Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2005, 13:22   #1
piermark
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi Black Moor

Il mio unico sopravvisuto Black Moor presenta dei piccolissimi puntini bianchi sparsi per il corpo, soprattutto sulle pinne e qualche sul corpo.
E' molto vivace e non sembra dare impressione che abbia qualche malattia.
Ho notato che disturba molto gli altri pesci "mordendogli" la pinna.

La temperatura è regolata sui 22°

Potrebbe essere un segnale che il pesce è in calore o qualche malattia ??
piermark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2005, 17:14   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente si tratta di parassiti della pelle, verosimilmente ictyo.
La terapia in questo caso è prevalentemente antiparassitaria, puoi usare un composto per uso acquariofilo come il costawert oppure il contraIck, o simili.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 18:58   #3
piermark
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già si tratta di Ictio !!
Ho appena somministrato 10 goccie di Fauna Mor (contiene Blu di metilene).
2 giorni di trattamente e poi altre 10 goccie al 7 giorno.
Per ora non devo più somministrare cibo.

Ho alzato la temperatura sui 24 gradi e ho tolto il carbone (rimane sono i cannolicchi e la spugna blu).
Per ora il carbone rimane in una vaschetta a parte con dell'acqua.

Certo che usare già i medicinali in un acquario appena inziato non è bello ma spero almeno di riuscire a curare i miei pesciotti !!
piermark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 01:51   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho appena somministrato 10 goccie di Fauna Mor (contiene Blu di metilene
Il blu di metilene è un prodotto antibatterico non molto attivo sui parassiti.
L'antiparassitario per eccellenza in questi casi è il verde di malachite, P.A. dei prodotti ad uso acquariofilo che già ti avevo consigliato.
Per quanto riguarda la temp. il trattamento termico prevede l'innalzamento fino a 30C°, ma visto che si tratta di pesce di acqua fredda credo sia meglio trattare soltanto medicalmente per non stressare ulteriormente il pesce.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 16:57   #5
piermark
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo questi 2 giorni di trattamento con il medicinale fauna mor (verde malachite e blu metilene), il prossimo trattamento sarà entro 7 giorni, il mio Black Moor ha ancora qualche puntino bianco sulle pinne e sul corpo.

In questo lasso di tempo mi conviene rimettere il carbone attivo per evitare una possibile intossicazione ai pesci (Per 1 settimana non cambio l'acqua) ???
piermark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 23:23   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come terapia io ho sempre usato il costawert della "sera" e si e rivelato un ottimo medicinale ,davvero efficace.
l'ictio e una malattia della pelle provocata da sbalzi di temperatura ed e' una malattia la cui guarigione ,generalmente,e' certa ma occorre avere molta pazienza circa 10 giorni
il carbone si mette nel filtro solo in casi di medicazioni con forti medicinali diversamente non lo si deve mettere.blu di metilene etc sono mediciali che hanno un efficacia solo per quache giorno dopo di che il loro effetto tende a svanire quindi io non metteri il carbone e personalmente continuerei il cambio d'acqua tra un ciclo e l'altro della terapia facendo attenzione alla temperatura.ciao
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 02:11   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il carbone si mette nel filtro solo in casi di medicazioni con forti medicinali diversamente non lo si deve mettere.blu di metilene etc sono mediciali che hanno un efficacia solo per quache giorno dopo di che il loro effetto tende a svanire quindi io non metteri il carbone

Il blu di metilene è un P.A. antibatterico, la sua somministrazione in acquario provoca anche se limitati danni alla flora batterica del filtro.
Dopo l'uso è sempre necessario filtrare su carbone attivo per almeno 24h e procedere ad un cambio di acqua, è bene anche aggiungere un composto batterico al filtro e direttamente in acquario.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 21:10   #8
piermark
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho rimesso il carbone, venerdì rimetto le ultime 10 goccie di medicinale.
I punti bianchi stanno per scomparire. !!
piermark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 22:32   #9
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio
Quote:
il carbone si mette nel filtro solo in casi di medicazioni con forti medicinali diversamente non lo si deve mettere.blu di metilene etc sono mediciali che hanno un efficacia solo per quache giorno dopo di che il loro effetto tende a svanire quindi io non metteri il carbone

Il blu di metilene è un P.A. antibatterico, la sua somministrazione in acquario provoca anche se limitati danni alla flora batterica del filtro.
Dopo l'uso è sempre necessario filtrare su carbone attivo per almeno 24h e procedere ad un cambio di acqua, è bene anche aggiungere un composto batterico al filtro e direttamente in acquario.
non lo sapevo ...di recente ho guarito un black molly dello stesso problema e' ho somministrato il costawert.dopo qualche di finita la terapia ho notato che una pianta e' diventata rossa (non ricordo il nome della pianta) ,le foglie diventano rosse ,perdono di consistenza e cadono, puo' essere il costawert ,sono ancora in tempo a inserire il carbone.grazie lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , black , moor , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20994 seconds with 15 queries