Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2015, 11:21   #1
gianluca d
Guppy
 
L'avatar di gianluca d
 
Registrato: Aug 2013
Città: badia pol
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation cambio enorme

ciao ragazzi.
è da tanto che non entro e quindi vi pongo un quesito enorme.
vi ricordo la mia vasca:
vasca 130L autocostruita con filtro esterno tetra ex 700. all'interno convivono pacificamente 3 carassi e un ancistrus (di commenti riguardo al litraggio per i carassi e della convivenza con l'ancistrus non ne voglio....ne abbiamo già discusso in passato ).
dopo un mese ora mi ritrovo a fare un enorme cambio. non l'ho potuto fare prima per problemi di lavoro.
allora venerdì farò questo cambio di circa il 50/60%, bloccando naturalmente il filtro.
siccome devo cambiare completamente le piante e pulire per bene il fondo e gli arredi, pensavo di togliere tutti i 4 pesci dalla vasca e intanto per quella mezza giornata inserirli in una vasca da 25 litri riempita con acqua dell'acquario vecchio con il filtro non maturo.
adesso qua sorgono le domande:
- acqua della vasca più grossa 50% non matura può causare problemi all'inserimento dei pesci???
-l'ordine delle piante l'ho fatto da aquariumline ieri sera, arriverà per giovedì?
- devo rendere il fondo fertile e ho il boccione di initial stick della tetra, scavo fino il fondo e lo inserisco dove andranno le piante?
- per le alghe che si sono formate sugli arredi (rocce e legni) può bastare la bollitura o è meglio olio di gomito?
- ho una vallisneri che prima cresceva rigogliosa, ora sembra quasi bloccata....che faccio? taglio le piante morte e la ripianto in un'altro punto sempre con delle stick sotto?
-volevo aggiungere delle lumache..meglio le ampullarie o le helena?

grazie mille ragazzi per l'aiuto

p.s. i 3 carassi stanno bene e non soffrono
gianluca d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 12:02   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La domanda sorge spontanea: ma perche tutto trambusto?
La vasca mal sopporta pulizie straordinarie, pulisci normalmente.
Cambi cosi grandi posso fare più danni che altro se non ben gestiti: evita.
Perché mettere i pesci in una vasca con acqua diversa da quella che vivono?
E poi che speri di risolvere? Se torna tutto come era prima la vasca tornerà al punto di partenza in pochi mesi.

Quote:
-l'ordine delle piante l'ho fatto da aquariumline ieri sera, arriverà per giovedì?
Che ne sappiamo noi? chiama acquariumpline o il corriere se l'ordine è evaso.

Quote:
- devo rendere il fondo fertile e ho il boccione di initial stick della tetra, scavo fino il fondo e lo inserisco dove andranno le piante?
Meno tocchi il fondo meglio è, conficcale semplicemente.

Quote:
- per le alghe che si sono formate sugli arredi (rocce e legni) può bastare la bollitura o è meglio olio di gomito?
Puoi usare anche i raggi gamma, torneranno fuori.
Una spazzolata alla buona. Tieni presente più spazzoli e più pulisci più togli batteri utili o il loro nutrimento.

Quote:
- ho una vallisneri che prima cresceva rigogliosa, ora sembra quasi bloccata....che faccio? taglio le piante morte e la ripianto in un'altro punto sempre con delle stick sotto?
Le piante morte toglile, fertilizza e assicurati che ci sia circolazione nel fondo.

Quote:
-volevo aggiungere delle lumache..meglio le ampullarie o le helena?
Più che aggiungere penserei a togliere, hai fin troppo carico organico.
Poi ricorda i carassi sono delle fogne mangiano di tutto e specie le piccole helena potrebbero finire nel menu, e poi demi mettere su un allevamento di physa per alimentarle.

Monitora i nitriti in modo stretto per almeno due settimane, il rischio di un nuovo picco di nitriti è probabile, e tieni ti pronto ad evacuare la vasca
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 12:10   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so perché, ma ho l'impressione che qualsiasi cosa venga detta, poi farai comunque di testa tua se non ti aggrada, quindi perché farci perdere ulteriore tempo?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 13:42   #4
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianluca d Visualizza il messaggio
vasca 130L autocostruita con filtro esterno tetra ex 700. all'interno convivono pacificamente 3 carassi e un ancistrus (di commenti riguardo al litraggio per i carassi e della convivenza con l'ancistrus non ne voglio....ne abbiamo già discusso in passato

p.s. i 3 carassi stanno bene e non soffrono
Scusa, ma già che parti cosi c'è qualcosa che non va.
Io ho uno squalo in 100 litri sta bene e non voglio commenti... ma dai...
Il problema delle alghe arriva da questo sovraffollamento, che i pesci stanno bene lo pensi tu, non danno segni, ma all'interno del loro corpo il loro scheletro si deforma, non cresce, ma gli organi si, comprimendosi.
Ma tanto te sai che stanno bene, come non detto...
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , enorme

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19015 seconds with 15 queries