Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2008, 17:24   #1
stebud
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizio popolamento

e' passato circa un mese dall'allestimento dell'acquario, ho inserito 2 otocinclus mercoledi scorso e giornalmente ho controllato i no2, assenti in tutti i controlli. La mia intenzione era quella di aspettare questo fine settimana fare il primo cambio parziale dell'acqua, pulire il filtro meccanico, togliere i carboni attivi che sono presenti dall'avviamento e lasciare solo i cannolicchi (askoll 200 pensavo di lasciare liberi gli altri 2 cestelli per eventuali resine ecc.).
per quanto riguarda il popolamento pensavo di inserire ovviamente in modo graduale :
altri 3/4 otocinclus
6 corydoras panda
6 cardinali
2 apistogramma ramirezi
4 scalari (con l'intenzione di formare una coppia )
volevo qualche consiglio su i tempi di inserimento e su qualunque cosa mi possa essere utile per evitare danni tenendo presente che si tratta del mio primo acquario!!!!!!!!!!!
stebud non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2008, 17:54   #2
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora cominciamo..

altri 3/4 otocinclus -> gli otocinclus dovevano essere gli ultimi ad essere inseriti, essendo molto delicati. si consiglia in genere di aspettare almeno un altro mesetto.

6 corydoras panda -> io salirei anche a 10.. son pesci gregari, se sono in pochi individui tendono ad essere molto timidi

6 cardinali -> idem per i cory, ma salirei con il numero ad almeno 15.. però attenzione: quasi sicuramente li dovrai togliere quando gli scalari formeranno la coppia.

2 apistogramma ramirezi -> non li mettere. innanzitutto sono troppo delicati per la convivenza con quei burberi degli scalari. in secondo luogo 180 litri per una coppia di scalari con altri inquilini sono il minimo, quindi un'altra coppia di ciclidi, seppur nani, creerebbe troppi problemi. lascia perdere.

4 scalari (con l'intenzione di formare una coppia ) -> per formare una coppia ti conviene prenderne almeno 6.. le probabilità che in 4 ti capitino 3 m e 1 f o il contrario sono troppo alte..

per l'ordine di inserimento aspetta altri consigli..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 18:19   #3
stebud
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok anche se i ramirezi sono molto belli posso farne a meno e di nuovo ok per 6 scalari al posto di 4 ma cosa mi consiglieresti al posto dei cardinali ovvero non è un problema cambiare la mia lista ma vorrei evitare di togliere dei pesci quando gli scalari formeranno la coppia (ovviamente questo non vale per gli altri 4 scalari)
stebud non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inizio , popolamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14596 seconds with 15 queries