Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2016, 23:21   #1
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto generico

Salve ragazzi

Mi serve seriamente il vostro aiuto perchè col nuovo acquario che stò andando a creare non voglio toppare. La mia fidanzata è una biologa e nel suo studio passa diverso tempo a studiare e far accoppiare vari pesci, studiarne i tratti eccetera eccetera. Come immaginerete, visto le circostanze, conosco le basi di durezza, pH, temperature, ma mi serve l'aiuto pratico.

Premetto che se dovessi danneggiare un pesce, o se solo uno dovesse guardarmi storto, la fidanzatina mi spezzerebbe le gambe, quindi devo fare attenzione.
Scherzi a parte. Se tutto va bene giovedì acquisto un acquario della Aquatlantis di 100 litri (80x30x40) con filtro Askoll Pratiko 200, riscaldatore, areatore.

Vorrei un grosso aiuto per l'arredamento, partendo dal fondo e considerando che:
- Mi piacerebbe, se possibile, avere piante diverse (anche di color vario, rosso preferibilmente);
- Tenere diverse piante su un terreno sabbioso;
- I pesci che ho addocchiato sono Guppy, Betta (magnifici), Neon, Platy, gamberetti, Danio Rerio;
- Nulla di troppo complicato: non voglio sognarmi pesci che nuotano mezzi storti ;)
- Mi piacerebbe tenere 3 specie di pesci;
- Possibilmente vorrei piantare Lilaeopsis Brasiliensis (mi piace molto);

Sono più che consapevole che le specie citate non sono tutte compatibili, in particolare i Betta, motivo per il quale vi chiedo aiuto (considerando dimensioni acquario, piante che mi piacerebbe tenere e condizioni sopra citate)...

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di IlNagga; 06-09-2016 alle ore 10:13. Motivo: Aggiunte
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 12:21   #2
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'aeratore lascialo sullo scaffale, non ti serve. Se vuoi tenere delle piante rosse e la brasiliensis ti consiglio caldamente di comprare un impianto di co2; il terreno sabbioso va bene. La brasiliensis vuole una luce medio alta (e così le rosse) ed è piuttosto delicata in fase di attecchimento.
Purtroppo per i pesci non ti posso aiutare, ma se vuoi mettere delle caridine (i gamberetti) con delle piante esigenti come le rosse e la brasiliensis devi fare molta attenzione alla concimazione, perché le caridine sono molto sensibili ai metalli.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace IlNagga, daniele68 Piace questo post
Vecchio 06-09-2016, 12:30   #3
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciuffo Visualizza il messaggio
L'aeratore lascialo sullo scaffale, non ti serve. Se vuoi tenere delle piante rosse e la brasiliensis ti consiglio caldamente di comprare un impianto di co2; il terreno sabbioso va bene. La brasiliensis vuole una luce medio alta (e così le rosse) ed è piuttosto delicata in fase di attecchimento.
Purtroppo per i pesci non ti posso aiutare, ma se vuoi mettere delle caridine (i gamberetti) con delle piante esigenti come le rosse e la brasiliensis devi fare molta attenzione alla concimazione, perché le caridine sono molto sensibili ai metalli.
Ti ringrazio molto.
Hai per caso un impianto di co2 da consigliarmi?
Per la concimazione, invece, cosa consigli?

Grazie ancora
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 13:01   #4
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati, è sempre un piacere Non ne ho nessuno in particolare, solo una raccomandazione: cerca di prenderlo con una bombola ricaricabile. In due ricariche ne recuperi l'investimento. Per la fertilizzazione: un fondo fertile qualsiasi, tipo dennerle deponitmix o jbl manado. Per la fertilizzazione in colonna, se sarà necessaria (vedremo quando ci dici le piante) ti consiglio sempre dennerle, specie se terrai dei gamberetti oppure brightwell aquatics.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlNagga Ringrazia per questo post
Vecchio 06-09-2016, 13:52   #5
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fertilizzante che scegli, uno con più ferro è buono perché in genere queste piante hanno bisogno di molta luce (min. 0,5 w/l e superiore, meglio 0,7 w/l) e di un apporto di ferro considerevole.
Tra le piante rosse di facile coltivazione puoi provare le Althernathera, che necessitano almeno di 0,5w/l e di un apporto di ferro chelato almeno 1 volta/sett. Questa specie di piante non richiede una particolare fertilizzazione nel terreno.
Anche le Rotala sono belle, ma di coltivazione più difficile, ad esempio la R. Wallichi e la R.Macranda (per questa basta la fertilizzazione a colonna) richiedono almeno 0,8w/l e una pulizia dell'acqua alta e un apporto di nutrienti preciso e costante (soprattutto di ferro).
Quella che ti consiglio di provare se ti piacciono le Rotala è la R. Rotundifolia, la più semplice della specie, richiede CO2 (anche la prima), ferro chelato settimanalmente, fertilizzazione del terreno, 0,5w/l o superiore.
Un altra pianta che posso consigliarti è l'Ammania gracilis, particolarmente adatta al fondo dell'acquario, almeno 0,5w/l e acqua preferibilmente dura. Se non puoi dare abbastanza luce a queste piante ti conviene non provarle, perché sbiadiscono verso l'arancione/verde. Puoi trapiantarla per talea, devi potarla spesso.
Ti consiglio, però, di essere parsimonioso sull'utilizzo del ferro, una carenza è meglio dell'eccesso in acquario.
Per i pesci, invece, vorrei sapere i tuoi valori dell'acqua, anche se andrei su pesci da PH acido (cardinali, betta, Danio rerio che è adatto anche al basico) piuttosto che basico (guppy, platy, e altri poecilidi che mi sembra di capire che apprezzi) in quanto l'utilizzo di CO2 tende ad abbassarlo.
Oltre a valutare le caratteristiche dell'acqua, io valuterei se vuoi osservarne la riproduzione: i poecilidi sono particolarmente proliferi, infatti è consigliato prenderne 2-4 per osservare la loro riproduzione che avviene molto spesso, invece per i betta è un po' più complicato, in quanto la femmina va messa in acquario col maschio solo durante il periodo riproduttivo e poi tolta subito, in quanto è il maschio a prendersi cura delle uova e la ucciderebbe.
Se vuoi il betta ti conviene scordare le 3 specie di pesci, io lo metterei monospecifico in quanto ha standard molto particolari per i compagni d'acquario (no pinne fluenti, no pesci che non sopporta, no pesci in generale, no compagni di vasca, no fastidiosi amici d'acquario, no conviventi, no acquario di comunità insomma o gli mangia le pinne). Diciamo che ha un bel caratterino! E, anche se non è sempre così, e ci sono dei betta tranquillissimi, non è comunque una garanzia che quello che acquisterai tu non lo sarà!
Piccolo accorgimento: se scegli di acquistare questi pesci, non comprarli da chi li vende in vasi o in bicchieri, è un vero e proprio maltrattamento!
Ad ogni modo, in 100 litri io non metterei betta, che va generalmente tenuto da solo, ma piuttosto mi butterei su qualcosa che possa farti osservare di più la riproduzione che studia la tua ragazza o comunque qualcosa di tranquillo e rilassante, come guppy, danio rerio, platy, portaspada, e altri pesci del genere poecilidi, altrimenti con PH acido cardinali di varie colorazioni sono interessanti.
Prima di tutto, però, sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua, così da poter determinare insieme quale specie è meglio o peggio inserire Misurali col test a reagente, e scrivimeli qui
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlNagga Ringrazia per questo post
Vecchio 06-09-2016, 14:24   #6
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Per il fertilizzante che scegli, uno con più ferro è buono perché in genere queste piante hanno bisogno di molta luce (min. 0,5 w/l e superiore, meglio 0,7 w/l) e di un apporto di ferro considerevole.
Tra le piante rosse di facile coltivazione puoi provare le Althernathera, che necessitano almeno di 0,5w/l e di un apporto di ferro chelato almeno 1 volta/sett. Questa specie di piante non richiede una particolare fertilizzazione nel terreno.
Alt!
Le Althernanthera prendono i nutrienti prevalentemente dal terreno! Altrimenti ti ritrovi la pianta che fa quello che mi piace chiamare "effetto Medusa" ovvero ti spuntano delle radici dal fusto della pianta. Piuttosto antiestetiche. Per il resto quoto tutto, ma se metti i gamberi te lo ripeto fino alla nausea, ATTENTO AL FERRO. Le stermina letteralmente.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio, IlNagga Piace questo post
Vecchio 11-09-2016, 21:53   #7
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Prima di tutto, però, sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua, così da poter determinare insieme quale specie è meglio o peggio inserire Misurali col test a reagente, e scrivimeli qui
Oggi sono riuscito ad effettuare alcuni test sull'acqua di RUBINETTO.

pH: ~8
kH: 12
Nitrati: no


Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ho letto ti interessavano i led... potresti costruirti una plafoniera o prenderne una già fatta. Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione specifica

I due neon che hai sarebbero insufficienti

Posted With Tapatalk
Fatto come suggerivi ;)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062779735
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 14:45   #8
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sono io che sbagliavo, ero convinta che crescesse solo così, pardon
Per i gamberetti concordo, non ho detto nulla perché non sono esperta in materia
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ciuffo Piace questo post
Vecchio 06-09-2016, 14:55   #9
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema
Ti dico tutta la tiritera così chi legge sa il percome e il perché
L'althernanthera prova prima a "ciucciare" dalle radici. Se non trova nulla ne butta fuori delle altre, stavolta in acqua, formando un groviglio biancastro; le mette in acqua perché "sente" che lì ci sono i nutrienti che le servono e che può assorbire.
Per i gamberetti ti indico poi qualche specie a seconda dei valori che vuoi tenere in acquario. Ah, niente Betta con i gamberi:se li papperebbe tutti, specie i neonati.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 22:57   #10
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie a tutti, mi avete aperto un mondo :D

Specifico innanzitutto che l'acquario lo andrò a prendere giovedì, quindi ora, di fatto, non ho ancora NULLA in mano, ma volevo essere scrupoloso e farmi un "piano di progetto" prima di iniziare onde evitare acquisti stupidi o di trovarsi senza l'occorrente.
Ho capito, lascio perdere i Betta :D
Mi piacerebbe che ci sia anche proliferazione nell'acquario, certo che si :)

Mi sono segnato le Rotala Rotundifolia (mi piacciono) e anche le Althernanthera mi sono piaciute assai, ma leggere il modo per farle crescere mi ha un po' preoccupato e fermato: non vorrei che fosse troppo impegnativo (dopotutto questo è il mio primo acquario).

Riassumendo, la lista della spesa attuale è:
PIANTE:
- Lilaeopsis Brasiliensis;
- Rotala Rotundifolia;
- Limnophila;
- Ceratophyllum Demersum;
- Egeria Densa (dove la si ancora?);
- Anubias Nana;

Altri ornamenti:
- Old Black Wood (15-25cm);
- Ada Roccia Seiryu Stone 1kg;

Altro:
- Un buon impianto a LED (che eventualmente posso anche costruirmi e regolare in automatico con Arduino [studio informatica]);
- Impianto a CO2 (dovrò valutare quale);
- Concimazione: Dennerle Deponitmix.

PESCI:
Da valutare :D

Che quantità suggerite per le piante? Specialmente per le Lilaeopsis Brasiliensis, che non so quanto possono crescere.
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , generico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30219 seconds with 17 queries