Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2006, 21:59   #1
raniero valenzasca
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zebrasoma flavescens con macchie rosse

Innanzitutto scusate se sbaglio qualcosa ma è la prima volta che utilizzo un forum.
Ho uno Zebrasoma flavescens che si è ricoperto di macchie rossiccie exp sulle pinne caudale e dorsale; da una settimana non si alimenta più col granulare nè con il surgelato e da un paio di giorni neanche con le alghe. Boccheggia velocemente ma non presenta tracce di parassitosi ne di desquamamento; ultimamente tende a nascondersi.
I valori dell'acqua sono corretti; tutti gli altri pesci stanno bene; il negoziante mi ha detto che l'Hepatus che ho introdotto dopo lo Zebrasoma è troppo aggressivo e lo Zebra si stressa, a me sembra strano perche all'inizio era lo Zebra ad essere più aggressivo.
Potreste aiutarmi per cortesia?
raniero valenzasca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2006, 01:20   #2
Pugnetta
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 940
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ci dai praticamente informazioni sulla vasca.... in che senso i valori sono ok? ce li puoi dire?!?! Che test usi? quanti litri è la vasca?

Un flavescens ed un hepatus hanno bisogno di tanti litri xke non si stressino...
__________________
150x50x60h - 2x250w 14000° blv - Grotech Hea 150 - Xaqua
Pugnetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2006, 19:18   #3
raniero valenzasca
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie!
La vasca è 100 x 50 x 60; i valori sono corretti se conforontati con quelli che normalmente vengono consigliati nel forum (uso i test della Sera); mi sa che si tratta davvero di una vasca troppo piccola, eppure il negoziante mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi visto che i due pesci non sono uguali.
Adesso mi consiglia una cura di vitamine ma intanto lo zebrasoma smagrisce sempre di più e si nasconde per la maggior parte del tempo continuando a boccheggiare. Il negoziante dice che si potrebbe anche aggiungere un altro pesce cosi i due si distraggono... mah...
C'è da rilevare che non mangiando le macchie rosse vanno scomparendo ma non vorrei che scompaia prima il pesce.
Che faccio?
raniero valenzasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2006, 19:53   #4
Andicot
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Mondovi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andicot

Annunci Mercatino: 0
Non inserire altri pesci per il momento.
Cerca di far mangiare i pesci mettendo insieme al cibo aglio e vitamine.
I test sera non sono il massimo.
Da quanto tempo i pesci sono in vasca?
Quanto tempo ha la vasca?
Andicot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2006, 20:48   #5
Pugnetta
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 940
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si i test della sera fanno proprio schifo.... prendine di piu seri tipo tropic marine o salifert...
__________________
150x50x60h - 2x250w 14000° blv - Grotech Hea 150 - Xaqua
Pugnetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 21:58   #6
raniero valenzasca
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è abbastanza giovane, il primo inserimento di pesci (Zebrasoma) risale ad agosto mentre l'Hepatus è stato inserito un mese fa; seguirò i vostri consigli riguardo alla marca dei test e me ne procurerò di nuovi; ho già provato a fornire alghe e cibo con l'aglio ma non è servito (per lo meno non allo Zebrasoma); stasera inizio un trattamento (su consiglio negoziante) con Sera Costavert. Mah... Almeno provo qualcosa.
Riguardo a nuovi pesci non ne ho alcuna intenzione fino a quando il problema non si risolve.
Posso segnalare una cosa anche se non penso sia rilevante: su alcune delle rocce vive ho un parziale sviluppo di cianobatteri, niente di allarmante ma ci sono; il negoziante dice che in quasta fase giovanile della vasca è normale.
raniero valenzasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:54   #7
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante con tutto il rispetto ti ha detto una cifra di cavolate:1)tu stesso lo smentisci dicendo che l'hepatus non lo attacca e semmai è il contrario,e anche se fosse subirebbe uno sfrangiamento delle pinne e non macchie rosse sul corpo.2)il fatto che voglia farti inserire un'altro pesce per distrarre....non voglio commentare proprio....
Il tuo zebrasoma credo che sia soggetto ad un'attacco parassitario alla pelle e alle branchie,ho avuto la stessa esperienza con un semilarvatus,i primi due giorni mangiava e stava bene,poi sono iniziate a comparire delle strane chiazze rosse sul corpo e la respirazione è diventata affannosa fin quando poi,purtroppo,ha stirato le zampe..Non so a che è dovuto e ne voglio azzardarmi a consigliarti medicinali vari anche perchè non si tratta dei soliti puntini bianchi trattabili col solfato di rame.Unica cosa è migliorare la qualità dell'acqua e provare ad aggiungere aglio e vitamina c nel mangime per stimolare le difese immunitarie.
In bocca al lupo e facci sapere come va a finire
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:32   #8
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
1° Non fare cure in vasca , non inserire medicine o simili.
2° Per curare il pesce bisogna toglierlo dalla tua vasca e metterlo in una di quarantena
3° Nella tua vasca non ci puo' stare piu' di un acanturide

Questo è ciò che penso io.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 00:42   #9
raniero valenzasca
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie peri consigli, purtroppo ora come ora non dispongo di una vasca di quarantena (sono ancora fresco del mestiere...) e comunque poi alla fine anche se guarisse dovrei reinserirlo assieme all'hepatus. Per sicurezza domani faccio anche un cambio acqua parziale ed insisto con aglio e vitamine. La mia speranza è che si alimenti almeno un poco sulle alghe delle rocce vive quando io non sono in giro ma ho i miei dubbi. Speriamo.
raniero valenzasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 00:57   #10
Andicot
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Mondovi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andicot

Annunci Mercatino: 0
Prova con le alghe nori, le compri in erboristeria oppure nei reparti etnici dei grandi magazzini.
Il mio ne va matto.
Andicot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , flavescens , macchie , rosse , zebrasoma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24241 seconds with 15 queries