Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2015, 15:22   #1
biagiop
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripristino acquario

Ciao a tutti,
ho scoperto per caso questo forum e spero in un aiuto da parte vostra prima di rinunciare a questo hobby.
Ho un acquario marino incassato in una parete (libero in alto) che divide l'ingresso dal salone. L'ho tenuto attivo per una decina di anni poi e rimasto fermo per un paio di anni. Circa sei mesi fa ho deciso di riattivarlo. Ho contattato un negoziante che lo ha svuotato, ripulito e lasciato a stabilizzare facendomi aggiungere periodicamente un Filter Starter NTLABS. Ora vorrei avviarlo bene e cercare di commettere meno errori possibili (non farli è impossibile....), ho letto qualcosa su questo sito e non sono rimasto convinto del lavoro che mi è stato fatto. Per cui mi rivolgo a voi.
Caratteristiche: dimensioni 85x28x80, filtro biologico interno quick filter jumbo hacquoss con pompa HJ - 931 (in alternativa ho una Haquoss P - 500), una pompa aggiuntiva abbastanza potente, letto di sabbia dimensioni 1 - 5 mm alto 9 cm e un pò di rocce (ma forse escluse un paio è meglio chiamarle pietre). Nella foto che posto si vede sulla sx il filtro e sulla dx in alto la pompa.
Mi è già stato detto da qualcuno che forse non è la condizione migliore per un marino, ma è sempre stato marino e vorrei riprovarci.
Premettendo che non voglio fare nulla di sofisticato, come mi consigliate di proseguire?
Grazie
biagiop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2015, 16:43   #2
Felix7
Ciclide
 
L'avatar di Felix7
 
Registrato: May 2011
Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Annunci Mercatino: 0
Allora io ti consiglio di eliminare assolutamente il filtro esterno perché non ti serve a nulla....
Poi le rocce sono state a secco per qualche periodo di tempo?
Per il marino hai bisogno di rocce marine vive che sono il vero filtro dell'acquario. ...la sabbia la eliminerei per poi aggiungerla proprio una spolverata quando tutto si è stabilizzato.......
La vasca è chiusa? (Se è aperta molto ma molto meglio)
Hai spazio sotto per mettere una sump? (La sump è la vasca dove si alloggia lo schiumatoio, riscaldatore ecc..)
Hai impianto ad osmosi inversa?
Illuminazione?
Movimento? Che pompa è?
Queste sono tutte cose che ti permetteranno di partire al meglio...


Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
__________________
World Water
Il Mio Blog

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 17:10   #3
biagiop
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Felix, innanzitutto grazie per il tuo intervento. Ti rispondo in ordine:
1) Eliminare quale filtro? Quello che ho è interno (quick filter jumbo hacquoss) e il negoziante che è venuto a ripristinarmi l'acquario me lo ha messo come elemento imprescindibile!
2) Le rocce non sono mai state a secco, le ha prese ripulite e rimesse.
3) La sabbia, ma direi date le dimensioni più ghiaia, è stata pulita e reinserita. A sua detta deve servire anche come filtro, infatti mi ha lasciato anche un flaconcino con batteri per avviare il filtro.
4) la vasca sopra è aperta. Se guardi la foto si vede in alto una banda nera. Lì ci sono poggiati, estraibili, due vetri (con delle aperture) uno in basso ed uno in alto. In quella camera dovrei inserire l'illuminazione e tutte le prese elettriche (pompa, riscaldatore, luce, pompa aggiuntiva)
5) non ho altro spazio per una sump, il riscaldatore è inserito in una camera del filtro appeso sulla sx e non vedo la possibilità di inserire uno schiumatoio
6) non ho impianto a osmosi inversa
7) Illuminazione da fare, avevo pensato ad una plaffoniera a led come questa http://www.acquarieacquari.com/plafo...za-p-3038.html ma qualcuno mi ha scritto che è insufficiente
8) pompa di movemento Reef Circulator 10000 Aquael

Non mi scoraggiare troppo...
E grazie ancora per i consigli.
biagiop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 17:26   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno già detto altri amici sull'altro Topic le misure non sono ideali per fare un marino classico berlinese in quanto la poca profondità ti costringe a fare una rocciata poco funzionale in quanto troppo ripida e compatta.
Data l'altezza ri consiglierei un dsb ,cioè una gestione che delega ad uno strato di sabbia che va da 12 a 15 cm la funzione di filtrazione permettendo di diminuire il quantitativo di rocce.
Questo alto strato diminuisce la colonna d'acqua permettendo alla luce di raggiungere il fondo in modo migliore.
I filtri nel marino non si utilizzano in quanto non avendo zone anaerobiche non permettono la chiusura del ciclo dell'azoto e quindi vengono prodotti nitrati che non verranno smaltiti e si accomuleranno,stessa cosa succede con la sabbia, se grossolana e non con le altezze scritte prima ,per cui la toglierei
Lo Skimmer è indispensabile se si vogliono allevare pesci in quanto serve a ridurre il carico organico da loro prodotto.
Come movimento ti servono pompe di movimento con flusso aperto, che ti diano un totale di almeno 20 volte il litraggio lordo della vasca
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 02-05-2015 alle ore 21:05.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 17:31   #5
Felix7
Ciclide
 
L'avatar di Felix7
 
Registrato: May 2011
Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Annunci Mercatino: 0
Allora io ti dico come la penso!!!
1) cambia negoziante subitooo
2) quell'acquario cosi come è lo puoi fare solo dolce
3) L'impianto di osmosi è indispensabile per avere acqua pura e soprattutto esserne certi della stessa perché la produci a casa tua....
4) La luce non è sufficiente ci vorrebbe qualcosa di più potente tipo una plafoniera 4x39w t5 come minimo.... (ma questo dipende da che coralli vuoi allevare)
5) quel filtro lo devi levare (max lo tieni per quando dovrai secondo le esigenze inserire carbone o resine)
(Niente spugne niente cannolicchi per il marino)
6) la sabbia se è ghiaia toglila perché nel marino non serve....
(Come ti ho detto prima se proprio vuoi ne metti una spolverata di sabbia per marino quando sarà apposto il tutto...)
7) se vorrai inserire ad esempio una coppia di pagliacci avrai bisogno di uno schiumatoio... (se non metti schiumatoio niente pesci)
8) come ti hanno consigliato meglio una gestione col metodo dsb cosi da inserire meno rocce vive...
Non è per scoraggiarti ma se parti col piede sbagliato non avrai mai risultati soddisfacenti che ti faranno stancare di questo hobby con il conseguente smontaggio della vasca.....
Ciao Felix

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
__________________
World Water
Il Mio Blog

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 22:01   #6
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come gia detto nell'altro topic e in questo, l'unica cosa da fare è un dsb, rocce vive(butta le tue e mettine di nuove) circa 19kg le pompe ne prenderei meno potenti ma qualcuna in più altrimenti fai troppa turbolenza in una vasca cosi stretta e una pimpa che ti fa una corrente molto larga,scegli bene forma e dimensione delle rocce, per l'illuminazione il led è sicuramente l'opzione migliore ma anche dei buoni neon possono andare, come gia ti è stato detto togli filtro sabbia ecc ecc
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 22:45   #7
biagiop
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insomma, se tutto va bene sono nei guai....
Però vediamo cosa posso fare per ridurre al minimo i danni, senza spendere cifre folli. Cambiare negoziante non posso perché non cene sono altri.... Però eventuali acquisti potrei farli sul web, magari mi indicate voi dove.
per quel poco che ne capisco dsb lo davo per scontato e senza alzare troppo le rocce. Ora il problema è la sabbia corallina che ho sul fondo. Sono circa 9 cm. Con diametro da 1 a 5 mm. La devo togliere? Oppure posso aggiungere sopra altri 5 /6 cm magari di dimensione diversa? Perché se la devo togliere devo svuotare tutto l'acquario e rifare tutto daccapo. Sono più di sei mesi che sta a stabilizzare e mi dispiacerebbe ripartire.
grazie ancora per i vostri consigli e non vi preoccupate non mi offendo per le 'cazziate'. Le faccio anche io su qualche altro forum e so che sono a fin di bene.
Ciao
Biagio
biagiop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 23:04   #8
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si togli tutto e parti da capo, avrai perso 6 mesi, ma almeno partirai col piede giusto e tra altri sei mesi non avrai buttato un anno!!!
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 23:19   #9
Felix7
Ciclide
 
L'avatar di Felix7
 
Registrato: May 2011
Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Annunci Mercatino: 0
Una semplice domanda l'acqua dove l'hai presa?
L'hai fatta tu?

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
__________________
World Water
Il Mio Blog

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 23:33   #10
biagiop
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua di rubinetto che il negoziante ha trattato con dei prodotti, ha fatto delle misurazio i è poi è rimasta a maturare con l'aggiunta periodica di un filter starTer (batteri vivi da quello che leggo sulla confezione).
biagiop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ripristino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21721 seconds with 15 queries