Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2005, 10:40   #1
snowboard
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutoooo cianoooo sto perdendo.........

Ciao Ragazzi ho bisogno di aiuto
Da circa 1 mese stò combattendo contro i ciano, mi stanno ricoprendo 1 roccia in particolare ed una parte del vetro dietro della vasca oltre che l e pompe di movimento con tutti quei filamenti rossi e le bolle che trattengono; cosa posso fare?
In questo momento stò combattendo facendo cambi d'acqua settimanali, non reintegro con nessun oligoelemento e cercando di aspirarle tutte ma puntualmente ritornano..............
Premetto che da circa 1 mese sono passato alle HQI,ho acquistato una plafo acquamedic usata con 1 HQI da 150WAtt e 2 attinici T5 sempre acquamedic da 24 watt ciascuno, credo che le lampade abbiano circa 6-7 mesi ma non conosco la marca della lampadina HQI.
Casualmente i ciano sono arrivati da quando ho la plafo nuova, prima era tutto ok anche controllando l'acqua 1 volta la mese......
Ah dimenticavo ho ridotto di ben 3 ore il fotoperiodo, da 10 ore (con i T8) a 7 ore; aiutoooooooooooo
grazie a tutti

Situazione al 16/11
Ciao a tutti
ragazzi sempre peggio , ho fatto come mi avete detto,sabato ho cambiato la lampada HQI con una Giesemann 150W 12.400, tolto dal filtro biologico cannolocchi e tutte le spugne tranne 1 e lasciato le rowaphos, cambo d'acqua parziale sifonando i ciano e le bolle che si formano 2 volte a settimana ma....si stanno espandendo anche sulle altre roccie; cosa faccio??
Sto allestendo la nuova vasca con sump ecc dite che è il caso di accellerare i tempi e fare il trasf.da una vasca all'altra? può essere di aiuto?
Help!
grazie
snowboard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2005, 12:25   #2
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
snowboard, controlla i valori dell'acqua, non effettuare cambi per ora, inserisci dei batteri tipo Biodigest che sono ottimi, non sifonare e tieni lo schiumatoio sempre acceso.

La lampada tienila accesa per il fotoperiodo completo, al massimo alzala un po', che animali hai in vasca?

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2005, 12:57   #3
snowboard
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gilberto
attualmente ho 2 Clarkii e 2 crisiptera, come molli ho un pò di xenia, 1 clavularia, 1 roccia con un pò di discosoma, 1 roccia con rhodactis verde,questo è tutto
Ma quanto deve essere il foto periodo completo?
e se risolvessi il problema quando a dicembre farò il cambio di vasca dici che potrebbe esserci qualche problema tenendo conto che non lo spazio fisico per poter avviare il nuovo acquario e lasciarlo maturare?
snowboard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2005, 16:25   #4
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snowboard
Ciao Gilberto
attualmente ho 2 Clarkii e 2 crisiptera, come molli ho un pò di xenia, 1 clavularia, 1 roccia con un pò di discosoma, 1 roccia con rhodactis verde,questo è tutto
anche se i ciano sono antiestetici non credo che possano danneggiare piu' di tanto i coralli, tantomeno i pesci, li stressi invece maggiormente con continui cambi se non sono fatti piu' che bene, quindi attento alla salinita' ed alla temperatura.
Quote:
Ma quanto deve essere il foto periodo completo?
per me l'ideale e' tra 8 e 10 ore di bianche (HQI nel mio caso) e 12 ore di blu (T5 nel mio caso)
Quote:
e se risolvessi il problema quando a dicembre farò il cambio di vasca dici che potrebbe esserci qualche problema tenendo conto che non lo spazio fisico per poter avviare il nuovo acquario e lasciarlo maturare?
Il problema lo avrai con il cambio vasca, quella non avra' il tempo di maturare in quanto immediatamente inserirai gli animali che hai qui non sapendo altrimenti dove metterli, riporterai la vasca in condizioni non ideali e di conseguenza non risolvi... secondo me...

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2005, 16:32   #5
snowboard
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito seguirò i tuoi consigli,a proposito nella'area di Milano dove posso trovare i prodotti biodigest che mi hai consigliato?
Ma che azioni mi suggerisci di compiere quando cambierò la vasca tenendo conto che non posso far maturare quella nuova?
snowboard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2005, 00:43   #6
bart_85
Ciclide
 
L'avatar di bart_85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bart_85

Annunci Mercatino: 0
Re: aiutoooo cianoooo sto perdendo.........

Originariamente inviata da snowboard
credo che le lampade abbiano circa 6-7 mesi ma non conosco la marca della lampadina HQI.
Situazione al 16/11
ma nn è ora d cambiare la lampadina HQI????
__________________
-28
bart_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2005, 11:51   #7
snowboard
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambiata sabato scorso, gisemann 150watt 12500 K.
Ho appena ordinato il prodotto Biodigest,speriamo arrivi presto -28d#
snowboard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2005, 23:04   #8
volpe81
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: sassuolo
Età : 43
Messaggi: 775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
io ho avuto un po d problemi coi ciano appena avevo avviato la vasca.
Ho risolto il problema (x il momento e speriamo anke in futuro)aumentando il movimento e inserendo nella zona dove erano presenti i ciano delle piccole rocce
provenienti da un acquario gia avviato da anni e in ottime condizioni,mettendo cosi in competizione i ciano con altri tipi d batteri.
Poi le bolle le creano loro non è ke le trattengono visto ke trasformano l'azoto in ossigeno.Sono stati i primi abitanti della terra quindi è impossibile non averne un po in un acquario
__________________
....e io pensavo che gli NO3 a 2mg/l fossero un problema... www.signoraggio.com ...incredible
volpe81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2005, 01:19   #9
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho risolto all'epoca facendo un bel cambio di acqua (50%) con acqua matura presa da una acquario già avviato ed in ottime condizioni......anche i negozi se la chiedi te la danno..la paghi di più ma costa molto meno di cambi su cambi con acqua "vergine" e hai la certezza quasi matematica che funziona......
p.s. usa le resine anti fosfati fisse per un po'....fino a quando vanno via...i valori misurati con i test classici non danno misurazioni attendibili....
__________________
UP THE IRON!
Araman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2005, 21:54   #10
mercury
Ciclide
 
Registrato: Jun 2004
Città: roma
Età : 45
Messaggi: 1.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me l'acqua è meglio farsela da soli. tenta di avere un buon movimento in ogni parte. hai fatto bene a cambiare la lampadina. io appena cambiata, dei ciano che si erano formati su una roccia sono spariti imediatamente.
__________________
Esiste una realtà che si conosce e una che rimane avvolta nel mistero, il regno
dell'ignoto si sovrappone a quello del mondo conosciuto e a metà ci siamo noi
"THE DOORS", le porte della percezione, un varco tra queste due dimensioni.
mercury non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , cianoooo , perdendo , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13170 seconds with 15 queries