Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2012, 14:54   #1
sfen
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cominciare da zero assoluto

Ciao a tutti! scusate se comincio una discussione nuova, ma...
Non sono un acquariofila, ma vorrei cominciare con aquascape. Cosa consigliate?
Grazie!!!!!!!!!!

Ultima modifica di sfen; 20-12-2012 alle ore 02:09.
sfen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2012, 12:33   #2
sfen
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno non vuole aiutare
Ho gia dato un'occhiata su qualche articolo e fatto una ricerca su internet. Ci sono vari offerte, ma mi serve aiuto: preferirei comprare un acqiario qia completo e non capisco quale migliore. Se io capito bene la forma rettangolare piu universale della cubica e il litraggio migliore di 50-60l. Filtro preferibile esterno. delle carattristiche tecnice non capisco niente, mi potete dire se vanno bene gli accesori che ci sono gia dentro:

Come disign mi piace serie Askoll Edge, però quelli rettangolari sono piccoli 23 l (o sufficente per iniziare?) e hanno illuminazione diversa -
LED 6 Watt http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-14325.html
o alogena 10 Watt http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10358.html

Quale meglio?

anche questo sembra carino http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-15016.html

Vi prego, aiutatemi
sfen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 17:25   #3
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai sbagliato sezione devi postare in saper comprare
------------------------------------------------------------------------
Comunque l aquascaping non è che si compra bisogna ricrearlo!
In ogni caso se la persona ci capisce un po di acquariologia e tipologie tipo aquascaping direi che una vasca da 60 litri puó andar bene, sono piu belle quelle tutto vetro e senza coperchio ma con una plafoniera a parte perche queste tipoloie di vasche di solito vogliono vasche aperte.
Compra un filtro esterno che è meglio in ogni caso!
Il fluvial edge a me personalmente non piace..
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...

Ultima modifica di arianna91; 11-12-2012 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 18:03   #4
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non correrei il rischio di scegliere per l'altra persona tutta la parte tecnica e anche i materiali..

Se proprio vuoi, potresti comprargli una vasca da 60 litri in su e basta... per tutto il resto, plafoniera, filtro ecc, ti consiglio di lasciar fare al diretto interessato.. in modo che si possa anche appassionare e informarsi su ogni aspetto tecnico.. insomma.. dovrà anche soffrire come tutti noi per la sua prima plafoniera no? (oh come vorrei questa, ma costa troppo.. magari faccio una modifica al coperchio.. ma qual'è il giusto rapporto w/l? e le piante che bisogno di luce hanno??)

insomma, lascia che sia la persona in questione ad arrovellarsi sulle scelte base di un plantacquario.. è anche qui che sta il bello, no?
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 11:55   #5
sfen
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le risposte, ragazze!!!
Arianna, perche non ti piace Ascoll? solo per il disign a anche la parte tecnica non ti convince?

Erica, hai ragione. Ma per fare primi passi io vorrei prendere qualcosa di piu o meno universale, con che cosa si parte.

Comunque secondo voi i kit completi non vanno bene?

non vedo tante offerte delle vasche rettangolari da 60l - maggior parte cubi di 30l. Se prendo solo vasca quali caratteristiche deve avere la plafoniera? per esempio per cube di 60 l va bene questa http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-5340.html
o questa http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-15164.html

e per 30 l?

Ultima modifica di sfen; 20-12-2012 alle ore 02:11.
sfen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 12:16   #6
sfen
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Admin, è possibile spostare questa discussione nella sezione giusta? Pleeeease
sfen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 12:27   #7
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se parli di qualcosa di universale la vasca rettangolare da 60 in su é la scelta migliore.. Il cubo da 30 lo sconsiglio perché 1. Non sai che pesci vorrà inserire e in 30 moltissimi non possono essere messi. In più se è interessato all'acquascaping si preferiscono le vasche rettangolari, de gustibus, ma così sarebbe di certo più versatile..

Le plafo dei tuoi link non vanno assolutamente bene per 60 litri.. sarebbe come tenere le piante a lume di candela.. romantico.. ma.. Le plafoniere devono avere un numero di watt in modo che sussista un rapporto da 0,5 watt x litro in su. Quindi dovrà avere neon o Led da 30 watt in su, disposti in modo da coprire tutta la vasca.. Quindi una plafo lunga quanto la vasca andrebbe bene..

Questo peró dipenderà da quali piante vorrà mettere lui, perciò ti sconsigliavo l'acquisto della plafo rischiando di imporgli un vasca low o high..

Per i kit rischi comunque di spendere per cose non utili o superflue.. Es un filtro interno o attivatori inutili.
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 13:58   #8
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
l'askool fluvial edge non mi piace ne per la sua forma e anche perché è molto difficile mettere le mani in vasca ... un ambiente tutto chiuso non mi piace sono amante delle vasche aperte!
in 30 litri pesci non ce ne stanno proprio, a questo punto vai veramente su qualcosa di universale tipo questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14809.html
e poi gli fai un bel biglietto con scritto che è il benvenuto su acquaportal così gli diamo due dritte per allestire!
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda l'illuminazione, c'è un discorso molto lungo dietro, in base a cosa vuoi ricreare e ai tipi di piante che vorrai allevare ci sono dietro le loro esigenze in termini di watt a litro.
ci sono piante molto semplici che si possono tenere senza fondo fertile, tanta illuminazione e fertilizzazione e co2, altre invece,(e qua si inizia a parlare di aquascaping)
hanno bisogno delle cose elencate in precedenza.
questi tipi di layout di solito non sono consigliati a chi non ha mai avuto esperienza con gli acquari perché diciamo che prima bisogna un po' studiare e sapere determinate cose, in modo da sapere almeno che cosa si ha davanti agli occhi!
per avere quei bei paesaggi che vedi magari sul web, non ci vuole un giorno per realizzarli ... ci vuole tanta pazienza, voglia di stare dietro alla vasca, anche un po' di soldini e un po' d' esperienza ...
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...

Ultima modifica di arianna91; 12-12-2012 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 14:15   #9
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sfen è una bella idea regalo, ma molto impegnativa...
l'acquascape in ogni sua forma occupa molto tempo e mira ad avere un'estetica che porta tutti i prodotti ad almeno uno "0" in più sul listino prezzi
a parer mio queste sono le caratteristiche di cui devi tener conto se parliamo di aquascape:
vasca aperta in vetro extrachiaro e siliconature trasparenti
plafoniera che abbia un rapporto watt/litri di 1 a 1 con accensioni separate (es. vasca da 60 litri, plafoniera da 50/60w suddivise in 2/3 lampade)
fondo fertilizzato tipo dennerle, jbl ecc. NON TERRA ALLOFANA tipo ada, elos, akadama ecc.
filtro esterno proporzionato al litraggio della vasca
co2 impianto a bombola usa e getta tipo askoll, aquili ecc. (ti sconsiglio dennerle che ha una filettatura unica)

sposto la discussione in saper comprare
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 14:51   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Mirko hai già detto tutto tu

L'ideale sarebbe una vasca in extrachiaro, ma puoi anche prendere una vaschetta tipo questa.

Come plafoniera va benissimo questa. I neon in dotazione da 10000k sono da sostituire con uno da 4000k e uno da 6500k o tutti e due da 6500k se ti piace una luce chiara.

Per il filtro va bene un tetratec ex 400 o un askoll pratiko 100.

Per il resto vanno più che bene gli accessori che ti ha consigliato Mirko.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto , cominciare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27229 seconds with 15 queries