Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2007, 16:08   #1
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
test in maturazione

Non riesco a ritrovare questa informazione, che avevo gia' letto da qualche parte.

Che test si fanno ed ogni quanto in maturazione ?

e che range di valori mi devo aspettare ?

La salinita' si misura con un densitometro a termometro o a lancetta, o con un rifrattometro o con un conduttimetro. Queste tre tecniche di misura (posta la temperatura fissa dato che di fatto in un acquario e' cosi) sono intercambiabili, ne va fatta piu' di una, o cosa ?

il mio negoziante (di fiducia ?!?) per il cambio di acqua mi propone questi
prezzi:

Acqua osmotica 0,20 cent/litro
Acqua gia' pronta circa 50 cent/litro
Sono decenti ?

P.S. domanda scientifica: avete documenti o link che spiegano il funzionamento del rifrattometro ?
egabriele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2007, 16:42   #2
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
egabriele,

non impazzire nei primi tempi con i test. Molti valori (nitrati, fosfati ecc), saranno "ballerini", quindi non preoccuparti. Più avanzerai con la maturazione e più si stabilizzeranno. Spesso saranno accompagnati da vari fenomeni come esplosioni algali, destinate a rientrare.
I test sono i classici. Nitriti (bene o male solo in maturazione), nitrati, fosfati. Più avanti se ne aggiungeranno altri come Ca, Kh,Mg, ma ora non è il caso di preoccuparsene.
La salinità si misura SOLO (se vuoi fare le cose come si deve) con un rifrattometro ottico. Gli altri lasciali perdere, il conduttivimetro non serve per misurare la salinità ma i sali disciolti..un discorso diverso..

Per l'acqua per i cambi ti consiglio di comprarti un impianto d'osmosi, ce ne sono a prezzi abbordabili. Innanzitutto ti risparmi i viaggi con le taniche, ma soprattutto hai acqua pronta quando vuoi tu e con valori ok..capita che l'acqua dei negozi non sia il massimo (esperienza personale).

Per il rifrattometro è semplice. Lo tari con acqua bidistillata a 20°C tramite una vitina, regolandolo sullo 0 (mettendo 1-2 gocce sotto il vetrino..quello davanti che si vede nelle varie foto ). Una volta tarato, quando dovrai fare le misurazioni prenderai tramite una pipetta in dotazione un po' d'acqua, farai cadere 1-2 gocce sotto al vetrino (che poi eè di plastica..ma è per capirci ), guardi controluce ed avrai a dx la salinità e a sx la densità..è una cavolata
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 17:03   #3
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perry,
grazie. Che vuol dire guardi in controluce? pensavo che il rifrattometro fosse un aggeggio elettronico che da i numeri (hi hi ) invece c'e' da vedere la posizione o il colore di qualche riflesso ?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 17:07   #4
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
egabriele,
Per spiegarla molto semplice, è tipo un binocolo..c'è una scala graduata che ti indica la salinità, e per vederla devi guardare controluce. Ci sono sì dei numeri ma non è elettronico
Hai una zona blu ed una bianca, il cui limite dipende, per l'appunto, dalal salinità
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 17:10   #5
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
vedrai una cosa del genere, per l'esattezza come il quarto da sinistra (l'immagine si riferisce a vari tipi di rifrattometro)


__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 17:11   #6
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Perry
egabriele,
Per spiegarla molto semplice, è tipo un binocolo..c'è una scala graduata che ti indica la salinità, e per vederla devi guardare controluce. Ci sono sì dei numeri ma non è elettronico
Hai una zona blu ed una bianca, il cui limite dipende, per l'appunto, dalal salinità
bene, interessante!!
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 17:16   #7
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
egabriele, i test nel primo mese della maturazione, a parte il controllo della salinta', sono soldi buttati.
Dopo il secondo mese potrai controllare Nitriti (No2), Nitrati (No3), Fosfati (Po4), Ammonio (Nh4), Calcio (Ca), durezza carbobnatica (Kh) e sempre la salinita'.

Perry,
Quote:
La salinità si misura SOLO (se vuoi fare le cose come si deve) con un rifrattometro ottico. Gli altri lasciali perdere, il conduttivimetro non serve per misurare la salinità ma i sali disciolti..un discorso diverso..
Il rifrattometro cosa misura se non i sali disciolti? ed il conduttivimetro? ed il misuratore di TDS?

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 17:33   #8
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
Sì ok..infatti dicevo che è un discorso diverso, non che è sbagliato usare TDS e conduttivimetro....

Perchè usiamo tutti il rifrattometro per controllare la salinità in vasca? Lo useremmo anche per l'acqua d'osmosi ecc ecc (e viceversa)
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 23:27   #9
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Perry, perdona il mio continuare a non capirti....
Quote:
Perchè usiamo tutti il rifrattometro per controllare la salinità in vasca? Lo useremmo anche per l'acqua d'osmosi ecc ecc (e viceversa)
e' d'obbligo usare il rifrattometro o e' la nuova moda? io che uso 2 conduttivimetri sbaglio?
E sempre io che uso altri due conduttivimetri ed un misuratore di TDS per misurare l'acqua d'osmosi sbaglio?
I rifrattometri che ho (2) li utilizzo saltuariamente per confrontare i valori dei conduttivimetri, sono da tenere questi come valore di riferimento? anche se il riferimento e' d20/20 contro una taratura spessissimo approssimativa ? Perche' forse ancora pochi hanno capito la differenza tra densita', peso specifico e conducibilita'

Se la tua domanda sul perche' usino in molti il rifrattometro per controllare la salinita' in vasca voleva una risposta te la do....... qualche anno fa qualcuno ha iniziato a disquisire sulla veridicita' delle letture degli strumenti a lancetta che costavano pure abbastanza.... da qui si e' passati ai densimetri a galleggiamento cercando di capire quale misurasse il peso specifico e quale invece la densita'.... la risposta e' stata semplice, comperiamoci un conduttivimetro.... qualcuno ha fatto assieme a me questa scelta, abbiamo visto e comprovato che il 90% dei densimetri a lancetta e quelli a galleggiamento scazzano ed anche tanto.... il problema era pero' che il conduttivimetro costava abbastanza..... quindi si e' trovato il rifrattometro che poteva essere un'alternativa a minor prezzo anche se meno preciso ed affidabile.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 08:40   #10
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
Ma fammi capire..allora qual'è meglio per misurare la salinità in vasca? Perchè se uno ha già il conduttivimetro per l'acqua d'osmosi potrebbe evitare l'acquisto di un rifrattometro, dico bene? Ma i sali disciolti "misurati" da un rifrattometro ed un conduttivimetro sono gli stessi? Non credo, altrimenti la precisione sarebbe la stessa..o la precisione è data solo dal "tipo" diverso di misurazione?
Quello che vorrei capire è (dato che della moda in questo campo non mi interessa ) se si consiglia il rifrattometro solo per una questione di qualità/prezzo, di moda o cos'altro..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maturazione , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27350 seconds with 15 queries