Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2015, 15:23   #1
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
140litri, tipologia fauna

Salve. Vorrei un consiglio. Ho allestito finalmente la mia nuova vasca. Ho speso tanti soldini, ma credo ne è valsa la pena. Avendo spazi limitati ho creato una parete fra cucina e salone dove ho posizionato la vasca a 115cm di altezza. La vasca è 90x31xh50, 140litri lordi. Ho comprato filtro esterno eheim 150experience, plafoniera t5x4, fondo ghiaino nero, una bella radice di mangrovia, come flora inserisco anubias nana, anubias gigante, rotala rotundifolia, un pratino, e come galleggiante della pistia. Qualche roccia. Ho pensato prima all allestimento x questioni di abbinamento all arredo. Ora tocca alla fauna. Io ho un altro acquario dove ho endler black bar puri e neocaridine davidi sakura red, yellow e carbon. Nel nuovo avevo intenzione di mettere sempre gli endler però mi chiedo se in una vasca così grande (a confronto l altra mia che è 40litri) si perdano questi magnifici pesciolini. Cmq..rimettendo sia endler che neocaridine, cosa posso abbinare? Mi sono sempre piaciuti i velifera, ma tanti li sconsigliano. Altri pesci più grandi dell endler, ma che non superino i 10 cm e belli da allevare che possano convivere con endler e neocaridine?? Grazie, spero rispondiate..
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 16:28   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cioa mamma mia vuoi mettere la pistia e infestante attenzione, lascia perdere poi considerando che vuoi fare un pratino la pistia non e proprio lideale ti toglie l'illuminazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 17:32   #3
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infestante? Io cd l ho nell altro acquario e non ha mai dato problemi. Basta solo accorciare le radici ogni tanto. Cmq x il pratino in effetti non è l ideale, ma il pratino è solo su di un lato, la pistia non copre tutto il cielo. Devo valutare. X il resto?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 22:28   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Infestante? Io cd l ho nell altro acquario e non ha mai dato problemi. Basta solo accorciare le radici ogni tanto. Cmq x il pratino in effetti non è l ideale, ma il pratino è solo su di un lato, la pistia non copre tutto il cielo. Devo valutare. X il resto?

Heeeeeeee scusami gius leon ho detto una CAZ..............TA hai ragione mi sono confuso con la lemna be comunque valuta perche il pratino vuole molta illuminazione
  Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 23:08   #5
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lemna minor!!!!! Non me ne parlare!! L avevo messa in un 40litri, sono due mesi che cerco di toglierla!!! Ahahaha...ne spunta sempre un po. Cmq..nessuno sa consigliarmi qualche abbinamento?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 11:04   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Salve. Vorrei un consiglio. Ho allestito finalmente la mia nuova vasca. Ho speso tanti soldini, ma credo ne è valsa la pena. Avendo spazi limitati ho creato una parete fra cucina e salone dove ho posizionato la vasca a 115cm di altezza. La vasca è 90x31xh50, 140litri lordi. Ho comprato filtro esterno eheim 150experience, plafoniera t5x4, fondo ghiaino nero, una bella radice di mangrovia, come flora inserisco anubias nana, anubias gigante, rotala rotundifolia, un pratino, e come galleggiante della pistia. Qualche roccia. Ho pensato prima all allestimento x questioni di abbinamento all arredo. Ora tocca alla fauna. Io ho un altro acquario dove ho endler black bar puri e neocaridine davidi sakura red, yellow e carbon. Nel nuovo avevo intenzione di mettere sempre gli endler però mi chiedo se in una vasca così grande (a confronto l altra mia che è 40litri) si perdano questi magnifici pesciolini. Cmq..rimettendo sia endler che neocaridine, cosa posso abbinare? Mi sono sempre piaciuti i velifera, ma tanti li sconsigliano. Altri pesci più grandi dell endler, ma che non superino i 10 cm e belli da allevare che possano convivere con endler e neocaridine?? Grazie, spero rispondiate..
innanzi tutto ti dico che non vanno mai messe piu specie di caridine nella stessa vasca, mai.
con gli endler puoi mettere i poecilidi che non si ibridano con loro....(ora non ricordo quali tra molly, portaspada ecc)...in piu puoi mettere un banchetto di corydoras aeneus...almeno 6/8
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 10:10   #7
belzebu
Plancton
 
L'avatar di belzebu
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
su un 140 litri con un bel fondo raffinato e scuro, e belle radici di mangrovia/mopani/stella o altro, io allestirei una popolazione un po' differente, 4/6, meglio 4 Ramirezi un maschio e 4/5 femmine, senza un'infinità di vegetazione, ma con radici, rocce per creare un ambiente favorevole, ovviamente valori dell'acqua permettendo.
Oppure in alternativa, volendo cambiare un bel branco di barbus, che sono pesci attivi vivac, io li ho allevati per anni con tantissima soddisfazione...
belzebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 10:42   #8
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da belzebu Visualizza il messaggio
su un 140 litri con un bel fondo raffinato e scuro, e belle radici di mangrovia/mopani/stella o altro, io allestirei una popolazione un po' differente, 4/6, meglio 4 Ramirezi un maschio e 4/5 femmine,
non ha senso mettere un maschio e tante femmine, non sono pesci haremici, vanno messi piu esemplari di ogni sesso e aspettare che si formi la coppia
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace TuKo Piace questo post
Vecchio 14-06-2015, 21:59   #9
belzebu
Plancton
 
L'avatar di belzebu
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è vero, ma è anche vero che si tratta sempre di una vasca da 140 litri, e non potendo ospitarne moltissimi, vale il grande principio della natura, per cui un maschio per tante femmine, si ha cosi più possibilità di formare una coppia... Sono cmq pesci meravigliosi e davvero davvero generosi di soddisfazioni per chi se ne prende cura...
belzebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 23:59   #10
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Ricapitolo.
Nel 40litri è vero, ho 3 specie diverse di neocaridine, ma solo x vedere se si incrociano fra loro (cosa che ancora non mi riesce), nel 140 litri metterò solo una razza.
I corydoras non mi piacciono. Come fauna che staziona nel fondo preferisco tenere solo gamberetti.
Darò un'occhiata ai ramirezi e agli altri pesci che mi avete consigliato.
La mia radice ora che è completata penso sia bellissima..valorizzata dalle anubias e dal pratino. Le piante mi piacciono e ne inserirò altre, ma non tipo cabomba. Le preferisco delicate e meno infestanti.
Vorrei sapere un'altra cosa. Potrei usare la colla a caldo x sistemare dei tubi sul fondo oppure rilascia sostanze dannose ai pesci? E se sì, come mi consigliate di fermare i tubi dell areatore sul fondo?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,55539 seconds with 16 queries