Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2010, 12:03   #1
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Quale direzione?

Comincio sinceramente ad essere stufo nel non riuscire a trovare una direzione nel mio acquario.
La gestione, come molti sanno, è sempre xaqua diciamo. Qualcuno ricorderà la mia storia e i vari post, ma diventerebbe troppo lunga da rispiegare.
La situazione attuale è bene o male sempre quella:
crescita molto accentuata; qualche colore ottimo (pocillopore, seriatopore, hoksemani ed altre); qualche colore marrone; qualche acro che cola; molte che tirano dal basso.
Indicazioni belle univoche dunque...
Sta di fatto che, un paio di mesi fa (forse di più) comincio ad alimentare per bene (niente Bio).
Primo impatto: maggior crescita, miglioramento colori, tiraggi sempre lì...
Bene dico, sono sulla strada giusta!
Con piffero. Sempre tiraggi lenti e pian piano, ulteriori scurimenti.
Ok, comincio a dosare meno pappa...non cambia na sega ovviamente...
Un giorno, preso da un tread di un amico qui del forum mi rompo i maroni....e doso un pò di zeospur.
Come scritto all'epoca: acro già belle, schiarite; acro brutte tali e quali.
Vabbè dico io...almeno adesso vedo se quelle belle scuriscono o rimangono così.
Dunque continuo con pappa media e tutto rimane tale e quale.
Allora ulteriore decisione.
Ricomincio con dosi basse di Bio.
Bene: un miglioramento dei colori (sempre tiraggi alla base) e mi dico: "evvai che sei sulla strada giusta". Dunque la soluzione è dosa pappa e anche Bio.
Sta di fatto che, dopo tale primo pressocchè immediato miglioramento, tutto rimane com'è: qualcuna bella; qualcuna orribile; sempre tiraggi alla base...
E mò mi son rotto!!!
Tutte le volte che faccio un cambiamento, le cose sembrano migliorare e poi si inchiodano....sia che sia più pappa, sia che sia meno pappa...
E non parlatemi di test... a)perchè per me non valgono una cippa; b)perchè ovviamente son tutti a zero da na vita...
Chi mi trova la soluzione, vince talee a scelta da farsi direttamente in vasca...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2010, 12:16   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Io sono quasi nella tua stessa situazione test tutto a 0 alimento molto e qualche tiraggio alla base lentissimo solo le Acro i Colori sono Ottimi......ho stoppato tutto Batteri, e Alimento, ho fatto un paio di cambi d'acqua del 20% ravvicinati e ora mi hanno consigliato il Restor della Brightwell usato con successo per fermare i Tiraggi alla Base sono alla seconda dose vediamo come procede.

PS. se risolvi vengo a prendere le Talee.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 13:09   #3
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
MAURI...se risolvo così puoi prenderTi le talee che vuoi, anche perchè ho animali contro i vetri, che spacco sistematicamente con la calamita e due fuori dall'acqua con le punte...

Ma cosa contiene sto prodotto?
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 13:12   #4
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Prodotto: RESTOR

Classificazione: Complesso di Amino acidi ed Acidi grassi per la crescita del tessuto

Stato fisico: Liquido.

Analisi chimica garantita: Umidità (max.) 99.60%, proteine grezze (min.) 0.30%, grassi grezzi (min.) 0.10%, fibre grezze (min.) 0%.

Formati Disponibili: 250-ml, 500-ml, 2-L


Specifiche generali:

* Favorisce la salute, la crescita, la riproduzione ed una colorazione vivida
* Apporta importanti nutrienti ai coralli durante i periodi di stress indotti da cambiamenti nell’illuminazione o a una prolungata esposizione a temperature troppo elevate (situazione che spesso provoca sbiancamento “bleaching”).
* Aiuta la riparazione dei tessuti nei coralli in frammentazione o sottoposti a taleazione.
* Non deve essere conservato in frigorifero
* Formulato da scienziati marini

Informazione tecniche generali:

Brightwell Aquatics RESTOR è un complesso di amino acidi ed acidi grassi derivati da pesci marini e crostacei. E’ una fonte potente di EPA, DHA ed altri acidi grassi omega-3, così come di pigmenti naturali. RESTOR è stato specificamente formulato per la cura dei coralli che sono da poco in un nuovo acquario e devono adattarsi ad una nuova illuminazione, sono stati recentemente esposti, in modo prolungato, a temperature elevate (questo induce l’espulsione delle zooxantelle simbionti, fenomeno conosciuto come sbiancamento o “bleaching”), o hanno subito danni tissutali durante la frammentazione o la propagazione oppure per l’attività indesiderata di qualche abitante dell’acquario. Le ricerche hanno dimostrato che durante lo sbiancamento, i coralli traggono la maggior parte dei nutrienti attraverso la cattura di prede piuttosto che attraverso le zooxantelle. Questo accade finché le zooxantelle non si adattano al cambio di luce o si ristabilisce il tessuto corallino. Anche se i componenti di di RESTOR non invertono il processo di sbiancamento, apportano comunque nutrienti necessari ai coralli per poter sopravvivere nel periodo in cui le zooxantelle rimaste si ristabiliscono o ne vengono acquisite di nuove. Non sono stati fatti studi specifici che dimostrino che i coralli in sbiancamento guariscano attraverso l’utilizzo di questo prodotto, è comunque provato che i coralli che ottengono il necessario nutrimento (attraverso l’alimentazione attiva) durante lo sbiancamento, hanno alte probabilità di ristabilirsi. Utilizzare RESTOR per integrare il plancton, delle dimensioni adeguate ad alimentare selettivamente gli organismi danneggiati, è un metodo estremamente efficace per apportare questi nutrienti fondamentali. RESTOR non richiede refrigerazione, anche se conservarlo in un luogo fresco e buio prolungherà l’azione delle vitamine in esso contenute. Conservandolo in frigorifero massimizzerete la durata del prodotto.


Istruzioni e Linee Guida

Agitare bene prima del’uso. Spegnete lo schiumatoio prima di somministrare in acquario cibo integrato con RESTOR, attendete 10 - 15 minuti prima di riattivare le operazioni di schiumazione.

Somministrazione mirata (Target Feeding ): Può essere eseguita servendosi di un pezzo di tubo rigido, di una siringa di plastica, di un contagocce, o di altri strumenti simili; versate 5 ml di prodotto in un piccolo contenitore, ad aspiratene un po’ con lo strumento scelto per l’uso, poi rilasciatene lentamente il contenuto 5-10 cm al di sopra dell’organismo che desiderate nutrire. Ripetete quest’operazione sinchè lo riterrete necessario. Lavate bene, dentro e fuori, la parte dello strumento utilizzato che è stata a contatto con l’acqua dell’acquario prima di inserirla nuovamente nel prodotto (se state prelevando la sospensione direttamente dalla bottiglia invece che utilizzare un contenitore separato); se non sarete accurati nella pulizia potreste contaminare il prodotto e velocizzarne il deperimento. RESTOR può essere utilizzato per impregnare il cibo; per fare questo, mettete il cibo in un contenitore pulito, aggiungete sino a 5 ml di RESTOR e lasciate riposare 5 - 10 minuti perché venga assorbito dal cibo. Poi effettuate, come indicato, una somministrazione mirata.

Somministrazione diffusa: Somministrate, ogni giorno, sino a 5 ml ogni 200 litri d’acqua del vostro acquario in un’area ad elevato flusso d’acqua. Questo per le prime 4 settimane d’utilizzo, poi il dosaggio può essere aumentato come desiderate. Attenzione: Somministrate ogni giorno, sino a 5 ml ogni 200 litri d’acqua del vostro acquario in un’area di elevato flusso. Questo per le prime 4 settimane d’utilizzo, poi il dosaggio può essere aumentato come desiderate. Iniziando con un dosaggio basso, ed aumentandolo gradualmente nel tempo, permetterete alla filtrazione biologica del vostro acquario di adeguarsi all’aumento dei nutrienti e preverrete il deterioramento della qualità dell’acqua. L’utilizzo elettivo è la somministrazione mirata. In questo modo, la maggior parte dei nutrienti viene metabolizzata dagli organismi desiderati piuttosto che essere rimossi dallo schiumatoio o agire indirettamente sulla qualità dell’acqua (come spesso accade quando vengono somministrate indiscriminatamente in vasca.)

Precauzioni:

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non per uso umano

Ingredienti:

Acqua purificata, amino acidi ed acidi grassi stabilizzati (tutti di origine marina), tocoferolo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 14:56   #5
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io lo uso da un po come integratore del cibo..metto 5 ml in un litro d'osmosi,1 pompata di zoo concentrato e 10 gocce di color elements.. 3 volte a settimana non ho mezzo tiraggio e valori a 0 ..per me e' un bu
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 15:10   #6
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, al di là dell'idea del Restor...vorrei capire che diavolo ha sta vasca e se abbisogna di più pappa o di meno pappa...perchè ancora a tal punto - basilare - sono.
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:59   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Ragazzi, al di là dell'idea del Restor...vorrei capire che diavolo ha sta vasca e se abbisogna di più pappa o di meno pappa...perchè ancora a tal punto - basilare - sono.
Se hai i Nutrienti a 0 con Test affidabili.......Alimenta Restor che sono Proteine, Grassi e Fibre per il Tessuto in contemporanea continua con il DayOne dose piena, e come faccio io ReefBooste una volta a settimana, meglio far salire i Nutrienti e levarsi il dubbio della fame anche se ha reagire i Coralli ci mettono tempo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 18:16   #8
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Comincio sinceramente ad essere stufo nel non riuscire a trovare una direzione nel mio acquario.
La gestione, come molti sanno, è sempre xaqua diciamo. Qualcuno ricorderà la mia storia e i vari post, ma diventerebbe troppo lunga da rispiegare.
La situazione attuale è bene o male sempre quella:
crescita molto accentuata; qualche colore ottimo (pocillopore, seriatopore, hoksemani ed altre); qualche colore marrone; qualche acro che cola; molte che tirano dal basso.
Indicazioni belle univoche dunque...
Sta di fatto che, un paio di mesi fa (forse di più) comincio ad alimentare per bene (niente Bio).
Primo impatto: maggior crescita, miglioramento colori, tiraggi sempre lì...
Bene dico, sono sulla strada giusta!
Con piffero. Sempre tiraggi lenti e pian piano, ulteriori scurimenti.
Ok, comincio a dosare meno pappa...non cambia na sega ovviamente...
Un giorno, preso da un tread di un amico qui del forum mi rompo i maroni....e doso un pò di zeospur.
Come scritto all'epoca: acro già belle, schiarite; acro brutte tali e quali.
Vabbè dico io...almeno adesso vedo se quelle belle scuriscono o rimangono così.
Dunque continuo con pappa media e tutto rimane tale e quale.
Allora ulteriore decisione.
Ricomincio con dosi basse di Bio.
Bene: un miglioramento dei colori (sempre tiraggi alla base) e mi dico: "evvai che sei sulla strada giusta". Dunque la soluzione è dosa pappa e anche Bio.
Sta di fatto che, dopo tale primo pressocchè immediato miglioramento, tutto rimane com'è: qualcuna bella; qualcuna orribile; sempre tiraggi alla base...
E mò mi son rotto!!!
Tutte le volte che faccio un cambiamento, le cose sembrano migliorare e poi si inchiodano....sia che sia più pappa, sia che sia meno pappa...
E non parlatemi di test... a)perchè per me non valgono una cippa; b)perchè ovviamente son tutti a zero da na vita...
Chi mi trova la soluzione, vince talee a scelta da farsi direttamente in vasca...
...... come ti capisco !!!
la tua frustrazione era abbastanza simile alla mia. Aggiungi poi che ogni tanto mi vado a vedere delle vasche che solo a guardarle mi sento male da quanto sono perfette..... e leggo poi che il metodo spesso si riduce a 2 cambi d'acqua al mese.....!!!! la frustrazione si trasforma in sconforto puro.
Adesso sono in fase di maturazione, mi sono lasciato convincere a cominciare da 0 con un metodo completamente nuovo ed ho puntato sul DSB... sembra che sia più stabile e più bilanciato. Sarààààà?
Bohh te lo dico tra qualche mese.....
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 22:35   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Paolino....facciamo che per i tiraggi te la risolvi da solo e io mi vengo a prendere con mauri le talee.......


Decisamente daccordo con Mauri di provare il Restore anche perchè sti tiraggi te li stai portando avanti ormai da troppo tempo.

Paolo, hai mai provato a dare a qualcun'altro un tuo animale con tiraggi??
aumentare il cibo lo hai già fatto svariate volte.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 23:10   #10
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
TEO....sai che puoi venire quando vuoi...
Tanto so che non vieni...

Per il resto boh...ne ho veramente le balle un pò piene...
Non so veramente più che fare...

Prossima settimana magari provo a fare un cambione....chissà mai...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
direzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26964 seconds with 15 queries