Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2016, 15:22   #1
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crollo del filtro biologico?

Salve a tutti. Vorrei porre un quesito che mi sta facendo scervellare in uno dei miei acquari da 100 litri. L anno scorso mi era venuta la stupida idea di riarredare così ho creato una grossa rocciata nell acquario che ho ricoperto di muschio. A lungo andare il muschio è cresciuto facendo come da isolante intorno alle rocce e creando una zona senza circolazione d acqua. Così 3 mesi fa sifonando Ho sentito puzza di uovo marcio e mi sono reso conto che qualcosa non andava. Ho tolto tutte le rocce e sotto c era parecchio muschio marcio. Sembrava risolto ma la settimana scorsa tirando fuori un legno ho sentito che puzzava di nuovo e le rocce che sono di tufo marrone sono diventate grigie nella parte in cui toccano sul fondo. La puzza viene solo dai legni e non dall acqua. Ora ci sono solo un paio di rocce ed il fondo è tutto libero. I pesci sembrano stare bene e non danno segni di malattia. Nel filtro esterno ho visto che la spugna era intasata di fango e l ho sostituita, i cannolicchi diventati neri e nei tubi ci sono alghe marroni a ciuffo. Misurando i valori i nitriti e nitrati sono a zero (i nitrati li avevo sempre sui 25/30), ph 7 e Kh 10, fosfati 1 mg/l. Nell acquario ho 1 betta 4 rasbora heteromorpha 4 barbus titteya 8 barbus tetrazona 2 corydoras una decina di red cherry e qualche ampullaria. Piante ho 4 anubias 4 microsorum, una 20 Ina di cryptocoryne, una hygrophilia e un paio di ciuffi di ceratophyllum e un po di muschio sui legni. Il fondo è di ghiaia alto circa 3/4 cm ed è pieno di gusci di lumache physa avendo avuto una infestazione tempo fa. Potrebbe essere una delle cause? Cambio il 10% ogni settimana con acqua lasciata a decantare 48 ore, il filtro esterno da 650 l/h lo pulisco solo quando vedo che il flusso diminuisce. Sifono una volta al mese e somministro poco cibo 2 volte al giorno. Sbaglio qualcosa nella gestione?
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie alex636torino Ringrazia per questo post


Vecchio 15-03-2016, 01:32   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si tratta di anossia.... e la puzza di "uovo marcio" mi fa pensare purtroppo all'idrogeno solforato, risultato di scarto dell'azione dei batteri anossici ... come accade nei fanghi della laguna di venezia e qui, dove abito io, nella laguna di orbetello....
Il problema è che quel gas, se di disperde in colonna, può avvelenarti tutto :( con le caridine ne basta una quantità minima, poche bolle.... con i pesci non saprei, ma probabilmente la resistenza è data anche dalla dimensione dell'animale .... le zone scure nel fondo sono quelle dove si stanno creando le zone anossiche, e come pensavi dipende soprattutto dalla cattiva circolazione, dovuta probabilmente anche dai blocchi di tufo... l'ho visto succedere a causa di semplici rocce piatte poggiate sul fondo per farci crescere del muschio.... ne avevano messe troppe e facevano da "tappo" alla corretta circolazione dell'acqua.
Temo che l'unica soluzione valida sia spostare i pesci per un po' e rifare la vasca, buttando il fondo esistente e lavando con abbondante acqua ossigenata le parti di rocce e legni che erano a contatto con il fondo :(
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 09:32   #3
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. Ho già provveduto a togliere tutte le rocce ed ho inserito un piccolo filtro interno supplementare. Solo che non mi spiego il crollo dei nitrati. Dipende anche quello da anossia?
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 12:07   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In carenza di ossigeno porta alcuni batteri a procurarsi l'ossigeno in altri modi, uno è prenderlo dai nitrati, è il principio del denitratore.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2016, 15:00   #5
Alessandro.r
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con le risposte precedenti. L`H2S o idrogeno solforato é avvertibile all`olfatto a meno di 1 ppm ed é altamente solubile in acqua. Se avverti l'odore ormai é già disciolto in acqua. Noterai un calo del ph dovuto alla formazione di acido solforico. Se le quantità sono minime , ma minime minime... crea un buon ricircolo e fai in modo che l'acqua si ossigeni bene. Elimina il materiale organico Marcio.
Cambi d'acqua più frequenti ti aiuteranno a ritamponare il ph a valori normali.
Fonte: lavoro in raffineria ed ero specializzato in desolforazione.

Posted With Tapatalk
Alessandro.r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2016, 15:15   #6
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte. Ho già fatto un paio di cambi e tolto tutte le rocce e lasciato solo piante e legni. Ora provvederò a inserire un filtro interno supplementare in modo da creare maggiore circolazione di acqua.
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alessandro.r Piace questo post
Vecchio 21-03-2016, 23:52   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a prendere un campione d'acqua con una siringa dal fondo e annusarla, può succedere che sifonado poco il fondo si intasi e non ci sia circolazione, l'unica e dagli una leggera smossa superficiale con il sifone.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologico , crollo , del , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21201 seconds with 18 queries