Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2015, 12:28   #1
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Sostituzione neon T5 Juwel con led

Salve a tutti! Questa è la mia prima volta in un forum e la mia prima esperienza quindi abbiate pazienza
Il mio Lido 120 non è ancora avviato, nel frattempo ho modificato il sistema di illuminazione sostituendo i due neon T5 a luce bianca che la Juwel da in dotazione con un EASY LED UNIVERSAL a spettro completo per acquari d'acqua dolce della Aquatlantis. 6800 K. I lux non lo so purtroppo ed è qui il mio quesito... come faccio a sapere se questo unico led, montato al posto del neon anteriore, è sufficente?? Nella confezione è riportato che è circa l'equivalente di due T5 da 24 W. Quindi non ho aumentato l'illuminazione ma SPERO di averla migliorata. Non so se è sufficente per il tipo di piantumazione che voglio mettere vale a dire pratino anteriore, piante a stelo lungo intorno il filtro interno, una piante rossa, muschio di Java per le caridina e quanche Anubias barteri nana (che so necessita di poca luce pero'). Ho provato a lasciare il neon posteriore ma come ha detto il commerciante entrambi insieme non funzionano! Consigli?
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2015, 21:45   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Annalisa87 Visualizza il messaggio
Salve a tutti! Questa è la mia prima volta in un forum e la mia prima esperienza quindi abbiate pazienza
Il mio Lido 120 non è ancora avviato, nel frattempo ho modificato il sistema di illuminazione sostituendo i due neon T5 a luce bianca che la Juwel da in dotazione con un EASY LED UNIVERSAL a spettro completo per acquari d'acqua dolce della Aquatlantis. 6800 K. I lux non lo so purtroppo ed è qui il mio quesito... come faccio a sapere se questo unico led, montato al posto del neon anteriore, è sufficente?? Nella confezione è riportato che è circa l'equivalente di due T5 da 24 W. Quindi non ho aumentato l'illuminazione ma SPERO di averla migliorata. Non so se è sufficente per il tipo di piantumazione che voglio mettere vale a dire pratino anteriore, piante a stelo lungo intorno il filtro interno, una piante rossa, muschio di Java per le caridina e quanche Anubias barteri nana (che so necessita di poca luce pero'). Ho provato a lasciare il neon posteriore ma come ha detto il commerciante entrambi insieme non funzionano! Consigli?


La risposta alla madifica chè hai fatto al tuo LIDO 120, te la già data la EASY LED UNIVERSAL COMPANY. Ma quello chè più devi sapere, e chè per coltivare PRATINI piante ROSSE ecc ecc ci vogliono minimo minimo 0,7 0,8 Watt per litro. Tù pensi chè ci sei arrivato a questi Watt, alcune piante vogliono molta luce e un buon spettro luminoso per potersi sviluppare. In più un buon protocollo fertilizante completo, sia di MACROELEMENTI chè di MICROELELEMENTI.

ho capito bene hai montato una led e un neon vero e il neon quanti gradi KELVIN e
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 10:10   #3
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ho tolto entrambi i neon e al posto di quello anteriore ho montato il led fatto apposta per sostituire i T5, che dovrebbe essere appunto l'equivalente di due neon T5 da 24 W. Quindi sul retro non ho nulla perchè il commerciante mi ha detto che basta ruotare il led verso l'interno della vasca si ma non è abbastanza come dici tu! Quindi ho deciso di mettere un altro led uguale anche nell'attacco dietro.
Nella mia ignoranza in fatto di elettricità non capisco perchè se monto un led al posto di un neon l'altro neon non va... il commerciante nel negozio dove vado spesso me l'aveva detto ma subito non ci ho fatto caso invece è vero! I kelvin dei T5 che la Juwel da in dotazione non li so, sono 2x24 W comunque. Troppo pochi appunto.
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 11:44   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Annalisa87 Visualizza il messaggio
No ho tolto entrambi i neon e al posto di quello anteriore ho montato il led fatto apposta per sostituire i T5, che dovrebbe essere appunto l'equivalente di due neon T5 da 24 W. Quindi sul retro non ho nulla perchè il commerciante mi ha detto che basta ruotare il led verso l'interno della vasca si ma non è abbastanza come dici tu! Quindi ho deciso di mettere un altro led uguale anche nell'attacco dietro.
Nella mia ignoranza in fatto di elettricità non capisco perchè se monto un led al posto di un neon l'altro neon non va... il commerciante nel negozio dove vado spesso me l'aveva detto ma subito non ci ho fatto caso invece è vero! I kelvin dei T5 che la Juwel da in dotazione non li so, sono 2x24 W comunque. Troppo pochi appunto.

I t5 chè monta di serie la JUWEL sono 9000 Gradi Kelvin, e non vanno bene per il dolce. Ritornando alla madifica chè hai fatto, e come ti ho suggerito prima. Coltivare piante esigenti devi avere almeno 0,7 0,8 Watt per litro, quindi a questo punto devi valutare tù se possibile posta qualche foto ben visibile della modifica che hai fatto cosi capiamo meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 15:05   #5
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquatlantis.com/index.php...egistos&crct=1
Questo è il sito della Aquatlantis con il led che ho comprato... ovviamente per acqua dolce non marina. In realtà nessuna modifica! Ho solo messo nell'attacco del neon, il led.
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 22:13   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Annalisa87 Visualizza il messaggio
http://www.aquatlantis.com/index.php...egistos&crct=1
Questo è il sito della Aquatlantis con il led che ho comprato... ovviamente per acqua dolce non marina. In realtà nessuna modifica! Ho solo messo nell'attacco del neon, il led.
Conosco bene AQUATLANTIS LED ottima invenzione ma quello chè non ho ancora capito ne hai montato uno ho due di led
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 15:06   #7
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh ne ho montato uno, al posto del neon anteriore... ma la prossima volta che torno in negozio ne compro un altro e pure il control per alba e tramonto! Grazie dei consigli! Chiudo...
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 00:50   #8
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Conosco bene AQUATLANTIS LED ottima invenzione ma quello chè non ho ancora capito ne hai montato uno ho due di led
Uhm.. scusate se mi intrometto.. anche io ho un Aquatlantis da 20W, però non ricordo ci fosse la dicitura che riporta che un EasyLed valga due T5. L'ho letto solo qua in questa discussione e su un altro sito, dove dice "To give you an idea of the intensity of the light, using one Easy LED Universal system is the equivalent of using two T5 luminaires on your fish tank."

Se così fosse, io sarei più che a posto con la quantità di luce nell'acquario (43 litri), perché 20 W Aquatlantis = 2 x 24 W T5. @pietro.russia ti risulta che sia davvero così potente, visto che tu sai un po' tutto? O è solo il solito marketing?

p.s. non so quanto possa importare, ma riporta 1736 lumens.

Ultima modifica di Masatomo; 01-10-2015 alle ore 13:25.
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 13:33   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Masatomo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Conosco bene AQUATLANTIS LED ottima invenzione ma quello chè non ho ancora capito ne hai montato uno ho due di led
Uhm.. scusate se mi intrometto.. anche io ho un Aquatlantis da 20W, però non ricordo ci fosse la dicitura che riporta che un EasyLed valga due T5. L'ho letto solo qua in questa discussione e su un altro sito, dove dice "To give you an idea of the intensity of the light, using one Easy LED Universal system is the equivalent of using two T5 luminaires on your fish tank."

Se così fosse, io sarei più che a posto con la quantità di luce nell'acquario (43 litri), perché 20 W Aquatlantis = 2 x 24 W T5. @pietro.russia ti risulta che sia davvero così potente, visto che tu sai un po' tutto? O è solo il solito marketing?

p.s. non so quanto possa importare, ma riporta 1736 lumens.

Masatomo se la tua plafoniera a LED e questa Easy LED Universal be cosa dire Buona Visione qui vedi tutto
https://www.youtube.com/watch?v=DrUDuuWbELU
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 04:06   #10
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 easyled sostituisce 1 solo t5 in questo caso

i led non fanno più luce, ma semplicemente consumano meno a parità di emissione luminosa
con quello che costano le easyled per risparmiare 4 watt tengo il neon
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , juwel , led , neon , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21918 seconds with 17 queries