Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2013, 16:10   #1
uomolupo
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto vasca cynops orientalis

Salve a tutti, ho la seguente vasca :


(quella in foto non è la mia, ma solo il modello, tra un pò aggiungo la foto della mia vasca) comunque al momento ci vivono solo 4 rasbore, e 1 aragosta... stavo pensando però di allestire una vasca per cynops orientalis, ma non so come allestire il mio acquario per loro, mi spiego.
Prima di tutto l'acquario è molto alto, e il filtro pesca acqua proprio da sopra, quindi non posso abbassare l'acqua più di tanto per farli uscire fuori... Su un altro forum invece mi hanno detto che basta togliere anche 2-3 dita d'acqua e mettere un oggetto che permette ai tritoni di uscire fuori dall'acqua, su un'altro mi hanno addirittura detto che posso prenderli in mano e farli asciugare e poi posso metterli nuovamente dentro :#O
Inoltre se basterebbe togliere due dita d'acqua, posso tenere anche piccoli pesci come rasbore e neon ?
Grazie a tutti
uomolupo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2013, 17:15   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non avresti il giusto ricircolo d'aria e l'acqua sarebbe troppo alta, una zona emersa "fissa" per me è da preferirsi... la convivenza con pesci non è da consigliarsi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 23:46   #3
uomolupo
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrei creare una zona emersa facilmente, ho a disposizione un tronco e alcune pietre grandi. Però sto pensando a come far funzionare il filtro in modo corretto, perchè, il filtro ha un incastro dove deve entrare (maledetto sistema jebo) e questo incastro si trova sopra, e quindi non posso abbassare il livello dell'acqua più di tanto, forse però ho trovato una soluzione. Per quanto riguarda la popolazione quanti ne potrei mettere ? è un 145 litri netti
uomolupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2013, 01:47   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non puoi semplicemente rinunciare al filtro di serie, che non mi ispira poi neanche molto, e mettere in vasca un filtro interno?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2013, 15:07   #5
uomolupo
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente ci stavo già pensando da un pò, ma non credo che la questione cambi con l'utilizzo di un altro filtro, perchè un minimo d'acqua dev'esserci sempre
uomolupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2013, 15:41   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Quello che sto per dirti deriva da una esperienza che ormai va avanti dal 2007 con la specie in questione. Lascia perdere l'allestimento stile acquario e soprattutto l'uso del filtro di serie. E soprattutto lascia perdere i consigli fantasiosi al limite del ridicolo (prenderli in mano e asciugarli?! Con cosa? Col phon?!) che ti hanno dato su altri forum.
Dovrai riallestire completamente la vasca ad acquaterrario.

1 - Via il coperchio, serve circolazione di aria. Coperchio in rete ben saldo (evadono che è una bellezza) con rete di passo 1 cm intelaiata su un supporto in legno, alluminio, quello che vuoi tu.

2 - Acqua alta al massimo 15 cm, meglio 10.

3 - Nessun filtro, una foresta di piante acquatiche e semiacquatiche (es pothos).

4 - Cambi d'acqua quindicinali del 20%.

5 - Zona emersa fissa e ben allestita: divisorio in vetro o plexiglass siliconato, zona terrestre allestita con terra biologica e piante vive e nascondigli. Non sono tartarughe che escono dall'acqua per stare esposte al Sole, quando escono, vanno a nascondersi in luoghi bui, umidi e sicuri.

6 - Ibernazione in inverno. Non sono animali tropicali, vengono dalla Cina temperata. In inverno vanno spostati in stanza fredda (temperatura < 10°C) o direttamente all'esterno, in contenitore riempito di terriccio e foglie e un nascondiglio, da collocare in zona riparata dalle gelate.

7 - Non sono animali facili. Sono tutti di cattura, hanno esigenze ben precise, temono il caldo, mangiano solo cibo vivo oppure inerte ma proteico. Non mangiano i mangimi per pesci. Vivono almeno 10 anni. PEr allevarli serve impegno, passione e motivazione. Non è come gestire un acquario.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 18:58   #7
uomolupo
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie mille :)
uomolupo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cynops , orientalis , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18318 seconds with 17 queries