Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2005, 01:35   #1
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
ke rocce per asiatico!!!

Ciao ragazzi ...
sto allestendo un biotopo asiatico e sono alle prese con la scelta dell'arredamente..ho gia un legno di torba e un altro colonizzato da monosolenium tenellum(tipo muschio di giava),
ora vorrei prendere delle rocce,voi cosa mi consigliate?
io avevvo pensato a delle rocce laviche,voi che dite?
un'altra domanda.per il fondo ho preso l'akadema,ma non riesco a pulirla bene,o meglio dopo 45 minuti sotto l'acqua muovendola continuamente ,l'acqua risulta marrone..avete idee per lavarla bene?
aspetto dei consigli,
ciao
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2005, 13:50   #2
catiuzza
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'akadema non sò darti dei consigli ma per quanto rigarda le rocce laviche sì: puoi metterle se vuoi ma devi controllare che non aumentino troppo la durezza dell'acqua, quindi prima dovresti controllare che durezza ha l'acqua che utilizzerai, se è alta io ti sconsiglierei di mettere le pietre laviche,ok? ciao
catiuzza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 14:08   #3
gheroppi
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io con l'akadama ho avuto lo stesso problema. Poi mi sono stufato e l'ho messa lo stesso in acquario. Dopo un gran polverone iniziale tutto si è sistemato. Il mio non è un consiglio, è solo il racconto della mia esperienza. Se fai come me ti farà ancora un po' di polvere quando i pesci gli passarenno vicino, specie se sono grossi. Col passare del tempo la polvere va in profondità attraverso i grani dell'akadama e non avrai più problemi.
gheroppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 14:37   #4
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi....penso ke per l'akadema vada così,altrimenti penso sia impossibile pulirla tutta e per bene...
per le rocce penso che prendero le laviche...ho utilizzzato acqua d'osmosi con un pocchetto di sale x stabilizzarla...quindi penso ke i valori di durezza siano normali...ke dite?
__________________
Costa
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 16:04   #5
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'akadema
akadama magari!

Quote:
ho utilizzzato acqua d'osmosi con un pocchetto di sale x stabilizzarla...quindi penso ke i valori di durezza siano normali...ke dite?
con il sale non si stabilizza un bel niente....magari la indurisci!!! ma se ne hai messo un pizzico?!?!? che significa? ricordo che acqua di osmosi ha ph 5 gh e kh 0!!!! un pochettino è quantificato in base al prodotto oppure no? (tipo il sera mineral salt?)

poi una cosa...rocce quelle che vuoi purchè ovviamente non siano carlaree...ma anche le rocce laviche andarnno bene....

poi una cosa...l'akadama si mangia il kh...ecco perchè si consiglia inizialmente di rimpire la vasca con acqua di rubinetto biocondizionata (solitamente molto dura ossia con un kh molto alto...) così che l'akadama abbassi da sola il kh ... e poi facendo cambi con acqua di osmosi regoli i valori in base alle tue esigenze!!!!

okkio quindi che con un kh bassissmo hai notevoli sbalzi di ph!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 16:51   #6
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
il fatto del pizzico(10 mg,neanche) di sale...è un piccolo consiglio ke mi ha dato il mio negoziante...da mettere all'inizio..cioè per l'allestimento... econ gli altri acquari dolci è andato ok....
il fatto dell'acqua di rubinetto per l'akadema non lo sapevo...
per le rocce,le più adatte per l'asiatico quale sarebbero?
e per il polverone che fa l'akadema,anche se è stata lavata miliardi di volte?
__________________
Costa
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 15:05   #7
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il fatto del pizzico(10 mg,neanche) di sale...è un piccolo consiglio ke mi ha dato il mio negoziante...da mettere all'inizio..cioè per l'allestimento... econ gli altri acquari dolci è andato ok
si ma cosa serve un pizzico di sale???? per l'allestimento?!?!?! scusa ma non credo serva! hai meso praticamente acqua priva di sali (gh e kh 0...) come pensi di aumentare questi valori?????

rocce adatte per un asiatico ripeto non ci sono.....vai con rocce laviche e sei ok!!! è questione di gusti!!!

Quote:
per il polverone che fa l'akadema,anche se è stata lavata miliardi di volte?
ripeto si dice AKADAMA! è normale è una terra allofana! nn la pulirai mai a sufficienza! con cambi frequenti ce la farai!!!

Quote:
l fatto dell'acqua di rubinetto per l'akadema non lo sapevo...

ecco perchè consiglio sempre l'acqua di rubinetto per l'akadama...tanto ci penserà lei ad abbassare i valori!!!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 01:40   #8
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
per aumentare questi valori,nei rabbocchi d'acqua(in quanto l'acquario è aperto) sto utilizzando acqua di rubinetto biocondizionata...penso che così vada meglio...
per le rocce sceglierò le vulcaniche...
ok akadama,come sei permaloso....cmq con cambia frequenti penso il problema vada diminuisca..
per il pizzicco di sale nn ti so dire,mi sono chiesto sempre anke io l'utilità,ma mi ha detto il negoziante e ho letto da qualke parte su internet ke per la messa in regime dell'acquario è ottimo...
__________________
Costa
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18669 seconds with 15 queries