Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2014, 17:37   #1
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Vasca intorno a colonna di soli pesci con coralli sintetici

Ciao a tutti!
Mio zio sta progettando di aprire un'attività commerciale, ha chiesto il mio supporto perchè voleva inserire all'interno un acquario. L'idea era un acquario che girasse interamente intorno ad una colonna di 80cm di lato.
Ora io giro la questione anche a voi, per sentire i vostri pareri.
Mio zio è rimasto folgorato dal mio nanetto, ma io gli ho subito sconsigliato un marino (visto la difficoltà di gestione e il successo non sempre assicurato).
Lui vorrebbe rimanere sul genere marino e allora mi sono venuti in mente i coralli sintetici. Ma questa questione viene dopo. Prima bisogna vagliare l'ipotesi della vasca. Ho chiesto un parere ad una nota casa produttrice di vasche in acrilico e come pensavo mi hanno sconsigliato la vasca unica che gira interamente intorno alla colonna, perchè vorrebbe dire montarla sul luogo con un dispendio notevole in denaro. Hanno avanzato due ipotesi:

1) Una vasca ad U che giri intorno a 3 lati, lasciandone uno libero;
2) Due vasche ad L che formerebbero la cornice ma sarebbero a se stanti.

Visto che la colonna è di 80cm pensavamo di non superare i 30- 35 cm di profondità e i 60-70 di altezza. Prendendo come esempio 30cm verrebbe un lato di vasca da 140cm.
Nel caso della vasca ad U sarebbero 2 lati da 110cm e il lato centrale di 140cm, nel caso delle 2 vasche ad L sarebbero due vasche entrambe con un lato da 110 e un lato da 140cm.
Secondo voi quale sarebbe la configurazione migliore? pensando allo spazio per il nuoto dei pesci, non avranno molta profondità ma avranno parecchia lunghezza.

Seconda questione, l'utilizzo dei coralli sintetici, per abbattere i costi di gestione e le difficoltà legate all'allevamento dei coralli che noi tutti conosciamo. Unica pecca, il fatto che si sporcano per via delle alghe, ma se non si fissano possono essere rimossi e puliti abbastanza facilmente.

Insomma come la vedete?
dangas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2014, 17:42   #2
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Descritta così, sinceramente, la vedo male...
Che attività sarebbe?
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 18:15   #3
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Snake110 Visualizza il messaggio
Che attività sarebbe?
Una cartoleria.. come mai la vedi male? cosa non andrebbe?
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 18:19   #4
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me alla lunga diventa più palloso star lì a ripulire i coralli finti che gestire una vasca come si deve. Una bella vasca coi molli, magari colorata da un po' di zoanthus, non è difficile da seguire e richiede meno manutenzione che smontare i coralli e pulirli ogni 3x2...
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 18:26   #5
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericaGiuliano Visualizza il messaggio
Secondo me alla lunga diventa più palloso star lì a ripulire i coralli finti che gestire una vasca come si deve. Una bella vasca coi molli, magari colorata da un po' di zoanthus, non è difficile da seguire e richiede meno manutenzione che smontare i coralli e pulirli ogni 3x2...
Sò che parlare di coralli finti ad appassionati come voi (e come me) può suonar male, ma io dico sempre che per fare una cosa bene ci vuole passione e dedizione, all'interno di un esercizio pubblico e soprattutto da parte di una persona che non conosce praticamente nulla è praticamente impossibile. Ovviamente dedizione e attenzione ci vorranno anche con i coralli finti ma sicuramente molta di meno che con coralli vivi.
Poi quella dei coralli finti è una proposta, prima bisogna valutare la vasca con le dimensioni.
Proviamo a parlare di questo ora. :)
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 18:49   #6
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non volevo fare il moralista contro i coralli sintetici, parlavo solo di praticità. In una vasca di molli, una volta avviata, pulisci il vetro e dai da mangiare ai pesci, non servono integrazioni o robe complicate, rimane bella da sola. Una vasca di sintetici richiede più cura, intesa proprio come tempo da dedicarle, affinché rimanga bella come il primo giorno (se piace, ovviamente). Con questa chiudo e parliamo della vasca ;) Mi piace l'idea delle due vasche a L, magari comunicanti in modo che abbiano la stessa acqua che gira...
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 18:52   #7
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella l'idea delle vasche comunicanti, ma la vedo difficile dal punto di vista costruttivo, l'acqua può essere la stessa perchè si potrebbe benissimo usare la stessa sump in cui scaricano le due vasche con una risalita sdoppiata. Per i pesci dite che 30cm di profondità possano essere un problema? in compenso avrebbero parecchio spazio in lunghezza ed altezza
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 19:01   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Tieni conto che mettere vasche in esercizi commerciali.....devi prevedere Vasche Fatte Appositamente per essere esposte al pubblico.

La cosa + semplice sono le 2 vasche a L e sono anche le + gestibili secondo me.

per quanto riguarda i coralli finti, devi prevedere ogni 15 giorni , 1 mese....tirarli fuori tutti e spazzolarli.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 23:54   #9
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il bello di non mettere coralli o metterli finti è che potremmo mettere pesci no reef safe, tipo chelomon e altri. Un dubbio sulle dimensioni, non so come potrebbero reagire i pesci alla poca profondità..
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colonna , con , coralli , intorno , pesci , sintetici , soli , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21802 seconds with 17 queries