Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2022, 11:09   #1
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus comportamento strano

Buongiorno, da circa un mese e mezzo ho un acquario di discus (Stendker) e più di uno ha avuto problemi.
Valori acqua: nitriti a 0 ormai sempre da almeno 3 settimane. Nitrati mai superiore a 25 (nemmeno dopo una settimana da ultimo cambio acqua). Fosfati a 0. pH fra 7 e 7,5; ha superato il 7,5 dopo una settimana di aeratore al massimo, ma inferiore a 8.
Vasca: 350litri con piante, due pulitori golden albino corydoras, 14 discus fra i 7 e i 10cm (comprati tutti a 6,5cm un meso e mezzo fa).
Ho due problemi:
1. Settimana scorsa uno è stato malissimo: diventato nero, quasi orizzontale sul fondo (per qualche ora). Stava soffocando ed era pieno di muco. Alcuni strisciavano sulle foglie e con il negoziante abbiamo convenuto che ci fosse un problema di parassiti branchiali e è stata fatta un cura (ora quasi ultimata con Costipur F). A cura terminata il pesciolino che è stato male la settimana prima ha avuto un altro episodio in cui è stato male: diventato nero, pancia molto gonfia, defeca durante il malore, va quasi sul fondo, non sta dritto e se si muove sembra fortemente ubriaco, respirazione affannosissima, tremore forte come se fosse epilettico, gli altri pesci lo attaccano e dove lo attaccano si formano delle chiazze bianche come se fosse pieno di muco: nel malore che ha avuto dopo la cura aveva molti punti bianchi in meno, ma ne aveva ancora, come se avesse molto meno muco, ma non 0. Anche controluce si vede molto meno muco sul corpo rispetto a prima della cura che aveva una patina praticamente continua. Ho molti video, ma qui posso caricare solo una foto che ho dove si vede che sta storto sul fondo ed è nero (di solito è marrone chiaro): https://ibb.co/KNrF2tb . Anche un secondo pesciolino a momenti dà l'impressione di non riuscire a rimanere verticale e ha avuto 3 macchioline bianche poi scomparse. Quando capita guarda in alto e quando guarda avanti si mette orizzontale e non riesce a mantenere la posizione classica di sguardo in avanti con corpo verticale.
2. il pesce che è sempre stato più timido (non quello che è stato male la settimana prima) sta spesso nascosto e esce solo per mangiare. In passato questo ha avuto problemi di inappetenza e sta spesso nascosto e si strusciava prima della cura sulle piante. A momenti migliora e a momenti sta nascosto. Cosa importante: dopo l'inizio della cura con Costipur F hanno fatto feci bianche in 3. Questo e due che stanno benissimo. Il negoziante ha detto di terminare la cura e che non è detto che le feci bianche siano al 100% parassiti intestinali anche perché quei pesci non sempre le feci le fan bianche. Volevo capire se per voi le feci bianche sono sempre per i parassiti intestinali. Va sottolineato che il pesciolino in causa col passare dei giorni sembra migliorare il comportamento poco a poco. Ecco una foto intanto che fa feci bianche: https://ibb.co/RhKVFrW . Come si può vedere sembra tutt'altro che un pesce che patisce.

Ultima modifica di Stefano_T; 12-08-2022 alle ore 09:14. Motivo: Aggiornamento situazione dopo non aver ricevuto commenti da altri utenti
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2022, 16:18   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendi il costapur immagino... penso potesse anche andare come cura ma l'hai fatta in tutto l'acquario????? Cosa somministri come cibo? ps. il fondo è poco indicato sia per i discus che per i cory che amano la sabbia, tra l'altro con quei sassolini secondo me non riesci a tenere ben pulito il fondo cosa importante se hai discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 12-08-2022, 16:20   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Le feci bianche non per forza indicano parassiti anche se comunque ad esempio i flagellati probabilmente saranno presenti ma un pesce sano e forte può non avere alcun sintomo e manifestarli solo in condizioni di stress o debolezza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 12-08-2022, 16:50   #4
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Michele per la risposta.
Per rispondere alle tue domande:
- sì, intendo Costapur, scusa l'errore di digitazione. La cura la ho fatta in tutto l'acquario in quanto numerosi pesci pur non stando male (nel senso che hanno sempre avuto appetito e non si nascondono) mostravano strusciamenti sulle foglie e soprattutto respirazione affannosa. Il problema sembrava essere abbastanza distribuito e quindi in accordo con il negoziante la cura è stata generalizzata.
- come cibo somministro pastone Stendker e granuli Stendker. Alcuni pesciolini mangiano solo pastone e uno solo granuli. Ho anche provato a dare solo granuli in alcune occasioni, ma ce ne sono 5 che proprio piuttosto che mangiare granuli stanno a dieta totale. Quello che era il più piccolino (ma ora non più) inizialmente mangiava 0 proprio e infatti mi ha fatto preoccupare non poco, ma poi ha cominciato a mangiare in abbondanza solo granuli e quando do il pastone se ne sta in disparte molto intimidito. Ho avuto molte difficoltà a cominciare a farli mangiare tutti: alcuni no perché son stati voraci fin dal secondo giorno altri proprio non cominciavano mai a mangiare, soprattutto uno che secondo me aveva prima della cura i parassiti branchiali e ora comincia a avere appetito.
- fondo: è stato scelto questo fondo perché il negoziante mi ha suggerito di sceglierne uno scuro perché fondi chiari sono molto fastidiosi alla vista per i Discus. Per quanto riguarda la pulizia, essendo che l'acquario è abbastanza nuovo (i Discus lo ospitano da 1 mese e mezzo dopo 3 settimane circa senza pesci), il negoziante mi ha sconsigliato di procedere per un po' con la pulizia del fondo per consentire ai batteri di proliferare indisturbati fino alla stabilizzazione del filtro; lui sostiene che il fondo è uno dei posti dove si trovano "batteri buoni".

Detto questo, spero molto di non vedere più feci bianche dopo il termine della cura che potrebbe avere indebolito i pesci e mi preoccupa un po' il fatto che la cura è terminata e un paio hanno ancora mostrato sintomi di vescica natatoria infiammata. La cosa se vogliamo positiva è che questi sintomi durano qualche oretta e poi si riprendono bene, va però detto che uno sta messo davvero male in quei momenti (sdraiato sul fondo, respirando malissimo e punzecchiato da tutti gli altri).
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2022, 19:03   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me quel tipo di fondo è abbastanza deleterio per i discus, va messa sabbia fine&30; poi la rifrazione su sabbia chiara è un mito al massimo basta non metterla bianca candida. Poi secondo me dovresti diminuire fino a eliminare il pastone che inquina troppo e essendo probabilmente a base di cuore non va bene per i discus. Prova a somministrare chironomus surgelato e artemie surgelate insistendo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 14-08-2022, 19:40   #6
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera Michele, purtroppo continuano con le feci trasparenti. A dire il vero soprattutto un pesce che sembra stare davvero bene: quello cresciuto di più e che mangia tantissimo anche rubandolo agli altri. Ho finito la cura Costapur, dó le vitamine e continuano le feci bianche. Un discus esce solo per mangiare e fa feci bianche ma a vederlo non sta male: pinna alta e solo poche volte diventa scuro; mangia però solo pastone e solo se lo cerco col cucchiaio, altrimenti non mangia nulla. Ho inserito anche il filtro a carbone per liberare la vasca dal farmaco e dalla fine cura ho già fatto due cambi acqua.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2022, 03:28   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le feci di cui parli che consistenza hanno?
Francamente non ho troppo chiara la cosa del muco ma certamente, anche avessero parassiti intestinali, non è legato allo stato delle feci.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 24-08-2022, 10:52   #8
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno Puntina, grazie per la risposta. Le feci hanno consistenza gelatinosa per alcuni e bianca ma più consistente per altri. Quello che ha avuto più frequentemente feci problematiche le aveva proprio trasparenti, abbastanza lunghe e all'inizio trovandole in vasca non ho nemmeno capito fossero feci perché sembravano filamenti di piante che ho in acquario.
L'altro giorno ho comprato Flagyl per fare cura, ma non ho ancora fatto nulla per capire il da farsi. Al momento la situazione è un po' migliorata nel senso che solo un pesce fa feci non normali sempre, tutti gli altri o fan feci normali o alle volte filamentose ma non completamente bianche. Alcuni fanno una sorta di misto feci bianche - marroni. Al momento ho deciso di non fare nessuna cura perché i discus sono ancora piccoli e da poco ho dovuto fare cura con Costapur e quindi hanno già avuto una batosta e non vorrei insistere. Inoltre mangiano tutti; solo uno che per farlo mangiare devo andargli vicino col cucchiaino per aiutarlo a mangiare perché ha troppa paura degli altri, sembra che il suo problema sia solo una grande timidezza (nata probabilmente nel periodo in cui quasi certamente aveva parassiti branchiali e era praticamente totalmente inappetente). Un altro paio mangiano solo granuli se glieli faccio arrivare in un punto ben preciso dove probabilmente si sentono al sicuro.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 09:17   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Da ciò che scrivi escluderei parassiti intestinali…
Oltre che dallo stato delle feci (che sarebbero sempre filamentose e trasparenti/bianche), i parassiti di questo tipo si riconoscono anche dall’inappetenza, nei casi più gravi, e, in quelli meno gravi, dal fatto che, sebbene affamati, di fatto non ingoiano il cibo ma lo sputano dopo pochi secondi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 26-08-2022, 09:45   #10
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Puntina della ulteriore risposta. Ogni tanto li vedo sputare, ma è una cosa che capita poco spesso mi sembra. Adesso presterò particolare attenzione nel vedere se succede spesso o meno. Quello che posso dire è che la situazione feci sta migliorando perché capita sempre meno che abbiano feci strane ad esclusione di uno che rimane piccolo, ma che mangia e non vedo sputare. Devo stare attento e capire.
Quello che posso dire è che ho provato a dare granuli un po' più grandi di quelli che son abituati a mangiare e quelli prima di ingoiarli libsputano più volte e io ho pensato che fosse perché non son abituati a mangiare granuli così grandi.
Il fatto che soprattutto alcuni crescano bene dovrebbe però essere indice che buttano giù cibo e non lo sputano. Inoltre accorrono al cibo con grande foga tranne uno che devo imboccare e lo vedo sputare qualche volta ma che faceva e non fa più feci bianche.
La cosa più strana al momento è il respiro affannoso che hanno alcuni (non quello che rimane piccolo che respira normalmente) anche se ho aeratore sempre funzionante al minimo.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , discus , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26903 seconds with 16 queries