Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2010, 15:15   #1
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smantello tutto

Visto che oramai la nostra vasca è diventato il "deserto dei tartari" a parte i pochi LPS ancora in buono stato e i pesci...abbiamo deciso (io e mia moglie) di vendere il vendibile (coralli e pesci) e smantellare il tutto...per poi ricominciare dall'inizio.....il nostro dubbio però è se mantenere le rocce che abbiamo (50 kg) praticamente tutte infestate (chi più chi meno) da halimeda e caulerpa sperando che un pò di mesi al buio le facciano morire tutte..oppure andare sul sicuro (per quello che può essere sicuro) e comprarle tutte nuove...buttando via le vecchie....quale consigli?
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 19:37   #2
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se il problema e' solo l'alga, io le lascerei. La caluerpa e' facilmente eliminabile con dei Nasi, tipo il Lituratus, l'Elegans o il Lopezi, che sono anche belli. Per l'Halimede e' un po piu' complicato. Devi invece vedere se hai problemi di fosfati, e soprattutto se alti, in quanto a lungo andare, ti possono far collassare la parte biologica interna. Ma perche' devi ripartire ????
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 20:11   #3
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano61..il problema sono proprio i fosfati che per cause che ancora non ho individuato sono saliti a 0,5 - 1 (test tropic)...facendomi morire nel giro di un mesetto tutti gli SPS e adesso anche gli LPS sono in sofferenza...ho cambiato 60 litri di acqua ho sostituito le resine per i fosfati...ma non accennano a diminuire......per le alghe avevo messo un naso lturatus in vasca (anche se la vasca è piccola per un tale pesce)...e devo dire che molto caulerpa (quella più piccola) l'aveva estirpata....purtroppo finita la caulerpa di suo gradimento è morto di fame...non siamo riusciti a fargli mangiare altro.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 20:52   #4
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
io cambierei rocce...visto il guaio che ti trovi ora.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 22:08   #5
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
secondo me rischi di finire in un loop e non uscirne più.
o tagli la testa al toro e le copri "nuove" o ci perdi molto tempo per cercare di farle morire in un contenitore al buio con skimmer e movimento.


bisognerebbe capire la causa dei fosfati.....
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 06:12   #6
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai sedimento? Fondo? Che skimmer? La caluerpA dovrebbe assorbirne molti dimfosfati strano che tu abbia l'una e gli altri, se la tagli e ne riempi un refugium? Aspiri sedimenti, spolveri le rocce, aggiungi batteri? I nitrati come sono?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 07:50   #7
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca ha 3 anni circa....dopo il normale periodo di maturazione e "adattamento" girava bene con tutti i valori nella norma e stabili..prima ancora che la caulerpa venisse inserita purtroppo a seguito di una talea di foliosa....ma anche dopo tutto ok a parte la proliferazione dell'alga (anche dell'halimeda...ma questa l'ho inserita io....ma ne ho perso il controllo).....questo fino a circa un mese, un mese e mezzo fa....poi gli SPS hanno incominciato a scurisrsi e a coprirsi di alghette...morendo uno dopo l'altro.....non avevo test...ed avendo avuto uno squilibrio con il reattore di calcio (finita la co2) ho dato la colpa a quest'ultimo incidente......poi continuando il problema ho misurato i valori (in negozio con fotometro) e lì ho scoperto il livello alto dei fosfati (0,3 dava il fotometro) mentre il resto era nella norma (no3 2 mg/l...calcio, mg kh normali.....mi mancano no2 e ammoniaca)...cambiato acqua messe resine nuove...ma a una settimana circa dalle modifiche nessun cambiamento (anzi i fosfati con test tropic mi danno 0,5/1)....aspetto ancora un pò per vedere la situazione ma poi butto tutto (le rocce) e ricomincio da capo...spero solo di poter "parcheggiare" i pesci...per poterli reinserire dopo nella vasca rinnovata (se non muoiono nel frattempo).
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 08:14   #8
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubito che i fosfati a 0,3 abbiamo fatto strage di coralli con i nitrati cosi' bassi..hai tolto le alghe quando sono saliti i fosfati? Purtroppo la caluerpa e anche l'altra sono dire a morire. Figurati che ad sono morte tre anemomi gli unici sopravvissuti sono la
Caluerpa e la chaetomorpha , puoi provAre al buio togliendo i pesci e zero nutrienti, ma la vedo lunga..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 12:45   #9
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buddha, invece e' possibile che i fosfati abbiano fatto morire gli sps, ....... se non si e' accorto prima dell'innalzamento di questi, e li ha avuti cosi' per parecchio tempo,.......... innanzitutto e' stata bloccata l'assimilazione del calcio, poi con i PO4 alti i coralli non mangiano, e per finire se le alghe hanno ricoperto il corallo, hanno dato il colpo di grazia. Certo e' che per tutto questo ci sara' voluto del tempo ...................... di certo non succede in 2 giorni.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:32   #10
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono molte vasche cn fosfati un po' alti..03 non e' cosi' tanto..un tiZio aveva fosfati a 2.0 certo coralli scuri ma vivi, se il calcio e' misurabile e' disponibile non precipitato come fosfato...poi chiaro che non e' il massimo...
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
smantello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24408 seconds with 15 queries