Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2013, 02:40   #1
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cose che non ho capito...

Ciao ragazzi è da un pezzo ormai che mi stó documentando per realizzare un nano di circa 90lt lordi, mi sono letto bene o male tutti gli articoli sul berlinese, l'allestimento, il fondo, e il mantenimento, allevo principalmente discus, ho 8 vasche da 120lt l'una di cui 4 coppie, 4 di giovani e diverse vaschette di avanotteria, ma purtroppo per quanto riguarda il marino ci sono alcune cose che non riesco a capire poichè non ne ho mai avuti.
1 che differenza cè tra salinità e densità e come si misurano. (Magari prr voi che lo sapete è facile ma io sono un po' ignorante e faccio fatica a capirlo)
2 non capisco l'osmoregolatore, in poche parole e un galleggiante collegato ad una pompa che rabbocca in automatico l'acqua evaporata ma la vasca di rabbocco deve contenere acqua d'osmosi o acqua salata?
3 se ho un 90 litri lordi e voglio ricavarne uno scomparto x schiumatoi, pompe di movimento e strumentazioni varie ed eventuali quando compro le roccie devo considerare il litraggio reale cioè 90 o quello della vasca meno lo spazio sottratto dallo scomparto?
4 come faccio a capire qual'è la gestione migliore per me che sono un neofita?
5 sono obbligato ad aggiungere pesci dopo i tre mesi ca. Di maturazione per far funzionare bene lo schiumatoio?
6 quali sono i test veramente indispensabili?
7 quali sono gli integratori che non devono mai mancare in casa?
8 per non farmi fregare quale tipo e a quale prezzo dovrei trovare le roccie vive?
9 mi potete aiutare a trovare qualche esempio di vasca con scomparto posteriore poichè me la devo costruire io per favore?
10 per un neofita dopo gli 8 mesi dall'avvio è meglio un BB o una spolverata di sabbia? Ho visto che ci sono diversi tipi di sabbia quale scegliere?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere P.S. Posso far sparire poche centinaia di euro al mese sennó mia moglie mi appende a me e agli acquari non consigliatemi strumentaziobi troppo costose ;P
------------------------------------------------------------------------
Mi sono dimenticato correggetemi se sbaglio! Strumentazione indispensabile: vasca impianto osmosi, pompe di movimento minx2 potenza 40 volte il litraggio della vasca, schiumatoio, osmoregolatore con vasca rabbocco, riscaldatore, areatore. Giusto?

Ultima modifica di Nessundorma88; 28-11-2013 alle ore 02:48. Motivo: Unione post automatica
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2013, 10:24   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!!!!

1 - La salinità misura la quantità di sale presente in una determinata quantità di acqua. Ad esempio le nostre vasche sono quasi sempre a 35 per mille che equivale a dire che su 1000 grammi di contenuto, 35 grammi sono di sale. Poi in realtà quando prepari l'acqua per cambio, quindi partendo da acqua osmotica più sale capita molto spesso che la quantità di sale per litro da inserire sia un pò più altra perchè comunque il sale prende aria, si inumidisce un pochino etc...
Per questo è importante avere uno strumento come il rifrattometro che ti permette di misurarla, con un 30 euro lo compri nuovo.

2 - il funzionamento è quello, l'acqua della tanica di rabbocco deve essere SOLO osmotica, con l'evaporazione, evapora l'acqua ma non il sale. Rabboccare più volte al giorno, soprattutto in un nano è molto importante perchè se evapora molta acqua la salinità aumenta rimanendo più sale in meno acqua. E gli sbalzi di salinità non fanno bene agli ospiti

3 - Per le rocce puoi considerare il rapporto di 1 kg ogni 5 lt lordi della vasca, comprensiva del vano.

4 - Secondo me entrambe se uno si documenta e parte con il piede giusto, con il dsb devi studiare un attimino di più l'avvio, e aspettare più tempo per la maturazione.

5 - Lo ski se vuoi mettere pesci ti serve sennò no, i pesci li metterei comunque non prima di un 5 mesi dalla partenza valori permettendo.

6 - Test: no2 no3 po4 poi kh ca mg

7 - Dipende dal tipo di coralli che vuoi allevare etc... Per una vasca di soli molli puoi anche fare i cambi settimanali e basta

8 - sul mercatino dai 7 ai 10 euro al kg circa. La media in negozio direi sui 13 euro al kg

9 - prova a guardare nelle guide sul nano portal

10 - dopo 6 mesi una spolverata. io sono per la caribb sea perchè mi piace bianca e fine

Il riepilogo finale è ok, per le pompe tieni presente un rapporto di 25 - 30 volte il litraggio netto.
Manca nel tuo elenco una cosa fondamentale, alla base di tutto, l'illuminazione!!!! Sceglila con cura e bene perchè è importante, e intanto pensa al tipo di coralli che vuoi allevare
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 10:36   #3
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
9- cerca su google "all in one reef tank" o "all in one reef aquarium" troverai vari siti interessanti e nella sezione immagini qualcosa che ti potrà essere utile ^_^
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 11:14   #4
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nessundorma88 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi è da un pezzo ormai che mi stó documentando per realizzare un nano di circa 90lt lordi, mi sono letto bene o male tutti gli articoli sul berlinese, l'allestimento, il fondo, e il mantenimento, allevo principalmente discus, ho 8 vasche da 120lt l'una di cui 4 coppie, 4 di giovani e diverse vaschette di avanotteria, ma purtroppo per quanto riguarda il marino ci sono alcune cose che non riesco a capire poichè non ne ho mai avuti.
1 che differenza cè tra salinità e densità e come si misurano. (Magari prr voi che lo sapete è facile ma io sono un po' ignorante e faccio fatica a capirlo)con il rifrattometro hai una misura precisa della salinità che nelle vasche marine deve essere del 35*1000
2 non capisco l'osmoregolatore, in poche parole e un galleggiante collegato ad una pompa che rabbocca in automatico l'acqua evaporata ma la vasca di rabbocco deve contenere acqua d'osmosi o acqua salata?l'acqua per il rabbocco è osmotica
3 se ho un 90 litri lordi e voglio ricavarne uno scomparto x schiumatoi, pompe di movimento e strumentazioni varie ed eventuali quando compro le roccie devo considerare il litraggio reale cioè 90 o quello della vasca meno lo spazio sottratto dallo scomparto?io considererei tutto, tanto al massimo sono un paio di chili di roccia in più
4 come faccio a capire qual'è la gestione migliore per me che sono un neofita?per un neofita la gestione che ti permette di poter "gestire" meglio errori che inevitabilmente commetterai, è quella berlinese
5 sono obbligato ad aggiungere pesci dopo i tre mesi ca. Di maturazione per far funzionare bene lo schiumatoio?i pesci, in numero idoneo al litraggio, li aggiungi solo se vuoi.
6 quali sono i test veramente indispensabili?ph ,kh, no2, no3, po4 e se alleverai coralli non molli, calcio e magnesio anche
7 quali sono gli integratori che non devono mai mancare in casa?dipende da ciò che alleverai...con sps e, in misura minore con lps, degli integratori di tipo a+b che reintegrano carbonati e elementi essenziali, oltre a dello iodio
8 per non farmi fregare quale tipo e a quale prezzo dovrei trovare le roccie vive?se le acquisti sul mercatino un prezzo tra 5 e 8 euro è onestissimo
9 mi potete aiutare a trovare qualche esempio di vasca con scomparto posteriore poichè me la devo costruire io per favore?su google ne trovi a centinaia
10 per un neofita dopo gli 8 mesi dall'avvio è meglio un BB o una spolverata di sabbia? Ho visto che ci sono diversi tipi di sabbia quale scegliere?la classica spolverata per coprire il vetro di fondo...a me piace la oolite live sand
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere P.S. Posso far sparire poche centinaia di euro al mese sennó mia moglie mi appende a me e agli acquari non consigliatemi strumentaziobi troppo costose ;P
------------------------------------------------------------------------
Mi sono dimenticato correggetemi se sbaglio! Strumentazione indispensabile: vasca impianto osmosi, pompe di movimento minx2 potenza 40 volte il litraggio della vasca, schiumatoio, osmoregolatore con vasca rabbocco, riscaldatore, areatore. Giusto?l'aeratore non lo vedo indispensabile con la presenza dello schiumatoio

__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 13:26   #5
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciaoragazzi! Grazie a tutti. Il problema è che non so cosa voglio allevare! Vorrei solo cominciare con qualcosa di abbastanza facile senza spenderci un patrimonio e senza combinare catastrofi. Vi dico le vasche che ho a disposizione sono un cubetto 25x25, una 50x30x30, una 60x30x35 o una 70x35x40 in relazione vedrei x l'illuminazione sec voi con cos'è meglio iniziare?
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 13:47   #6
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per andar sul facile coralli molli per iniziare, poi semmai LPS. E ovviamente lumache, gamberetti, ci sono invertebrati molto carini e adatti ai neofiti.
Gli SPS sono più rognosetti e richiedono più supporto tecnico, e quindi più spesa.
Se vorrai uno o due pesci lascia stare il cubetto 25 e il 50x30, son piccoli.

L'illuminazione la scegli in base agli animali, solo poi alla vasca. :)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 16:37   #7
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse è meglio cominciare con il 50x30 senza pesci e solo qualche molle? Che plafo andrebbe bene secondo voi? Dove trovo una lista con i molli e gli lps? Niente pesci quindi non devo prendere nenche lo skim? Va bene il metodo naturale?
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 18:36   #8
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che poi la voglia di pesce ti viene :p
comunque se stai su molli e lps puoi anche fare a meno dello skimmer (in realtà io uso il naturale anche con sps e due pesci, ma per un neofita non è consigliabile)
Come luce sta a te scegliere se led o neon, i led costano di piu all'inizio ma poi non hai spese di ricambio e a parità di watt fan più luce. forse per molli e lps ne fan pure troppa.
I neon devi cambiarli ogni tot mesi ma sono un'illuminazione più testata e forse per i molli più adatta.
Per maggiori dettagli su questo puoi cercare sul forum dedicato all'illuminazione.

questo ovviamente secondo me, aspetta anche altri pareri :)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 20:15   #9
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Più volume hai più ti perdona gli coli errori, per cui io voterei per la vasca più grande. Spendi qualcosina in più per le rocce pero ti da qualche possibilità in più.

Se vuoi molli ed lps io metterei i led per esaltare maggiormente le fluorescenze.





Sent from my iPad using Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 20:28   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Io userei il 60*30*35 cosi nell'evenutialità un pesce lo puoi inserire tranquillamente

55 l netti

13kg rocce vive

pompa intorno ai 1800 2000 l/h

Illuminazione puoi dare uno sguardo qui
http://www.aquastyleonline.com/categ...able-LED-Kits/

Osmoregolatore due galleggianti una pompa dentro un recipiente sotto o dentro il mobile.

Rifrattometro atc
Sale
acqua d'osmosi

Sabbia la inserirai dopo 10-12 mesi

Test per cominciare po4 fondamentali ma potresti farteli testare dal tuo negoziante se magari ha il fotometro,
No3, No2 se qualcuno te lo può prestare il test è meglio perchè lo userai solo una volta, uno per il ph prenditi una penna ph-meter 20€, e poi i test per la triade Kh Ca Mg.

Niente pesci va benissimo il metodo naturale.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capito , chè , cose

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,63007 seconds with 15 queries