Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2012, 12:53   #1
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Stylopora quasi morta

Ciao ragazzi, circa un mese fa mi è stata regalata una stylopora, il mio primo sps. Non ha mai mostrato di stare troppo bene, ma nelle ultime tre settimane la situazione è precipitata. Inizialmente ha perso il tessuto nelle parti che non ricevevano direttamente la luce, ora sono rimasti pochissimi polipi solo sulle punte. C'è da dire che ha subito parecchi cambiamenti, sono passata da una HQI da 150W a una plafo a led autocostruita (aveva già iniziato a perdere tessuto sotto la HQI), inoltre siccome il movimento mi sembrava insufficiente ho preso sul mercatino il set Wavemaker + 2 Koralia 4, il corallo è posizionato al centro della vasca in modo che non prenda corrente diretta da nessuna delle due pompe ma abbia movimento.
Dopo circa una settimana dall'inserimento ho comprato l'H&O coral della Sicce che mi è stato presentato come una panacea, ma non mi sembra abbia fatto alcun effetto.
I valori sono quelli in firma, dovrebbero essere adatti agli sps ed erano stabili da un bel po', per quello mi sono azzardata a mettere la stylopora.
Per le integrazioni uso Kalkwasser artigianale (bottiglia con Ca(OH)2 in cui gocciola l'acqua d'osmosi), e dopo lunghe letture sul forum ho optato per piccoli cambi settimanali per gli oligoelementi, oltre a un cambio del 20% mensile.
Nei pochi punti in cui c'è tessuto spolipa, quindi ha tanta voglia di sopravvivere, spero possiate darmi qualche consiglio perché pian piano si riprenda!




P.s.: la montipora malconcia che si vede sotto la stylopora era un omaggio che mi è stato fatto mesi fa, peccato che quest'estate il paguro l'abbia staccata dalla basetta e fatta finire in mezzo ai discosomi, quando sono tornata e l'ho recuperata pensavo fosse morta, è un miracolo che spolipi ancora. Questo per dire che lei ha un valido motivo per essere ridotta così!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2012, 13:54   #2
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che non sono per niente esperto di sps, ma mi pare di vedere sul vetro di fondo una patina di dinoflagellati...a me hanno ricoperto una seriatopora facendole perdere tessuto e portandola quasi alla morte, magari dai un'occhiata ai silicati sia in vasca che nell'acqua di osmosi dei rabbocchi. Aspetta anche pareri più esperti
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 14:04   #3
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro in vasca ho cianobatteri da sempre che non riesco a far scomparire, le altre alghe sono verdi e stanno via via diminuendo, quindi non ho mai pensato fossero dinoflagellati. Il fatto che siano coperte di bollicine è dovuto allo schiumatoio che ha il ritorno in vasca proprio dove ho la Koralia, così vanno in giro bollicine dappertutto. Non le sopporto ma non posso posizionare altrimenti la tecnica, quindi temo di dovermele tenere!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 21:17   #4
rickychef84
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: venturina (LI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 276
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
devi azzerare i fosfati cosi sono sempre alti ,e anche i nitrati .Devono essere tutti e due a zero per gli sps .

Inoltre io per fare una bella cosa ,ripeto secondo me ,dovresti prendere la stylopora scollarla se incollata dalla roccia e dagli una bella scrollata per togliere i dinoflagellati .

Devi trovare anche l'origine dei silicati =dinoflagellati !
rickychef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 21:36   #5
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
I nitrati al test scorso erano 0,2, il minimo del Salifert, non so cosa sia successo perché adesso siano saliti a 1. I fosfati dal test che ho sono sempre a fondo scala, quindi pensavo fossero a posto. Ma siete sicuri che si tratti di dinoflagellati? Da cosa li riconosco esattamente? Pensavo di avere normali alghe filamentose (in fase di scomparsa, dovute pensavo alla HQI che ormai era vecchia) e malefici cianobatteri. L'impianto a osmosi lo curo bene penso, è dotato di post filtro per fosfati, nitrati e silicati che lavora da poco più di sei mesi, dovrebbe essere ancora attivo.
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 21:41   #6
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non penso siano gli inquinanti la causa di tale "tragedia"; eventualmente il corallo si sarebbe scurito e, al tempo stesso, avrebbe rallentato la sua crescita. Ma nulla di tutto ciò. Gli altri coralli stanno bene? Comunque, come detto sopra, prova a misurare i silicati
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 21:47   #7
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti l'avevo pensato anch'io che al massimo avrebbe smarronato...
Per il resto in vasca ho una valanga di discosomi, un bel sarco che cresce, una sinularia, degli zoanthus e due euphyllie, una glabrescens e una paradivisa, e stanno tutti benissimo, hanno avuto un attimo di trauma tra le pompe nuove e la plafo nuova ma si sono ripresi in un paio di giorni, si aprono tutti benissimo.
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 00:23   #8
rickychef84
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: venturina (LI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 276
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si la plafo potrebbe incidere ,ma non penso ha quei livelli ,per i dino a me, dalle foto sembrano quelli, se però ai il post filtro,nell'impianto osmosi ...... . Ma hai le resine deionizzanti Decasei ? perche quelle sono a viraggio di colore, e dopo un pò che le usi cambiano colore .Io con le mie penso di farci non più di 400l ,perche nella mia zona, l'acqua di rubinetto è messa male .

Gli altri animali che hai zoas ecc... amano l'acqua più grassa.


I nitrati rialzati potrebbe dipende da molte cose : un nuovo pesce,la morte di qualche pesce stella ,oppure la sabbia .
rickychef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 00:49   #9
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia in vasca non ce l'ho, può essere che magari abbia abbondato un po' col mangime, infatti ho preso anche un Lysmata che faccia un po' di pulizia con quello che cade!
Il postfiltro purtroppo era in linea e tutto bianco, fornito con l'impianto, infatti pensavo quando si esauriva di sostituirlo con il vessel trasparente e le resine, almeno vedo bene a che punto sono. Certo non pensavo potesse consumarsi così in fretta, era dato per 2000-3000 galloni, quindi davo per scontato che per le mie produzioni almeno un anno sarebbe durata! Non ho idea di come sia in quanto a silicati l'acqua del rubinetto, ma non pensavo fosse tanto terribile, visto che per gli acquari dolci uso quasi solo acqua di rubinetto ma dopo l'avvio non ho mai avuto problemi di diatomee.
Cercherò al più presto di procurarmi il test dei silicati, non pensavo proprio che potessero essere loro il problema.
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 01:34   #10
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, mi sono fatta una breve ricerchina, mi sa proprio che avete ragione, dalle foto che ho visto sono proprio schifosissimi dinoflagellati. E io che ho sempre pensato che fossero innocue alghe...
Come mi consigliate di procedere? Ho letto che vengono anche senza silicati in vasca, quindi può essere che il mio filtro dell'osmosi faccia il suo dovere e non sia il colpevole. Ho letto che può aiutare lo sterizzatore UV, visto che ce l'avevo in casa intanto l'ho acceso. Poi ho letto un po' di tutto, dall'acqua ossigenata a 3 giorni di buio totale... ma mi sembra una cosa un po' troppo drastica... ho letto anche che la kalkwasser aiuta, cercherò di farla andare di più... voi magari avete qualche altro consiglio da esperienza più o meno diretta?
Grazie mille, se non fosse stato per voi non mi avrebbe mai neanche sfiorato l'idea che quella roba non fossero alghe...
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morta , quasi , stylopora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21642 seconds with 15 queries