Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2006, 18:20   #1
lindissima
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
basta una lampada per un 80litri?

ciao a tutti, il mio acquario è illuminato solo da una lampada Arcadia frashwater 18W dalle 8 al tramonto, ma non sono per niente soddisfatta delle mie piante. Per ora ci sono anubias e cryptocorine piene di alghe, è il caso di aggiungere qlc lampada ed altre piante, magari che richiedano più luce?ad esempio quelle rosse che i negozianti mi sconsigliano sempre ma che io trovo più belle?continuo a spendere soldi che tuttavia non risolvono il mio problema: vasca vuota e con piante insofferenti. La luce può salvarmi?
  Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2006, 18:50   #2
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso
 
L'avatar di GastronomiaSalentina.it
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 980
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovresti metterne un'altra da 18w almeno arrivi a 0,5 w/l. Cmq le piante rosse le puoi coltivare solo se arrivi ad avere 0,8 w/l
__________________
Venite a visitare il mio sito: www.salentogreenbay.net

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 13:17   #3
moreno65
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao anch'io sono un neofita, ma leggendo i topic di vari forum degli esperti, e anche i siti, secondo me aggiungi la seconda lampada con riflettore, dopodichè a 0,5w/l potresti tentare con la Rotala Rotundifolia, ma leggendo il tuo acquario ti direi anche di abbassare il fotoperiodo a 8-10 ore, togliere il carbone dal filtro e casomai aggiungici cannolicchi, e i cambi dell'acqua dovresti farli nella misura del 10% a settimana o 20% ogni due. Sono consigli da neofita ma spero vadano bene.

Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 14:36   #4
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Devi necessariamente aggiungere un altro neon, e cambia gradazione di colore.
Credo che quello che hai sia da 10000 k, se si , aggiungine uno fitostimolante da 6500 k.
Tuttavia per le rosse non credo basti, ma potrai avere molte belle piantine che con 18watt muoiono in 1 mese, come la cabomba, x esempio.
Il pesce "mangialumache" regalalo, non serve alla tua vasca, e sono pesci da branco, da solo non va bene.
Appena non c'è più, puoi mettere delle Neritine, 3-4, che mangiano tutte le alghe, dalle nere alle verdi, o due Neritine e 2 Ampullarie.
Anche le Ampullarie da me mangiano sia le nere che le marroni (alghe verdi non ne ho).
In alternativa alle lumache, buoni mangia alghe sono le caridine e neocaridine, ma il "mangialumache" è anche "mangia gamberetti" di solito, quindi non va sempre bene..
Il carbone attivo eliminalo, serve solo dopo una cura di antibiotivi e per brevi periodi, 1-2 sett. al max.
Aggiungi qualche cannolicco ultra poroso in cambio dei cannolicchi.
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 15:04   #5
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PS.
C'è una tabella, che in via indicativa, dice quanta luce hanno bisogno le piante.

Indicativa, perchè non sono i watt la cosa più importante, ma la la qualità dello spettro solare riprodotto e la gradazione di colore.
Per questo devi mettere due lampade diverse, come colore e gradazione, per cercare di avere uno spettro solare più ampio e completo possibile.

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 00:05   #6
lindissima
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie a tutti...il carbone l'ho tolto qualche giorno fa grazie al consiglio di GastronomiaSalentina..ora sono tornata dalle vacanze ed ho trovato una pianta quasi morta..domani vado a comprare un'altra lampada e i cannolicchi..speriamo bene e porto indietro il pesce mangia lumache che ho scoperto che si chiama Botia!!!a presto
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 04:08   #7
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Aumentare l'illuminazione non risolverà i problemi relativi alle alghe, cerca di capire cosa non va, tipo fertilizzanti, numero di pesci, ecc....
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 16:27   #8
Andreatasi
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende che piante vuoi tenere,quellerosse sono molto delicate da tenere e soprattutto se hai dei pesci ci vanno a nozze,se le mangiano tutte perchè sono tenere e dolci.le alge dipendono dalla troppa luce.se vuoi puoi aiutarti inserendo dei pesci mangiatori di alghe.hai presente quei pesci ventosa che stanno sempre attaccati ai vetri o alle radici?ogni pesce ha una sua funzione nel biotopo!
Andreatasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 22:16   #9
Kapuz
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kapuz

Annunci Mercatino: 0
Il problema delle alghe non è dovuto forzatamente al fattore luce....anzi....
Probabilmente hai valori di nitrati e fosfati altissimi e questo porta spesso ad una vera e propria esplosione algale...
Misura i valori, poi casomai rimedi con cambi dell'acqua o resine...
Ciao!!!
__________________
Ciao!!!
Kapuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 22:39   #10
lindissima
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok..allora prima di spendere altri soldi cercherò di controllare i valori dell'acqua. come ho descritto nel mio acquario, uso quasi sempre acqua di rubinetto
ho fatto i test e i valori sono i seguenti: Ph 8.0, Gh 35, Kh 13,Nitriti 0 mg/l, Nitrati 0 mg/l
non insultatemi, anche se ho l'acquario da tutta la vita non ho mai avuto nessun insegnante e neanche internet! ora spero di migliorare e creare una bella e SANA vasca, magari olandese. per prima cosa quindi cambierò metà acqua con acqua d'osmosi, e cercherò di portare i valori al giusto equilibrio. ma una cosa non l'ho capita, devo cambiare la lampada (18w 24'' 7500K) con una con più w, o devo aggiungerne un'altra ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80litri , basta , lampada , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22530 seconds with 15 queries