crescono le coralline e per il momento è ancora presto per pensarci
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 07:58   #6
Pesciolino69
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
ma guarda, non ci sono grosse differenze. prendi quelli che ti sono più comodi.
però fossi in te aspetterei almeno di arrivare a metà fotoperiodo, tanto nella peggiore delle ipotesi ti sarà calato un po il KH. calcio e magnesio iniziano a scendere quando crescono le coralline e per il momento è ancora presto per pensarci

Certo certo devo aspettare, era solo per iniziare a capire come fare le cose, ad esempio un prodotto come questo può andare bene?

http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-7893.html

Con il termine buffer cosa si intende?
Ovviamente aggiungendo sostanze tampone aumento l alcalinità e stabilizzo il ph, giusto?
Pesciolino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 08:34   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma noi usiamo il termine buffer in maniera un po' impropria, per indicare i vari integratori dei macroelementi (KH,Ca,Mg). in termini puramente tecnici dovrebbe indicare il mantenimento di quegli elementi che contribuiscono a mantenere il pH entro certi limiti. una specie di tampone, come è poi la traduzione secca del termine. quindi buffer del KH è giusto, gli altri un po' meno.
comunque parliamo di integratori, così non corrismo il rischio di dire inesattezze, formali

quello che hai indicato te.... non lo conosco, ma dal link che mi hai dato, indica un'aggiunta di oligoelementi non ben specificati. magari è solo una trovata commerciale per fa sembrare che un prodotto abbia un qualcosa in più, però, nel dubbio, io starei sui classici, tipo questo:
http://www.kentmarine.com/products/k...rbufferdkh.htm
come ti ho detto sopra la marca non sposta un granchè, anche perchè volendo, quel buffer te lo fai anche in maniera artigianale (vedi post ricette in evidenza in questa sezione).
col calcio invece, evita il superbuffer della kent, che alla fine è calcio cloruro puro e rientra nel discorso fatto sopra.

in ogni modo, in generale, il mio consiglio è di non voler essere troppo precisi con i valori di KH/Ca/Mg, anche in considerazione del fatto che i test ad uso acquaristico ci beccano il giusto. quindi. se ti trovi il KH più basso di un punto e magari il calcio più alto di 50, rispetto a quel che trovi nelle tabelle.... fregatene
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17495 seconds with 17 queries