Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2014, 02:52   #1
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, da caffè.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 12:16   #2
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Umm..infatti ho un altra vasca da 35 litri poco meno,in cui metto gli altri..ma nel caso i nitrati sono alti,e i nitriti anche che prodotti devo usare??e l'acqua gialla è per via dei nitrati?devo ricambiare l'acqua?..poi un'latra domanda,ma il termostato può stare fuori dal filtro,o mi crea scompensi nella colonizzazione batterica???
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 18:16   #3
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi,situazione un pò critica per la femmina di molly lira tail,sul muso l'ovatta è ricomparsa,e l'occhio sinistro è coperto da una patina,le feci sono marroncine tranne un filo sottilissimo trasparente alla fine....vhr devo fare??la isolo di nuovo con il sale?..ho cambiato 30% dell'acqua..tra poco faccio tutti i test..ma credo che i nitrati siano alti..se anche i nitriti sono alti che devo fare?..p.s. non ho piante vere,ma solo due finte..non è che forse i batteri si attaccano a queste finte e mi alzano il livello dei nitrati,e causano l'ingiallimento dell'acqua??.aiutatemi..
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 21:27   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua gialla, i pesci malati e le morie ci sono perché prima di inserire i pesci bisogna lasciare l'acquario solo con l'acqua per almeno un mese in modo che si formi la flora batterica che poi va ad eliminare il carico organico e quindi abbassare abbassare nitriti e nitrati! Leva quelle piante finte antiestetiche e anti funzionali e sostituiscile con piante vere e a crescita rapida come il ceratophyllum e la limnophila che contribuiscono ad abbassare nitriti e nitrati! La cosa da fare è levare i pesci, prepara una vaschetta con acqua nuova, riscaldatore e aeratore e lascia maturare la vasca come si deve! Inserisci anche il sale nella vaschetta. Se non intervieni subito i pesci non avranno scampo...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 19:54   #5
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntina,grazie per aver prestato attenzione alle mie domande.Ti dico una cosa che sembra assurda,nemmeno io ci credevo.ieri ho fatto il test dei nitri anche all'acqua della fontana,e i nitriti erano over over over!!!!mamma mia..ho cambaito tutta l'acqua dell'acquario con acqua di un'altra fonte prima testata con ph No2 NO3..i valori attuali della vasca sono ph 6,5 NO2 <0.3mg/l (colore giallo) NO3 0.25 mg/l (arancione)..Direi che sono ottimi.I due coda lira e il marble sono isolati in una soluzione con sale non iodato e aglio nel mangime.Ora il termostato l'ho messo nella scatola filtro perchè ho alzato i livello dell'acqua.Una solo cosa mi lascia con il dubbio.Il beccuccio da dove esce l'acqua del filtro,è sommerso,quindi il filtro è totalmente sommerso cioè poco più sopra la scritta minum water..ma io mi chiedo:va bene tenerlo così senza fare effetto cascata cioè acqua che esce dal filtro e si impatta con quella della superficie dell'acquario creando bollicine???..ps. la guppy incinta ha delle piccole macchioline sulla coda bianche,la isolo con gli altri??o da sola con una bagno di sale di un paio d'ore??
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 01:47   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati! Comunque NO2 dovrebbero essere proprio a 0, tienili controllati perché anche cambiando l'acqua a causa del processo di maturazione del filtro si avrà un picco di questo valore e solo quando tornerà ad essere 0 vorrà dire che il filtro è maturo! Per quanto riguarda la bocca del filtro non è necessario che faccia la cascatina, anche il mio è completamente sommerso...riesci a postare ina foto della guppy? Ti sei assicurato che l'acqua del cambio fosse alla stessa temperatura di quella cambiata?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 03:26   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io tratterei la molly ammalata così, in acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!):
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Sono pesci che esigono acqua dura e alcalina, meglio se leggermente salmastra.
Non perder tempo, il sale fa miracoli con le molly!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 15:46   #8
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntina,non ho fatto attenzione al cambio dell'acqua.Sicuro era più fredda la temperatura dell'acqua che ho messo.cavolo shoc termico quindi?Che stupido..è anche incinta.Stamne volevo levarla ma ho prefrito di no,e le ho dato mangime inzuppato ad aglio a tutti e tre i guppy nell'acquario.I molly ho fatto il cambio d'acqua(già sono isolati) ma senza areatore perchè non lo tengo)li tengo in una vaschetta sopra l'acquario con sale.Oggi anche a loro ho dato cibo con succo d'aglio.La bocca della femmina di lira tail è quasi guarita.Ma i suoi occhi poco.Poverina.Credo che abbia l'oftalmo.Cmq oggi vi metto una foto della guppy e dei tre molly se riesco.
------------------------------------------------------------------------
Cmq se gli N02 sono alti che devo fare?Cambio di nuovo,o uso qualche prodotto??

Ultima modifica di Victor 89; 13-03-2014 alle ore 15:48. Motivo: Unione post automatica
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 15:57   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unica cosa da fare per gli NO2 è lasciare maturare il filtro! L'acqua inoltre non si deve mai cambiare tutta d'un colpo, al massimo metà! La temperatura è cruciale per i pesci, l'acqua che si va a cambiare dev'essere della stessa identica temperatura di quella tolta, non un grado in meno! Il cibo con l'aglio ogni tanto non gli fa certo male, perciò quello non è un problema...i Molly hanno il riscaldatore nella vaschetta? Probabilmente i puntini che hai notato sulla guppy è icthyo però per esserne certi occorre una foto...li ha solo lei?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 17:59   #10
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si puntina solo lei..cmq vedo di farvi una foto di tutto.Appena posso.Cmq se ha l'ictio dato che è incinta che devo fare?Bagno di sale?..ps. come faccio ad avere la temperatura dell'acqua da mettere uguale a quella dell'acquario?!?..dovrei essere munito di un gigantesco termoriscaldatore dato che mi servo di taniche di 15 e 20 litri ciascuna perchè devo poratre da casa l'acqua dato che quella del luogo dove ho l'acquario è malata con nitriti alle stelle!
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , lira , malati , molly

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31847 seconds with 14 queries