Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2010, 13:56   #1
gabriele80
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale filtro esterno per il mio acquario 350L?

Ciao a tutti,

volevo sostituire il mio Pratiko 300 dell'Askoll con uno più potente.

Guardando qua e là su internet, oltre al Pratiko 400, mi intrigava anche quello della Sera: il Fil Bioactive 400 con lampada UV.

Premesso che il mio è un acquario d'acqua dolce, mi sapete consigliare un ottimo filtro esterno qualità/prezzo (max. 150/200 €) tra quelli visti da me o proposti da voi?

Grazie.
gabriele80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2010, 15:50   #2
Matteuccio86
Guppy
 
L'avatar di Matteuccio86
 
Registrato: Jun 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Matteuccio86

Annunci Mercatino: 0
Passa ad Eheim mi sembra che il 2234 sia perfetto per il tuo litraggio ;)
Matteuccio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 16:21   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io direi che due è meglio di uno (c'è il rovescio della medaglia che aumentano le probabilità di rotture ma, male che vada, non ti si ferma l'unico filtro ma uno dei due).

Di buono avresti un sicuro miglioramento nel movimento d'acqua in vasca

Ultimamente ho preso il mio primo filtro esterno (Eheim 2071) e mi trovo più che bene, sono quasi 5 mesi che l'ho montato e non l'ho mai aperto da allora ... e la portata è ancora più che buona.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 09:19   #4
superscoiattolo
Guppy
 
L'avatar di superscoiattolo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sto per allestire una vasca da 390 litri lordi con un "biotopo" amazzonico (non discus) ...e sto decidendo che filtro/i comprare...
le opzioni sono le seguenti:
1) Askoll Pratiko 400
2) Tetratex 1200
3) Eheim 2075

ognuno di questi ha dal punto di vista tecnico pregi e difetti; L'askoll ha la pompa più potente, il Tetra il maggior volume di filtraggio, L'Eheim il minor consumo...

so che su questo portale considerate eheim il top ma in nessuno dei post che ho letto ho trovato una spiegazione esauriente di questa superiorità.

Una seconda opzione a cui stavo meditando è quella di usare 2 filtri...aggiungendo a uno dei primi due un Eheim ecco 2036

Grazie mille!!!
superscoiattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 09:31   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza voler fare pubblicità, ma solo per rispondere alla tua domanda: l'Eheim ha dalla sua mezzo secolo di esperienza in progettazione di filtri e pompe (per acquario e non) ed in genere anche i materiali impiegati sono più affidabili e duraturi, da qui il maggior costo a pari prestazioni.

Nella scelta assicurati anche della facilità di reperire parti di ricambio.

gabriele80, se il Pratiko 300 funziona a dovere ed il problema è solo la scarsa portata, ti consiglierei anch'io di affiancargli un secondo filtro, come dice scriptors è una sicurezza in più
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 22:31   #6
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superscoiattolo Visualizza il messaggio
so che su questo portale considerate eheim il top ma in nessuno dei post che ho letto ho trovato una spiegazione esauriente di questa superiorità.
Forse ti sono sfuggite le motivazioni.....

comunque.....da felicissimo possessore di un ProfessionelIII 2076 posso solo dirti che un filtro Eheim è una spanna, in alcuni casi anche due, più in alto rispetto a tutte le altre marche in termini di:

progettazione e realizzazione del filtro e delle pompe (assemblaggi)...e decenni di esperienza pesano e si fanno sentire
qualità indiscussa dei materiali
e in alcuni casi anche dei materiali filtranti (il substratPro è eccezionale) e della loro disposizione consigliata all'interno del filtro stesso

che si traduce in maggiore robustezza ed affidabilità, facilità di manutenzione, dilatazione degli intervalli di manutenzione

per una vasca da 350 litri netti potrebbe bastare un 2076, ma per pochi euro in più io prenderei il fratello maggiore 2078....

volendo spendere meno ci sarebbe la serie PIII NON elettronica....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 23:11   #7
superscoiattolo
Guppy
 
L'avatar di superscoiattolo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi da quanto mi dite la differenza sta nella qualità costruttiva più che nelle differenze tecniche...quindi se traggo le giuste conclusioni non è che l'askoll o il tetra non riescano a filtrare tanto quanto l'eheim 2075 (stavo confrontando modelli non "elettronici", sono povero )...ma l'eheim 2075 filtra meglio per i materiali filtranti e in generale dispone di una robustezza e un affidabilità migliori...

giusto??
superscoiattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 18:04   #8
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superscoiattolo Visualizza il messaggio
Quindi da quanto mi dite la differenza sta nella qualità costruttiva più che nelle differenze tecniche...quindi se traggo le giuste conclusioni non è che l'askoll o il tetra non riescano a filtrare tanto quanto l'eheim 2075 (stavo confrontando modelli non "elettronici", sono povero )...ma l'eheim 2075 filtra meglio per i materiali filtranti e in generale dispone di una robustezza e un affidabilità migliori...

giusto??
Si giusto...
Insomma se l'ehiem costa troppo non è che laskoll o l'hydor perdano acqua o non filtrino bene.. Con una punto fai lo stesso viaggio che faresti su un'audi A4 .. ma la mia punto ha le ventole dell'aria che vanno solo a potenza 4, il volante che fa le bolle e la portiera che cigola....

Questo per farti capire un po' la differenza
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 22:24   #9
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Porto anch'io la mia esperienza con un Eheim 2073 avviato a gennaio e ancora mai aperto, la portata è ancora ottima e il filtro è davvero silenziosissimo.
Colgo l'occasione per chiedervi una cosa:secondo voi per la manutenzione è meglio aspettare il calo di portata oppure passati 7-8 mesi è meglio farla anche se il flusso è ancora buono?
Grazie
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 10:30   #10
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dopo 8 mesi io una pulita alla testata la darei....

apri il filtro e lasci il bidoncino pieno d'acqua senza toccare assolutamente i materiali filtranti....ti suggerisco solo di sostituire la lana di perlon, che sicuramente sarà nerissima, ed avrà perso la sua originaria sofficità......e già che ci sei dai una sciacquata energica sotto al rubinetto alla spugna blu del pre-filtro

smonta il coperchio copri girante.....sfila la girante ed stai ATTENTISSIMO all'alberino in ceramica e a tutti i gommini......

con uno spazzolino (uno vecchio da denti va benissimo) spazzola tutti i pezzi...e cerca di pulire anche la sede della girante...

dai una pulitina anche alle guarnizioni....

controlla anche l'attacco del blocchetto porta tubi.....lì c'è una sorta di molla con un tappino in plastica, che serve ad indicarti i cali di portata.....con una pinzetta sfila tutto.....spazzola
e rimonta.....

le operazioni che ti ho descritto io le faccio ogni 4 mesi, cioè ogni due sostituzioni della torba....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Si giusto...
Insomma se l'ehiem costa troppo non è che laskoll o l'hydor perdano acqua o non filtrino bene..

se volete risparmiare rispetto ad Eheim prendetevi un Tetra EX......
sono silenziosissimi, costruiti benone, ed hanno la disposizione del materiale filtrante come gli Eheim ProfessionelII
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK

Ultima modifica di gab82; 14-08-2010 alle ore 10:33. Motivo: Unione post automatica
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
350l , acquario , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21141 seconds with 15 queries