Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-03-2010, 04:05   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
idee per ripopolare un 100X50X50

Zao a tutti, in questo turbolento 2010 in cui sto cercando di rimettere su una "fishroom" (mi scuso per la blasfemia, di solito chi tiene una fishroom che si rispetti ne sa molte più di me, e ha molti più anni di esperienze acquariofile alle spalle...) mi sta per ritornare una vasca artigianale di 20 anni fa di 250 litri (100X50X50, un gioiellino per come è tenuta) che avevo praticamente regalato a un mio parente.

Combinazione questi giorni ci siamo rivisti e quando gli ho detto che mi ero ributtato nell'hobby mi ha proposto di rimprendermi la vasca, arredamento e abitanti inclusi. Ho accettato di buon grado e oggi pomeriggio sono andato a vederla.

L'ho trovata malino ad essere sincero...è un pò lasciata alla deriva...con uno/due steli di una pianta a me sconosciuta, arredamento "pacchiano" (almeno secondo me) con legni finti di ceramica e substrato policromo tendente al rosso.

Veniamo alla popolazione:
tre pesci di numero.

Un Gymnocorymbus ternetzi di più di 5 anni di età.
Un Labeo bicolor di 10 anni
E per ulimo un pesce allucinante, di quelli che non comprerei mai, di una lunghezza di circa 20 cm. Non lo so identificare per ora, e appena posso vi posto una foto, per farvi un'idea è molto simile a quei pesci che nuotano a metà vasca, molto inclini al salto, corpo a triangolo (con il vertice più "acuto" in corrispondenza della coda (simile ai pesci coltello, solo senza l'increspatura della ventrale e la bombatura del dorso), colore blu scuro con alcune righe orizzontali poco marcate, barbigli in prossimità della bocca. Chiaramente anche lui è vecchissimo.

Questi tre animali non posso darli via per un valore affettivo dell'ex proprietario.
Tralasciando il fatto del trasloco della vasca (pesci nel secchio, svuotamento vasca tranne filtro interno, trasporto in macchina per un tragitto di 15 minuti, raggiungimento di un secondo piano (e li sono ca**i) e ri-riempimento della stessa), stavo facendo un bel pensierino sulla popolazione.
Ad essere sinceri io l'avevo già pensata come vasca pteropyllum&corydoras però questa cosa dei tre vecchietti mi scombina tutto.
Premetto che dei tre animali conosco solo il labeo perchè ne ho avuto uno in passato, e già mi viene parecchio da piangere....un animale così in una vasca che ormai sente sua da più di 10 anni è un incubo irrisolvibile (spero di no ma mi sa che ha raggiunto un grado di ignoranza che supera di molto i requisiti minimi per una convivenza pacifica con chiunque non sia 3 volte più grosso di lui....).

Cosa mettereste voi in una vasca del genere? (ricordo che le condizioni fondamentali sono: non posso togliere il filtro interno e non posso dare via gli animali che ci sono, semmai posso aggiungere.) A me erano venuti in mente gli astronotus però devo essere sincero non mi piacciono un granchè....a qusto punto meglio i severum....sempre che vadano bene in convivenza con quelle bestiacce lì dentro....
Ho abbastanza tempo quindi non è una cosa immediata (va prima vinta la 5° guerra punica con mia madre quado verrà a sapere della 5° vasca), prima devo asssssssolutamente allestire il 50 litri per i trifasciata (manca solo la dannata hydrocotyle)....
------------------------------------------------------------------------
ecco....come dire....sfogliando le schede di AP....credo che l'ultimo inquilino non identificato sia un Pangasius hypophthalmus, o comunque un suo parente...dato che morfologicamente sono veramente simili...

Ultima modifica di MarZissimo; 24-03-2010 alle ore 04:12. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
idee , ripopolare , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18227 seconds with 15 queries