Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2012, 15:28   #1
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Piante emerse e sommerse

Mi potete fornire una lista delle varie piante, da ogni continente, che possono vivere sia sommerse che emerse?
Le echinodorus? Le althernathera? Loro sì, vero?

Scusate la domanda molto ampia e generale
  Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2012, 17:37   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda l'elenco è vastissimo perchè in realtà la maggior parte delle piante che vengono spacciate per piante "acquatiche" per acquari in realtà sono piante palustri che in natura vivono semiemerse. o sommerse solo per brevi periodi. molte piante palustri sviluppano due tipi diversi di foglie (es. Microsorium)a seconda che stiano sommerse o emerse, perchè in natura il livello dell'acqua è soggetto a variazioni stagionali
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:42   #3
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
QUindi come faccio a sapere quelle emerse e quelle somerse? (la cosa delle palustri mi era arrivata alle orecchie, ciò vuol dire che quasi tutte le piante "delicate" sono spesso emerse? COme le hydrocotyle? Che sono molto delicate sott'acqua mentre all'aria diventano più robuste?

La mia idea era quella di fare una specie di paludario (metà emerso metà sommerso) con una o due alternathera, il problema è che adesso ho deciso di farlo asiatico, e ho bisogno di piante asiatiche emerse...quindi le cryptocorine andrebbero bene....
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:51   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
generalizzando molto... le "vere" piante acquatiche hanno la caratteristica di essere "molli", quando le estrai dall'acqua si afflosciano e non stanno in piedi, per es: Vallisneria, Egeria. in realtà poi le caratteristiche a ben guardare sono anche altre.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:55   #5
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ecco, l'egeri me loo immaginavo, ma, per esempioo, le althernathera, come stanno anche loro in piedi? Non si afflosciano pure loro?

RIfaccio la domanda, le echinodorus?
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 18:13   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le Echinodorus sono piante palustri. molti hanno provato a coltivarle semiemerse.poi dipende dalla specie ovviamente.
tutte le felci in teoria non sono vere piante acquatiche, quindi per esempio Microsorium andrebbe coltivata semiemersa, ho provato a coltivarla in questo modo ed è diventata enorme, sviluppando fuori dall'acqua le foglie trilobate che esistono solo nella forma emersa. comunque questa felce si adatta bene anche alla vita sommersa. anche le Anubias in natura spesso vivono emerse.
piante come Hydrocotyle o Ceratopteris io le ho sempre coltivate galleggianti o semiemerse. molti acquariofili hanno coltivato in forma semiemersa anche le Cryptocoryne.
anche l'Alternanthera (reineckii) è da considerarsi palustre, visto che in natura vive in zone di esondazione, per esempio sulle sponde di fiumi
come ti ho detto gran parte delle specie presenti in commercio in natura sono "anfibie", sono palustri, spesso presentano eterofillia, ma alla fine quello che interessa (commercialmente) è che si adattino a stare sommerse in acquario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 18:40   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok, è che ho voglia di provare a vedere come è la loro crescita da emerse o semiemerse
POsso farti una domanda, l'alternathera e l'hydrocotyle sono della stessa zona geografica, vero? (non dico Biotopo, ma se fosse così andrebbe ancora meglio, si trovano nelle stesse acque?)
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 19:17   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A. reineckii e H. leucocephala dovrebbero essere entrambe sudamericane.

se cerchi bene nel forum, dovresti trovare altre discussioni o articoli che parlano della coltivazione semiemersa o emersa delle piante per acquario, molti lo hanno già fatto

p.s: se cerchi ancora mangrovie, ti posso dire dove trovarle. io ne ho comprate 10, adesso le coltivo in acqua salmastra
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 20:51   #9
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Me lo dovresti dire, ma per il marino! Le ho cercate per mesi, ora che faccio un anno sabbatico nel dolce le trovo! Ahahahah, che sfortuna.,...
dove le trovi ( ne ho già alcune,ma nel marino ce ne vogliono moltissime)
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 22:32   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dal tipo di mangrovie che cerchi, io parlo di Rhizophora mangle (mangrovia rossa) molti la tengono anche in acqua marina dopo un periodo di adattamento, anche se si tratta di una specie più da salmastro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emerse , piante , sommerse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24090 seconds with 15 queries