Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2014, 02:13   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
Ognuno si fa le proprie esperienze, dalla pratica e dagli errori si vede come vanno davvero le cose,
L'elettrotecnica ha più di un secolo di esperienze... hai voglia.
Se poi la tua esperienza ti dice che un led segue la legge di ohm, che ti devo dire...
Vuol dire che tutte le strip led che montano resistenze perché sono alimentate in tensione son fatte da masochisti che vogliono dissipare potenza per nulla.

PS: se non si sa come funziona un diodo, se non si sa la differenza tra un generatore di tensione e di corrente, di esperienza se ne è fatta davvero pochina (non c'è niente di male, ma è come se uno che dice di essere un pilota mi domanda se il freno è il pedale a destra o a sinistra). Detto senza polemica, eh.

PS: la "grammatica" non ho capito che c'entra.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2014, 17:30   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
willymarconi, non puoi applicare la legge di Ohm a componenti non lineari quali sono i LED, e semiconduttori in genere.
Non sono discorsi da puristi, ma, come ha detto ilVanni, semplicemente leggi/norme di progettazione elettrotecnica/elettronica che tengono conto della non linearità di certi componenti e delle loro tolleranze, poi, se vuoi fare diversamente potrebbe anche andarti bene, per qualche volta
Resta il fatto che il miglior sistema per alimentare e proteggere i LED è quello a corrente costante.

Non capisco poi perchè un alimentatore lineare debba avere una stabilizzazione peggiore di uno switching (ovviamente se entrambi sono dimensionati correttamente), è vero invece che l'alimentatore lineare ha un rendimento inferiore ad uno switching ed è per quello che è consigliato utilizzare quelli switching, altrimenti si vanifica in parte il vantaggio di usare i LED per il minor consumo di energia.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 01:54   #23
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente, mi viene da dire che forse sono più critici in una strip le sovracorrenti e sovratensioni piuttosto che in una serie di power
Comunque ognuno alimenta i led come gli pare
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 10:30   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente
Come già detto, se usati con le resistenze opportune non ci sono problemi a pilotare i led in tensione. Solo che tu dicevi che va bene anche senza. Ora, conti alla mano, se vuoi ti faccio vedere come una piccola variazione della tensione di un componente rischia di bruciare (o non fare accendere) tutta la serie (o sovra/sottoalimentarla).
PS: non è che "si crede" che la tua maniera "alternativa" sia critica (non è questione di fede). Senza limitazioni in corrente lo è.

E' un forum pubblico, e se ci sono, appunto, criticità (anche potenziali) lo si fa notare. Per gli altri, poi per me i led li puoi buttare anche nella stufa e non ho nulla da ridire.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 12:33   #25
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,
il fatto di considerare i led come un carico puro è stata una idea a quanto pare balzana, non ho mai detto che è vangelo, e credo che in un forum pubblico si possa discutere di tutto, smentire o approvare questo tutto, e come dici tu con i miei led posso fare ciò che voglio, volevo solo capire se era possibile gestirli in maniera molto, ma molto piu semplice che con i driver e poter usufruire dei dispositivi alba tramonto, senza usare driver con ingresso PWM e altri costosi dispositivi, per pilotare il driver per ottenere l'effetto, comunque sono 6 mesi che tutto funziona senza problemi e se brucerà qualcosa farò ammenda, piuttosto due domande se vorrete rispondermi, a proposito di resistenza limitatrice, se la mia serie di led da 3 volt, produce una caduta di 12 volt, che resistenza dovrei mettere? andrei a sottoalimentarli, o devo rinunciare alla serie di 4 e farla di 3 con una resistenza opportunamente calcolata?
poi leggo questa cosa:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.
mi piacerebbe capire come può succedere, che una serie in parallelo ad altre possa riversare corrente sulle altre serie?
forse mancando parte di carico sull'alimentatore, si potrebbe alzarela tensione in uscita dall'alimentatotore e provocare una sovratensione?, mi sembra improbabile, se l'alimentatore è stabilizzato, se non è questo che si intende proprio non capisco come possa succedere l'evento descritto più sopra
grazie
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 13:27   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
se la mia serie di led da 3 volt, produce una caduta di 12 volt, che resistenza dovrei mettere? andrei a sottoalimentarli, o devo rinunciare alla serie di 4 e farla di 3 con una resistenza opportunamente calcolata?
Farei 3 led + 1 resistenza in serie (ma anche il parere di Federico Sibona è atteso).
Provo (brevemente, perché sono al lavoro) a spiegarlo meglio che posso.

Hai un generatore con V=12V.
Hai (se ho capito bene) 3 led con caduta di tensione Vd=3V (questa è la caduta di tensione ai loro poli quando sono accesi: con ottima approssimazione si può dire che la corrente NON è limitata dai led).
Quindi hai una caduta di tensione sulla resistenza pari a:
12V - 3*Vd (differenza tra la tensione di alimentazione e le cadute dei led).

Ora la domanda è: QUANTA CORRENTE VUOI FAR PASSARE DAI LED?
Diciamo che I è la corrente con cui vuoi alimentare i led (deve essere minore della corrente massima Imax erogabile del generatore). La resistenza dovrà essere tale da far passare questa corrente I:
R=(12V - 3*Vd) / I

Se fai con 4 led senza alcuna resistenza può succedere che:
- un led ha una caduta leggermente maggiore degli altri, quindi non si accende nulla;
- un led ha una caduta leggermente inferiore degli altri (o, analogamente, il generatore ti fornisce qualcosina in più dei 12V nominali): a valle della serie di 4 led hai comunque una caduta (piccola) ma la corrente è fissata solo dalla resistenza del filo (generalmente bassa, quindi fa passare parecchia corrente) o dalla resistenza interna del generatore (che magari la limita rispetto a quella con cui vorresti alimentare i led, quindi li stai sottoalimentando). Aggiungo che, col tempo, sia la resistenza del filo che quella interna del generatore posono variare un po' per via dell'ossido, della temperatura, ecc. (la variazione di una piccola resistenza può essere anche elevata, tipo da 10 ohm passare a 15, ossia aumentare del 50%) e la corrente che attraversa la serie varia proporzionalmente (e tu non vuoi nei tuoi led una corrente che varia A CASO del 50%). Per questo è preferibile dissipare un po' con una resistenza NOTA per la quale piccole variazioni della resistenza del filo siano trascurabili (ed avere una corrente NOTA e COSTANTE).
Le strip sono fatte così.
Se monti un potenziometro in serie puoi "dimmerare" a mano (ossia "tunare" un po' i led). Non puoi farlo fare ad una centralina (o meglio, non semplicemente).

Un driver alimenta a corrente costante, quindi le resistenze non ce le vuoi (per sapere se è "meglio" o "peggio" devi considerare l'efficienza di entrambi i sistemi, quindi dipende dal generatore di tensione, dalle resistenze che ci metti, dalla bontà del driver, ecc.).

Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
mi piacerebbe capire come può succedere, che una serie in parallelo ad altre possa riversare corrente sulle altre serie?
forse mancando parte di carico sull'alimentatore, si potrebbe alzarela tensione in uscita dall'alimentatotore e provocare una sovratensione?, mi sembra improbabile, se l'alimentatore è stabilizzato, se non è questo che si intende proprio non capisco come possa succedere l'evento descritto più sopra
grazie
La tensione in ingresso è costante, ma "le veci" delle resistenze (che non hai messo) le fanno le resistenze del filo e la resistenza interna del generatore, quindi, se tutto si accende, le correnti sono in un "precario equilibrio" (della serie: è andata di culo). Se bruci una serie le correnti si riversano sulle altre in parallelo, e non sai cosa può succedere (*) (potresti bruciare i led ad esempio, o richiedere al generatore una corrente maggiore di Imax, e alla lunga rovinarlo o renderlo inefficiente).

Una nota: andando verso il blu (o il bianco) i led aumentano la loro caduta di tensione Vd (è maggiore l'energia del quanto di luce al diminuire della lunghezza d'onda), quindi eventualmente nel calcolo ne va tenuto conto.
Valori tipici sono (ma bisogna consultare SEMPRE il datasheet perché possono variare coi materiali):

- normale diodo: Vd = 0.7 V
- diodo led rosso: Vd = 1,6 V
- diodo led giallo: Vd = 2,2V
- diodo led verde: Vd = 2,4 V
- diodo led bianco caldo: Vd = 3,0 V
- diodo led bianco freddo (o blu): Vd = 3,5 V

notare che i led bianchi sono led blu + fosfori.

Notare anche che i led con una componente blu-verde tendono ad avere (a parità di efficienza) più lumen (ossia si "vedono" meglio) ma non necessariamente la loro radiazione è utile per le piante (di un picco nel verde, ad esempio, le piante se ne fanno poco), quindi vanno scelti considerandone soprattutto lo spettro, e non (come fanno tanti) massimizzandone i lumen (vale per qualsiasi lampada, non solo i led: anche una lampadina a risparmio energetico a 2800K ha meno lumen di una a 4000K, ma ha la stessa efficienza in termini energetici, e una pianta la gradirebbe di più, il nostro occhio meno).

Altre cosa da considerare (e non da poco) sono: prezzo (è inutile avere un risparmio del 50% se lo ammortizzo in 10 - 15 anni) e durata (i led possono durare, ma le resistenze possono ossidarsi, eventuali plastiche possono perdere trasparenza, ecc...).
Ovviamente, oltre ai consumi nominali dei led (o delle strip) c'è l'efficienza della centralina o driver (se i led mi fanno risparmiare metà potenza ma la centralina è efficiente al 70% il risparmio atteso si abbassa di parecchio).


(*) EDIT: Come più sotto mi fanno notare, quella in rosso è una sonora minchiata che ho scritto (del resto succede più volte al dì).
La serie può bruciarsi, ma non si riversa nulla.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 07-02-2014 alle ore 14:51.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 13:56   #27
ciavatta
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciavatta

Annunci Mercatino: 0
Allora dico anche io la mia... visto che si sta per capire aggiungo un bit.
Dire che una corrente in continua che passa in un parallelo, se si interrompe il circuito, si "riversa" negli altri nodi ragazzi è una ca**ata storica a occhio e croce...

E' come dire che se brucio la lampadina della macchina di uno stop brucio pure l'altro che, con tutta probabilità, sarà in parallelo.
Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati. Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...

Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.

Ma a questo punto diventa un fatto personale la scelta direi...
ciavatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:44   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Dire che una corrente in continua che passa in un parallelo, se si interrompe il circuito, si "riversa" negli altri nodi ragazzi è una ca**ata storica a occhio e croce...
Ciavatta, c'hai ragione... avevo in mente il driver, e ho detto una *******. Pardon.
Se alimenti in tensione e bruci una serie, nelle serie in parallelo non si riversa nulla (ovviamente).

Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati..
No, questo no. Dove l'hai letto? La corrente va dimensionata proprio perché c'è una corrente massima oltre la quale il led si brucia (l'emissione di luce è controllata in corrente, appunto).

Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...
Finché non si richiede al generatore una corrente minore di quella massima erogabile, non ci sono problemi, sono d'accordo, il generatore di tensione eroga la corrente richiesta dal circuito e finché può erogarla non ha problemi (lui). Ma i led hanno problemi eccome se alimentati con troppo corrente (di nuovo: per questo metti le resistenze alimentando in tensione).

Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.
E' esattamente quello che il driver fa. E', appunto, un generatore di corrente costante, quindi aggiusta la tensione (entro i suoi range di funzionamento) per mantenere la corrente costante (e non metti le resistenze).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:46   #29
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati. Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...
Se ho capito bene cosa intendi non è così, l'assorbimento di corrente di un LED devi imporglielo tu o con driver a corrente costante (con tensione sufficiente alla serie realizzata) o con il resistore in serie se sono alimentati in tensione costante in paralleli di serie, non è che il LED assorbe automaticamente la corrente corretta. Ripeto, non è un componente lineare.

Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...
Ammesso che i 10/30A siano sufficienti a pilotare il numero delle serie di LED in parallelo di serie o della somma delle correnti dei driver a corrente costante che avrai messo in opera.
Ricordo che di driver ce ne sono anche alimentati direttamente dalla tensione di rete (230Vac), ma è sempre necessario verificare quanti LED sono in grado di pilotare (tensione di uscita) ed in tal caso non serve un alimentatore a tensione costante. Ciò non vale per le strip che sono, per quel che mi risulta, sempre alimentate a 12V.


Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.
Qui invece ci siamo
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 07-02-2014 alle ore 16:04.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 18:25   #30
ciavatta
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciavatta

Annunci Mercatino: 0
Scusami federico... qua non ho capito io allora...

Come ti spieghi il fatto che se alimenti 4 LED con tensione nominale di 3V su un ali da 12V la corrente sarà di 350mA sulla serie? ( ed in teoria non si hanno bisogno di resistenze )

Da quello che ho capito le resistenze sulle serie si mettono per pilotare correttamente in tensione i LED e compensare quindi le cadute di tensione sulla serie ( nel caso in cui magari hai 3 LED e 12V in ingresso ).

Sta cosa della corrente non è chiara... io credo che quello che fa il driver sia dare ai LED la tensione di cui hanno bisogno e poi limitare l'assorbimento ad una tot corrente... no?
ciavatta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , schema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29848 seconds with 13 queries