Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2013, 00:24   #1
FRANCO1982
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli primo acquario e problemi tra neon e betta

Ciao a tutti,

ho allestito un acquario di 68 litri (circa 60 netti) 4 settimane fa (avevo un acquario piccolo da 20 litri con un betta che ho smantellato e da cui ho preso i cannolicchi ed un po' di acqua, perciò non aspettai 4 settimane prima di inserire pesci).
Da 2 settimane a far compagnia al betta ho inserito 2 corydoras, 1 neritina, 2 ancistrus, 9 guppy e 3 molly baloon.
Ho messo 7 piante (i nomi ve li scrivo poi) ed ho dei buoni valori dell'H2O per questi pesci e per le piante:
PH: 7,5
kh: 10
gh: 12
no2: 0
no3: 0
Finora tutto bene grazie anche ai consigli di questo forum che ho seguito quasi alla lettera....

Questa sera mio fratello ha regalato a mio figlio 2 barbus tetra che ho fatto subito riportare al negoziante dato che so che attaccano i guppy...Mio figlio torna con 5 neon...vado a riportarli di persona...il negozio chiuso...

Li inseriamo nell'acquario ed il betta, finora pacifico con tutti, li aggredisce immediatamente, ne uccide 1 e ferisce tutti gli altri.
Ora 3 su 5 sembrano ok, ma mi manca il corpo di uno...

Cosa mi consigliate? Rischio di vedere alterati gli zeri dei nitriti e nitrati finora sudati a fatica?

Che faccio con i neon? Domani quando si accende la luce temo altra carneficina.

Avevo detto a mio fratello di non intromettersi perchè l'acquario non è un gioco...

Vi allego le foto così mi potete dare anche altri consigli.

Grazie 1000 in anticipo


FRANCO1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2013, 00:32   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FRANCO1982 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

ho allestito un acquario di 68 litri (circa 60 netti) 4 settimane fa (avevo un acquario piccolo da 20 litri con un betta che ho smantellato e da cui ho preso i cannolicchi ed un po' di acqua, perciò non aspettai 4 settimane prima di inserire pesci).
Da 2 settimane a far compagnia al betta ho inserito 2 corydoras, 1 neritina, 2 ancistrus, 9 guppy e 3 molly baloon.
Ho messo 7 piante (i nomi ve li scrivo poi) ed ho dei buoni valori dell'H2O per questi pesci e per le piante:
PH: 7,5
kh: 10
gh: 12
no2: 0
no3: 0
Finora tutto bene grazie anche ai consigli di questo forum che ho seguito quasi alla lettera....

Questa sera mio fratello ha regalato a mio figlio 2 barbus tetra che ho fatto subito riportare al negoziante dato che so che attaccano i guppy...Mio figlio torna con 5 neon...vado a riportarli di persona...il negozio chiuso...

Li inseriamo nell'acquario ed il betta, finora pacifico con tutti, li aggredisce immediatamente, ne uccide 1 e ferisce tutti gli altri.
Ora 3 su 5 sembrano ok, ma mi manca il corpo di uno...

Cosa mi consigliate? Rischio di vedere alterati gli zeri dei nitriti e nitrati finora sudati a fatica?

Che faccio con i neon? Domani quando si accende la luce temo altra carneficina.

Avevo detto a mio fratello di non intromettersi perchè l'acquario non è un gioco...

Vi allego le foto così mi potete dare anche altri consigli.

Grazie 1000 in anticipo


allora,già il fatto che hai riportato le bestie che ti hanno regalato vuol dire molto:parecchie persone comprano 4 lastre di vetro,le siliconano,ci buttano dentro animali e piante a caso e decidono di chiamarlo acquario,quindi complimenti per" l'acquariofilia consapevole"
detto questo,tra i tanti ho un 50 litri e qualcosa,con un betta maschio aggressivissimo
ora,io credo che il problema di fondo stia nel fatto che prima che tu inserissi i nuovi neon i pesci avevano trovato il loro equilibrio,e sopratutto,nessuno degli altri pesci aveva cercato di occupare lo spazio che il betta si era scelto,visto che sono a volte estremamente territoriali.
ora,dal mio punto di vista,e per esperienza,si risolve la cosa in 3 modi:
-aspetti e guardi se,con uno in meno(ma dubito) di nuovo si distribuiscono e il betta non aggredisce altri
-decidi di tenere tutto e in quel caso,per evitare spargimenti di sangue di nuovo,inserisci altri elementi in acquario che "limitino la visuale"dei pesci,come piante alte,muschio,e simili(nell'eserimento che feci il betta si ritagliò uno spazio tra il muschio di java e un ciuffo di vallisneria ed era diventato pacifico)
-riporti la popolazione esattamente come era prima,sperando che riacquistando il suo territorio,non infastidisca + nessuno
a te la scelta
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 00:47   #3
FRANCO1982
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 pomodorodimare per i tuoi consigli.

purtroppo domani è domenica ed i neon mi tocca tenerli e seppellirli...non posso comprare altre piante e non saprei dove sistemarle...

devo temere che i corpi scomparsi o mangiati possano alterare i valori dell'acqua?

hai altri consigli in generale, vedendo le foto del mio acquario? che ne pensi?

grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
forse è sovraffollato...ma non son riuscito a dir di no a mio figlio...

Ultima modifica di FRANCO1982; 27-01-2013 alle ore 00:49. Motivo: Unione post automatica
FRANCO1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 00:59   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FRANCO1982 Visualizza il messaggio
grazie 1000 pomodorodimare per i tuoi consigli.

purtroppo domani è domenica ed i neon mi tocca tenerli e seppellirli...non posso comprare altre piante e non saprei dove sistemarle...

devo temere che i corpi scomparsi o mangiati possano alterare i valori dell'acqua?

hai altri consigli in generale, vedendo le foto del mio acquario? che ne pensi?

grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
forse è sovraffollato...ma non son riuscito a dir di no a mio figlio...
nel mio caso io sono il figlio, e spesso devo dire di no a mio padre che vuole imbottire di bestie gli acquari...anche se decisione sofferta assicura una condizione di vita migliore ai pesci che già ci sono.
-non ho capito:i pesci li hai lasciati nell'acquario?anche il morto?se si,è ovvio che fanno un carico organico notevole.hai una sola neritina e nessun'altro animale spazzino?
premetto che animali spazzini e ripulitori non esistono in senso stretto,ma se,ad esempio,hai molte lumache, e per caso ti muore un pesce e non te ne accorgi,ci pensano loro a sbarazzarsene in tempo breve alterando l'acqua meno che se il pesce si decomponesse con lentezza. se,e dico se,fosse rimasta la bestia nell'acquario,si,necessariamente la decomposizione dei batteri produce un picco di nitriti e nitrati...ma si parla di un neon,60 litri,quindi ,a mio avviso,niente di che ,se il filtro è funzionante al 100%.
-non so come hai creato l'effetto "sentiero",ma come fai a gestirlo con i corydoras,che quando si spostano veloci smuovono tutto?
-vorrei fin sapere il tipo di fertilizzante,se c'è, e l'impianto illuminazione,perchè le iante che vedo necessitano di luci differenti tra loro
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , consigli , neon , primo , problemi , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19210 seconds with 17 queries