Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2006, 02:16   #1
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Acqua decantata per i discus?!

Salve, la mia è più una curiosità che un'esigenza attuale, poiché non ho discus e forse mai ne terrò (anche se mi piacerebbe un mondo) dato che mi spaventa la loro fragilità.
Qualche tempo fà da uno dei miei pescivendoli davanti alla vasca dei discuk ho incrociato un cinese. Mi ha raccontato che l'unica cosa che fa per l'acqua (che da me è particolarmente calcarea oltre ad avere credo parecchio cloro) è lasciarla decantare in una vasca per una settimana. I batteri degradano il calcare, il cloro evapora e così via dicendo. Niente osmosi, niente integratori di sali, niente pazzie goccia dopo goccia. A dirla così e proprio rilassante!!! Qualcuno ci ha provato??? Se sì, per favore venga a testimoniare che tenere i discus non è forse questa cosa impegnativa e "paurosa" che sembra.
GRAZIE!
  Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2006, 15:48   #2
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i dischi di allevamento si possono tranquillamente tenere in acqua decantata, scordati però le ripro visto che la conducibilità è cmq alta...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2006, 16:02   #3
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie Esox

Aspetto altre testimonianze!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 23:32   #4
architect
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a architect

Annunci Mercatino: 0
il ragazzo ti ha detto stupidaggini va bene farla decantare ma il cloro? e nessun biocondizionatore? capisco che non tutti hanno un impianto osmosi, ma usiamo per lo meno un buon aqutan e nitrivec( per citarne uno ma ne esistono altri altrettanto buoni) e magari filtriamo con torba, ma acqua di rubinetto pura no dai...
__________________
baglio: prova con l'svc della elos....e' plancton, e ne va mezza unghia mi pare x 80 litri
architect: a si ci manca solo + che mi debba far crescere l'unghia del mignolo x sfamare i coralli
baglio: ma no c'e' il misurino...pirla
architect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 00:14   #5
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da architect
il ragazzo ti ha detto stupidaggini va bene farla decantare ma il cloro? e nessun biocondizionatore? capisco che non tutti hanno un impianto osmosi, ma usiamo per lo meno un buon aqutan e nitrivec( per citarne uno ma ne esistono altri altrettanto buoni) e magari filtriamo con torba, ma acqua di rubinetto pura no dai...
- architect, ciao, grazie per il tuo intervento. Io uso aquatan, nitrivec non più da qualche tempo perché non è necessario con l'acquario avviato c'è flora batterica a iosa. Ma... in una vasca per decantare l'acqua, che può essere lasciata da 1 a 2 settimane, si sviluppa la sua flora batterica. Basta inserire batteri per l'avviamento della vasca da decantazione e si lascia sempre un tot quando la si svuota, che serve per far maturare l'acqua successiva. L'azione del cloro è disintegrata dall'aria, se l'acqua è particolarmente clorata, si può mettere una piccola pompa per movimentare l'acqua dal basso verso l'atro. Il cloro "evapora" e ai voglia di evaporare in 1 o 2 settimane! Ovviamente rimane il problema della conducibilità, che comunque per effetto delle degradazione ovvero della biotrasformazione non dovrebbe essere uguale al momento in cui l'acqua è stata versata nella vasca di decantazione o maturazione. Il vantaggio è che molti elementi presenti nell'acqua non vengono prelevati da un impianto di osmosi e si può parlare di acqua invecchiata. Io sto cercando metodi per rendere il nostro hobby meno costoso. Per esempio da quando ho elimitato nitrivec risparmio un sacco di soldi (nonostante non fosse assolutamente un must, ero convinta che senza avrei alzato i valori ecc)! E tornando all'acqua... si fanno cambi parziali mica il 100% dell'acquario dei discus! Il filtraggio dell'acqua di decantazione con la torba è cosa buona e giusta e per questo non occorre nemmeno tenere attivato un filtro supplementare tutto il tempo. Il filtro da solo potrebbe offrire la doppia soluzione di addolcire l'acqua e di farla respirare (per far evaporare il cloro). Ragazzi, dobbiamo pensare che l'acqua che beviamo è filtrata dai batteri! Non so se avete mai visto il processi di depurazione da roba che esce dalle toilette, a acqua di rubinetto. E lo so che i discus sono delicati, ma ci sarà un modo altrettanto naturale e rilassante per preparare adeguatamente la loro acqua. Per inciso, il cinese mi ha detto che non gli era mai ancora morto un pesce (discus). Saggezza cinese?
Quando cambierò casa comprerò sicuramente un acquario da 450 litri e probabilmente, dico probabilmente, ci mettero qualche discus dentro utilizzando l'attuale vasca di 160 litri per la decantazione/maturazione.
Altri commenti? Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 11:14   #6
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
io faccio decantare in tanica per 10 giorni con torba, durante i cambi però metto anche una parte di osmosi per abbassare la conducibilità.

architect, la decantazione serve proprio per eliminari il cloro
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 15:32   #7
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da altum
io faccio decantare in tanica per 10 giorni con torba, durante i cambi però metto anche una parte di osmosi per abbassare la conducibilità.

architect, la decantazione serve proprio per eliminari il cloro
Grazie Altum per l'intervento, la soluzione abbinata (acqua decantata + d'osmosi) offre sicurezza e comunque sempre un grosso risparmio. Se invece della tanica si usa una vasca la proliferazione dei batteri aerobici è più veloce e il biocondizionamento anche più efficace. Certo è che non ci si puà sempre permettere di ospitare una vasca solo per far invecchiare l'acqua. Per chi invece non ha problemi di spazio potrebbe essere anche un modo per sistemare le piante che pota - mi dispiace così tanto buttare tutto quel materiale ogni volta - e magari rivenderle su e-bay! (mi è venuta in mente in questo momento)
Volevo poi ricordare, anche se non sono affatto una esperta di discus "TUTT'ALTRO!!!" che oltre a risparmiare su biocondizionatori (inclusi batteri) e su un procedimento lungo e laborioso che richiede anche cambio periodico di filtri - altra spesa - per l'osmosi, si risparmia sul ripristino dei sali nell'acqua osmotica (quando usata in quantità)!
quindi: acqua decantata = - biocondizionatori - filtri - sali - corrente elettrica = + risparmio di soldi e di energie = "i discus non sono poi così impegnativi!!!".

Sto imparando tante cose col tempo ed una di queste è che non è l'hobby caro è stato per me inizialmente. Ci facciamo impapocchiare dalle industrie fino ai massimi livelli inconsci e se non usiamo questo e quest'altro pensiamo di peccare di approssimazione. Ma ritengo che senza pregiudicare la salute dei nostri pesci (ed a me per malattie o mal conduzione non ne muoiono più da una vita) si può ridurre l'accanimento terapeutico. Forse nemmeno ai nostri pesci piace tutta questa chimica, che per noi è finalizzata ad un loro più alto benessere.
ps devo aggiornare i dati relativi al mio acquario... ciò che leggete è acqua passata )
Un caro saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 16:05   #8
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il ragazzo ti ha detto stupidaggini
ti hanno già spiegato che il cloro evapora (bastano 24 h )
non è certo una invenzione cinese cmq..
altum ne è testimone, cristian di italian discus li alleva così (salvo poi le coppie che vuole portare a ripro)
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 04:16   #9
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza andare a scomodare gli allevamenti di Discus, poco tempo fa c'era un articolo sul corriere che diceva che (cito liberamente ma le parole sono queste) l'acqua del rubinetto a Milano ha tutte le "caratteristiche di un'ottima acqua oligominerale" e che basta fare "evaporare il cloro" lasciando riposare l'acqua per un giorno.

E' vero pero' che l'acqua del rubinetto ha residuo fisso molto alto! Piu' che altro per i carbonati... Magari uno si ritrova con un pesce che passa calcoli!!

Scusatemi ma... il problema non diventa pero' che a furia di cambi d'acqua senza acqua d'osmosi si porta per forza ad una durezza in crescita? considerando l'evaporazione dico... Fare decantare l'acqua diminuisce la concentrazione dei calcari solo molto relativamente... e se si mette una pompa... allora non si fa altro che ripescare tutto quello che si voleva evitare.
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 15:27   #10
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Quoto Asterix.
Valutate bene quello che ha scritto...non c'è modo di eludere l'importanza di un impianto ad osmosi...e anche in questo caso l'acqua dovra' essere lascata a riposare pe almeno 24h, e poi miscelata o con sali minerali o "tagliata con acqua di rubinetto (dipende sempre dal tipo d'acqua).
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , decantata , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26602 seconds with 15 queries