Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2013, 20:27   #1
doz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio cura

ciao a tutti!
è da tre giorni che i miei carassi non stanno bene, in un primo momento vedevo che si strofinavano contro la ghiaia del mio acquario e avevano i capillari infiammati, quindi ho deciso di somministrare l'omnipur contro le infezioni esterne tipo funghi ecc... e qui ci sono rimasto male perchè dopo 2 giorni dalla cura sono comparsi i primi puntini bianchi alchè ora vorrei cambiare cura visto che si tratta di una malattia ben più tosta, quindi volevo chiedere come dovevo comportarmi per eliminare il primo medicinale e somministrare l'altro, procedo con carbone attivo o devo fare cambi finche non vedo che ho eliminato il colorino verde dato dall'omnipur?

grazie mille in anticipo per le risposte!!!
non riesco più a vederli cosi i miei poveri pesci!!!!!
doz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2013, 23:06   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto dovresti fornire i dati dell'acquario e soprattutto i valori dell'acqua, si parte sempre da quello. Poi dovresti fare un cambio parziale con acqua in temperatura e mettere del carbone attivo per almeno 24 ore. Poi se effettivamente si tratta di Ichthyophthirius dovresti procurarti il Faunamor e trattare secondo istruzioni, alzare la temperatura, inserire areatore....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 00:01   #3
doz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si scusa hai ragione, i valori sono praticamente quelli dell'acqua che ho in casa dal rubinetto
ph 8
kh 5
gh 8
no3,sono sempre sotto i 5 mg/l ovviamente non sono mai a zero trattandosi di carassi

è un 70l e sono in 3 purtroppo lo so stanno stretti ma sono stati un regalo (regalati con un 12l) e ho cercato di fare il massimo che potevo in fatto di litraggio...

ho già provveduto ad alzare la temperatura e l'aeratore è sempre acceso,allora domani faccio un cambio e vado di carbone e vado in cerca di faunamor...
doz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 00:20   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai piante in vasca potresti anche aggiungere del sale grosso da cucina, un cucchiaino scarso per litro in abbinamento al trattamento con Faunamor.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 00:43   #5
doz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante le ho gia cavate tutte prima di mettere l'omnipur, sai per caso i dosaggi? non è che mi distrugge i batteri del filtro il sale?
doz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 01:03   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro non risentirà del sale, assolutamente. La dose te l'ha detta Michele, inizia per gradi, non metterlo tutto in un botto.
Non hai indicato il valore dei NO2, è importante, deve essere zero!
Mi raccomando, lascia l'aeratore 24h/24 e attenzione agli sbalzi di temperatura.

Prima di usare il Faunamor, fai un bel cambio parziale (stessa identica temperatura!) e filtra a carbone per 24 ore, in modo da eliminare i residui di Omnipur. Meglio non mischiare.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 01:12   #7
doz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ok allora prendo come dose un cucchiaio scarso ;) per gli NO2 sono zero anche quelli li avevo dimenticati!
va bene allora sale un po per volta, prima del faunamor cambio parziale dell'acqua e carbone per 24 ore...vedremo come va...speriamo bene!
doz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 01:22   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione, Michele ha detto cucchiaINO, quindi cucchiaino da caffè, NON cucchiaio (da minestra).
Un cucchiaino di sale sono circa 5 g.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 01:24   #9
doz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si certo, non mi sarei mai sognato di metterci un cucchiaio da minestra di sale grosso!!! ho scritto male io chiedo scusa...giustissimo puntualizzarlo!
doz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , cura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19223 seconds with 15 queries