Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2014, 23:39   #1
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aulonocara, differenza fra le specie

Ciao a tutti,
su saggio consiglio di AULO73, nell'allestimento di un 200L Malawi si è optato per un trio di Labidochromis caeruleus e un trio di Aulonocara hueseri...

guardando immagini delle specie di Aulonocara ne ho osservate di molto interessanti per forma e colore. Mi chiedevo se specie come

'Cobue'
hansbaenschi red flush
korneliae
lwanda
Maisoni Chitimba
Maulana

potessero avere lo stesso carattere poco aggressivo del hueseri e convivere con i Labidochromis...

Grazie a tutti
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 01:14   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ripepi,sono sempre io e grazie per il"saggio consiglio"..... delle aulo da te scelte toglierei senza dubbio la Iwanda ma anche la red flush,il resto penso ci possano stare.....ti butto altre specie papabili x la tua vasca:
Labidochromis Caeruleus/Perlmutt/Chisumulae
Quasi tutte le Aulo appartenenti al gruppo Stuartgranti
Lethrinops Mbasi/Yellow Collar
Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Chitande/Baenschi/Hueseri
Iodotropheus
in tanti consigliano anche le Cynotilapia afra e gli Pseudotropheus Elogantus,io no! scegli una specie che ti piace di più,tra quelle elencate e gli affianchiamo un'altra,allestendo di conseguenza,sapendo che non possono stare nella stessa vasca ne 2 tipi di aulo e nemmeno 2 tipi di Labidochromis...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 02:44   #3
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie davvero. Di sicuro ci sono i Labidochromis caeruleus perchè bisogna sempre farsi il callo con una specie facile, tra un mese ne prenderò un'altra da aggiungere, gli Aulo sono davvero spettacolari...
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 10:40   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in tanti consigliano anche le Cynotilapia afra e gli Pseudotropheus Elogantus,io no!
D'accordissimo
Sulla cynotilapia è un po un prenderci (delle due meglio però la mbamba della afra), ma sull'elongatus sono d'accordo al 100%...da quel che ho potuto vedere è molto più aggressivo di quanto molti credano. Per come la vedo, sotto un 400lt non lo metterei mai
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 12:06   #5
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un bel monospecifico in 200 lt?
I labidocromis che sono i più diffusi per tranquillità,in realtà non è sempre cosi.
Dopo quasi 2 anni,ho un maschio di cereleus che ha tirato fuori carattere e mi sta sottomettendo anche le cinotilapia...
fino a poco tempo fa non ci pensava minimamente...è bastato cambiare il layout... e adesso si sente un re...

Maylandia Aurora...loro si che son tranquilli...ho notato che anche tra maschi la competizione è ridotta al minimo,ed è l'unica specie che non ho mai visto scaramucciare con altri.
Nonostante il cambio di layout il carattere è sempre rimasto lo stesso....i maschi erano sempre colorati (ne avevo 3 in vasca) e la gerarchia credo che era dettata solo dalle dimensioni.
Di certo le femmine non mancavano.

L'acquario full mbuna è stupendo...le rocciate sono poi uno spettacolo...ma credo che tra i vari malawi sia il più difficile da combinare le specie,c'è tanta territorialità e ogni pesce ha la sua storia...


aggiungo...lascere i cereleus in monospecifico
------------------------------------------------------------------------
ri aggiungo...

a me era stato consigliato di inserire tutto il gruppo assieme,e adesso ho capito perchè...
inserendo dei pesci in seguito,quelli già in vasca non saranno molto contenti della condivisione delle tane...

Io rimarrei sul mono,200 litri...netti?
dimesioni?
foto della vasca?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 23-01-2014 alle ore 12:14. Motivo: Unione post automatica
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 00:36   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mono- Caeruleus ci sta,ma il nostro amico Ripepi,con i gialloni in monospecifico si scoccia dopo 2 mesi e torna ai guppy.... però sono d'accordo sull'inserimento dei pesci tutti insieme.....c'è la seria possibilità che gli ultimi arrivati siano presi di mira dai pesci presenti,gia ambientati e che possa diventare un problema,non è una regola fissa ma accade molte volte....io invece in vasche da un metro,ci vedo bene i piccoli psamnofili,anche perché,visto il piccolo volume,non bisognano di rocciata/e che tolgono spazio e litri,ma pochi roccioni per creare barriere visive,inoltre sono poco aggressivi,anche se il termine "poco aggressivo"nel malawi e nei ciclidi in genere è da prendere con le pinze! Lethrinops Mbasi+Aulonocara Maylandi/Kandeensis in trio,che ne pensi? con questa soluzione,però va detto assolutamente che quando si va a salvare i piccoli,bisogna essere sicuri dell'accoppiamento,visto che sussiste il rischio ibridazione,hanno femmine simili...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aulonocara , differenza , fra , specie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17496 seconds with 17 queries