Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2005, 13:47   #31
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio, si intende una pelt da circa 50-60W, esattamente come quelle dei frigo portatili, quindi rendono per quello. Effettivamente i dissipatori per pc non sarebbero il massimo, ma rapporto prezzo prestazioni, e soprattutto reperibilità sono una scelta quasi obbligata. Con i "fornelletti" per pc da oltre 100W che girano oggi, sei comunque in condizioni accettabili, soprattutto se li paragoni a quei "cessi" che mettono per dissipare nei frigo portatili.
Sono d'accordo con tè che se ti bastano 50-60W è relativamente semplice, se sali alle potenze di dissipazione dei processori odierni, ci si trova nella m..., in quanto devi cominciare a lavorare con celle in serie e parallelo abbinate. Inoltre il grosso problema sono gli alimentatori....costi e complessità.
Se ci limitiamo a potenze di 50-60W non dovrebbe essere complicatissimo, a parte lo scambiatore acqua sul lato freddo. Nel mio caso però, lega al titanio e lavorazioni meccaniche non sono un problema
Quindi realizzare un qualcosa simile al teco micro, ma a costi inferiori, non è impossibile, certo non spendi i 20€ delle ventole, il budget è decisamente superiore. Se però avanzano pezzi di un tentativo di overclock non vedo perchè non provare.
Concordo sull'efficacia e semplicità, oltre che costi, relative alle ventoline.
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2005, 14:24   #32
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Santuzzo
Ovvio, si intende una pelt da circa 50-60W, esattamente come quelle dei frigo portatili, quindi rendono per quello. Effettivamente i dissipatori per pc non sarebbero il massimo, ma rapporto prezzo prestazioni, e soprattutto reperibilità sono una scelta quasi obbligata. Con i "fornelletti" per pc da oltre 100W che girano oggi, sei comunque in condizioni accettabili, soprattutto se li paragoni a quei "cessi" che mettono per dissipare nei frigo portatili.
Sono d'accordo con tè che se ti bastano 50-60W è relativamente semplice, se sali alle potenze di dissipazione dei processori odierni, ci si trova nella m..., in quanto devi cominciare a lavorare con celle in serie e parallelo abbinate. Inoltre il grosso problema sono gli alimentatori....costi e complessità.
Se ci limitiamo a potenze di 50-60W non dovrebbe essere complicatissimo, a parte lo scambiatore acqua sul lato freddo. Nel mio caso però, lega al titanio e lavorazioni meccaniche non sono un problema
Quindi realizzare un qualcosa simile al teco micro, ma a costi inferiori, non è impossibile, certo non spendi i 20€ delle ventole, il budget è decisamente superiore. Se però avanzano pezzi di un tentativo di overclock non vedo perchè non provare.
Concordo sull'efficacia e semplicità, oltre che costi, relative alle ventoline.

Con una pelt da 50/60W non ci raffreddi nulla ...non hai idea della dispersione che avresti utilizzando una cella piccola come quella ...prendi per esempio il caso di una vaschetta di soli 100 litri ...credi sia sufficiente ???

Oltre è impossibile utilizzarle per mancanza di dissipazione (Aria), diverso invece se utilizzi una potente come una da 226W ..allora il discorso cambia ..ma devi attuare una perfetta dissipazione lato caldo ..utilizzando uno scambiatore di calore in rame (Waterblock) ...che a sua volta utilizza un impianto parallelo di raffreddamente dell'acqua tramite un radiatore ...senza contare sui costi dell'alimentazione ..che deve essere dedicato e di un certo costo ...se metti insieme queste cose ..ti fai un refrigeratore a compressore.

Senza contare che i frigo portatili ..tengono fresco ..ma impiegano un po di tempo a dare il freddo ...e devo essere chiusi altrimenti non raffreddi nulla ...non certaemnte acqua calda in movimento


Ascoltate un cosiglio ..lasciate perdere, meglio un compressore ...sono troppe le regole in gioco ...resta di fatto che chi vuole provare ..di cefrto fa esperienza e affina la tecnica ...ma non credo risolvi il problema dell'Acquario
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 15:52   #33
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X ottenere risultati interessanti, bisognerebbe realizzare qualcosa di complesso, costoso e ingombrante. A quel punto, come dice woodoo, meglio un sistema a compressore. Io ho realizzato un mini refrigeratore, relativamente semplice, con sistema a celle, ma è efficace solo x micro vasche, e cmq non efficiente: ha consumi e ingombro, non paragonabili alle ventoline ne al compressore. Il progetto dovrebbe essere in rete, x farvi un idea, basta cercare refrigeratore peltier acquario.
Considerando il prezzo di certi climatizzatori, conviene puntare su questi.
X me, non è complicato “sottrarre” parte dei BTU che raffrescano la stanza, x refrigerare contemporaneamente anche l’acquario.
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 16:07   #34
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti, potendo, meglio un compressore, e infatti ribatto che vale la pena provare solo se hai già parte della componentistica a disposizione.
Comunque se guardi i dati del micro della teco ( http://www.tecoonline.com/tecosrl/micro/micro_i.htm ), vedi immediatamente che 60W(infatti bisogna considerare circa la metà di quella elettrica cioè 120W ) li danno per un 80/120l, direi più 80 che 120, serve solo a limitare gli innalzamenti eccessivi, (a circa 400€).

Concordo nel dire che se si vuole fare esperienza è un conto, se si vuole risparmiare è meglio andare da un frigorista. Compressori funzionanti in carcasse frigo decrepite se ne trovano in abbondanza, con l'aiuto del frigorista si può ottenere un refigeratore credo intorno ai 200€ con scambiatore in inox (aisi 316, quello per applicazioni marine o per le canne fumarie delle caldaie a condensazione). Dipende molto dalla disponibilità ed onestà del frigorista.
Oppure comprare un piccolo frigo nuovo da 110-140L spendi poco più di 100€, crei uno scambiatore ed il gioco è fatto. Inoltre rimane spazio per le birrette....

Comunque, quoto il condizionatore in pieno, perchè devono star bene solo i pinnuti????
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 20:44   #35
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io sono stato tentato, anni fa, dall' idea di farmi un micro, vedi il progetto.
Xrò, quello commerciale a detta di molti è parecchio sovradimensionato, aggiungete che non si riuscirà mai ad arrivare alla stessa efficienza della casa costruttrice, ed ecco gli scarsi risultati.

X me, la soluzione migliore, è portare tutto all’esterno(- calore e nessun ingombro in casa).
Climatizzatore installato sul pavimento del balcone, scambiatore realizzato all’interno della canaletta copri tubi: la mandata in rame “incapsulata” in un tubo, da e verso l’acquario.
No acciaio no titanio, difficilissimi da reperire dalle mie parti, + semplice di così.
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
èfattibile , frigo , miomao , portatili , refrigeratori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23616 seconds with 15 queries