Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2012, 20:33   #1
spidercody
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: Morbegno (SO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro "maturo"

Ciao a tutti,
volevo porvi la seguente domanda:
se dovessi usare per l'avviamento del mio nuovo acquario un filtro che ha già avuto 5 settimane di maturazione in un altro acquario, mettendolo nel mio non dovrei aspettare ancora un mese vero?

In pratica un mio amico ha avviato l'acquario 5 settimane fa e poi lo ha integrato con un filtro esterno..
Tra qualche giorno toglierà quello interno e lascerà solamente il filtro esterno..
Se dovessi metterlo nel mio acquario potrei inserire i primi pesci già dopo qualche giorno?
spidercody non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2012, 21:01   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spidercody Visualizza il messaggio
Se dovessi metterlo nel mio acquario potrei inserire i primi pesci già dopo qualche giorno?
no. non credo che la tua acqua sia uguale alla sua. e poi ci sarebbe il problema del trasporto. sinceramente non mi sembra una buona soluzione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:08   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti tenerlo sommerso e comunque il filtro sarebbe maturo, ma non la vasca, il fondo, pareti ed arredi sarebbero da colonizzare comunque
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:21   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pochi giorni no... un paio di settimane forse si....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:41   #5
spidercody
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: Morbegno (SO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte..
credo allora che lo avvierò normalmente con il mio filtro..
spidercody non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:51   #6
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spidercody Visualizza il messaggio
grazie per le risposte..
credo allora che lo avvierò normalmente con il mio filtro..
bravo... a partire da zero, poi, si apprezzano di più i risultati... vedrai che l attesa non sarà poi così terribile... intanto potrai farti tante ricerche sul mondo dei pesci e scoprire tante soluzioni nuove che potranno servirti...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 08:25   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in realtà...dipende!

Mi spiego, visto che il filtro del tuo amico è stato avviato da poco (5 settimane di vita non sono tante) il filtro è maturo ma non sarà mai efficiente come un filtro di acquari che hanno più mesi/anni di vita.
Ed solo per questo motivo, sostanzialmente, che non conviene mettere i pesci subito...altrimenti secondo me non c'erano particolari problemi.
Un'altra variabile è la dimensione del filtro in proporzione all'acquario, ma di questo non sappiamo niente per ora!

Considerate che l'acqua non si inquina nel giro di un giorno (specie se i pesci vengono inseriti poco alla volta) e un filtro già maturo si "rinnova" e si espande più velocemente.

Quote:
no. non credo che la tua acqua sia uguale alla sua.
Non cambia nulla l'acqua. Un filtro maturo in acqua dura è maturo anche se viene spostato in acqua tenera. Stessa cosa vale nel passaggio da acqua dolce a marina...

Quote:
Dovresti tenerlo sommerso
Se un filtro è spento, tenerlo sommerso è il miglior modo per far morire più velocemente i batteri e perdere la maturazione; invece, in casi di emergenza conviene tenerlo in parte immerso e in parte emerso e smuoverlo in acqua per far arrivare ossigeno e nutrimento ai batteri.
Un filtro ha una autonomia di circa 3/4 ore di stasi (senza funzionamento) in cui si mantiene maturo...dopo questo tempo iniziano a morire i batteri, ma non tutti di botto per cui il tempo per un eventuale spostamento c'è!

Alcuni di noi porteranno i filtri maturi a Cesena facendo il viaggio in macchina (per esempio da Roma).
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Wayne84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da spidercody Visualizza il messaggio
grazie per le risposte..
credo allora che lo avvierò normalmente con il mio filtro..
bravo... a partire da zero, poi, si apprezzano di più i risultati... vedrai che l attesa non sarà poi così terribile... intanto potrai farti tante ricerche sul mondo dei pesci e scoprire tante soluzioni nuove che potranno servirti...
Quoto!
Alla fine è bello aspettare la maturazione anche perchè in quei giorni ci si informa e comunque si vede sbocciare la vita in acquario!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 21-09-2012 alle ore 08:26. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 09:02   #8
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è una realtà vivente è come tale e come ogni altra essa ha bisogno dei suoi tempi per trovare gli equilibri e i meccanismi in grado di rendere stabili questi equilibri.
magari dopo due giorni l'acqua è OK ma poi mettendo un paio di pesci ti si modificano improvvisamente i valori.

Credo che aspettare i giusti tempi sia la cosa migliore, nel frattempo potrai documentarti sui pesci, sulle tecniche di gestione, potrai optareper le piante , la co2, i diversi mangimi, le colture del vivo, l'illuminazione, credo che ce ne siano di cose per passarsi il tempo
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 09:19   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un filtro dopo 5 settimane non è molto maturo (su questo concordo con Luca fish12, cinque settimane sono poche) . quindi tirarlo fuori e portarlo in un'altra vasca non è consigliabile. non ha molto senso. invece non posso essere d'accordo quando dice che passare da dolce a marino sia indifferente per i batteri e che anche il tipo di acqua (valori, temperatura, etc) sia indifferente. secondo me non è proprio così. i batteri sono abbastanza sensibili e devono avere il tempo di adattarsi per esempio ad una pressione osmotica diversa. non è detto che muoiano tutti,certo, ma molti potrebbero morire. quindi un filtro "giovane" di sole 5 settimane a maggior ragione non va spostato.
se uno deve allestire in fretta una vasca a Cesena per partecipare all'Acquabeach, è ovvio che deve portare il suo filtro da casa, non ci sarebbe il tempo di far maturare un filtro nuovo. però spidercody non ha urgenza di allestire una vasca per partecipare ad una mostra di acquari...quindi secondo me non dovrebbe avere fretta e dovrebbe far maturare il suo filtro senza cercare di "sfruttare" quello del suo amico
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 09:42   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non cambia nulla l'acqua. Un filtro maturo in acqua dura è maturo anche se viene spostato in acqua tenera. Stessa cosa vale nel passaggio da acqua dolce a marina...
diciamo che non cambia tanto però degli adattamenti dei vari ceppi (ok che le specie sono le stesse) ci sono e possono avere una stasi...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , maturo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20302 seconds with 15 queries