Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2009, 10:34   #1
zeper
Guppy
 
L'avatar di zeper
 
Registrato: Mar 2005
Città: Prov. Reggio E.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 56
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Collegare due vasche

Sono sempre alle prese con il mio problema dell'invasione dei coralli "molli" riportato in questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236245

Ho pensato per NON distruggere la vasca con rimozioni forzate ... tentatvi folli o lo smantellamento totale a questa ipotesi
- Collegare la mia vasca 120x50x55 tramite una sump esterna misure 130x60x60 (vecchia vasca con filtro biologico tirantata ... 200chili -28d# di vetro) AD un'altra vasca misure 100x50 mai usata e fatta diversi anni fa per un dolce.
In questa nuova vasca che scarica sempre dentro la medesima sump con l'attrezz. tecnica, potrei trasferire i coralli da conservare temporanemente.
PROBLEMI:
1- aggiungere alla attuale vasca circa 350 litri d'acqua nuova ... cosa comporta ??? il crollo del sistema??? (potre partire con calma aggiungendola progressivamente nella sump che ne contiene tranquillamente 300 da sola ...

2 - Se il sistema NON crolla ... tolgo i coralli dalla mia "vecchia" vasca e li metto nelle nuvoa -
3- procedo alla rimozione DI una parte delle rocce VIVE con i coralli molli da togliere e lascio UNA PARTE delle rocce vive.
4- aggiungo un quantitativo modesto poco per volta di rocce vive NUOVE (le posso mettere nella sump che è molto grande. Fino a che NON ho aggiunto abbastanza rocce vive.
5- pensavo di togliere quasi tutte le rocce vecchie ormi in vasca da 8-10 anni alcune.
6- riallestisco la vasca 120x50 con le rocce nuove
7- sposto i coralli ...
8- mi ricoverano in neurologia ù
9- è crollato il pavimento, allago il fabbricato MI arrestano o melgio precipito nella voragine


Idea folle con TEMPI lunghissimi dovuti alla maturazione delle nuove rocce e rischi di tracollo immensi per i coralli trasferiti

pareri ?
grazie a tutti perchè se nn trovo soluzione smonto stavolta -28d#
zeper non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2009, 10:53   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
zeper, forse non ho ben capito , comunque , il problema di immettere 300l di acqua nuova, lo si risolve, collegando le 2 con un sistema che permetta uno scambio lento , almeno per una giornata, poi quando il tutto si è assestato (più aspetti meglio è ) travasi tutto quello che devi , nella vasca nuova. per le rocce nuove , dipende da come sono , io aggiungerei qualche kg al giorno , ma dopo che il sistema si è perfettamente assestato ... le rocce vecchie non le buttere. l'idea non è folle , ma fattibilissimo e nemmeno in tempi lunghi, l'importante , che poi , schiumatoio e vari passaggi di acqua siano dimensionati al sistema ... se vuoi posta una foto ddella parte tecnica , vasca e magari uno schizzo di quelllo che hai in mente ....probabilmente le 2 vasche possono essere collegarle per vasi comunicanti ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 15:31   #3
zeper
Guppy
 
L'avatar di zeper
 
Registrato: Mar 2005
Città: Prov. Reggio E.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 56
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allego un disegno (ho messo i pesi per parlarne con uno strutturista ...), in pratica con la sump esterna collego le 2 vasche.
Pensavo in un primo momento di far partire la nuova (a sinistra) senza collegarla con circa 1000 litrii in modo da stabilizzare i valori di temp. e salinità poi collegare lo scarico alla sump.
Nella sump che avrà un livello normale e sarà collegata alla vecchia vasca da subito, dove mettero gli accessori tecnici che tolgo da sotto (attendo il nuovo skimmer), posso eventualmente aggiungere altri 60 litri da usare come compoesazione quando collego alla vasca "vuota"

I collegamenti li faro con 2 tracimatori (1 l'ho gia' preso) in quanto la vecchia vasca ha lo scarico tutto a sinistra... e mi risulta quasi impossibile collegarla alla nuova sump.
Nella sum metto anche le 2 pompe di mandata alla vasche.

In caso di mancanza di correte la sump potrà contenere senza problemi l'acqua che scende per caduta naturalmente dai 2 tracimatori . Sperando che poi tutto riparta.
UNA grande preoccupazione c'è l'ho per eventuali problemi idraulici nel caso i tracimatori NON funzioni ... o non ripartano ! -28d#
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 16:47   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
zeper, intanto ti posto , quello che farei io , per il discorso pesi è meglio che ti affidi ad un esperto .... il discorso scarichi è da valutare , dal disegno si capisce poco ....il discorso maturazione , non è un problema , l'importante è strutturare bene il sistema prima ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 17:46   #5
zeper
Guppy
 
L'avatar di zeper
 
Registrato: Mar 2005
Città: Prov. Reggio E.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 56
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
zeper, intanto ti posto , quello che farei io , per il discorso pesi è meglio che ti affidi ad un esperto .... il discorso scarichi è da valutare , dal disegno si capisce poco ....il discorso maturazione , non è un problema , l'importante è strutturare bene il sistema prima ....
Ho visto, se non sbaglio quella sotto è la sump ?
mandata vasca 1
da vasca 2 a sump
ok MA come collego le due vasche ?
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2009, 20:36   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io sinceramente non le collegherei direttamente le 2 vasche.....non si sa mai.......

2 pompe di risalita con 2 scarichi

x il peso , come ti ha detto Fappio........ci vuole un esperto
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2009, 20:45   #7
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
zeper, le due vasche sono collegate dal tubo sotto ....poi ti spiego meglio , adesso vediamo la dinamica di funzionamento ...(ovviamente è una cosa da valutare ). le due vasche , essendo collegate dal tubo sotto hanno lo stesso livello,OK? ... dalla sump si pompa nella prima vasca , per effetto dei vasi comunicanti l'acqua passa da sotto nella seconda vasca, li trova la tracimazione che riporta ,l'acqua in sumo .... vantaggio? , una pompa uno scarico .... il tubo che collega è completamente rimovibile e trasparente ... posta se vuoi una pianta della vasca attuale, per valutare come è forata e i diametri dei tubi che passano.... nel disegno la tracimazione è il tubo diritto a sinistra dello schermo ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 11:56   #8
zeper
Guppy
 
L'avatar di zeper
 
Registrato: Mar 2005
Città: Prov. Reggio E.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 56
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI
io sinceramente non le collegherei direttamente le 2 vasche.....non si sa mai.......

2 pompe di risalita con 2 scarichi

x il peso , come ti ha detto Fappio........ci vuole un esperto
quello che pensavo pure io
2 pompe e 2 scarichi tutti pero' nella medesima sump
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 12:12   #9
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
bò... si consuma la meta , si spande la metà e c'è meta del rumore ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 14:36   #10
zeper
Guppy
 
L'avatar di zeper
 
Registrato: Mar 2005
Città: Prov. Reggio E.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 56
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
bò... si consuma la meta , si spande la metà e c'è meta del rumore ....
In effetti mi sembra una considerazione valida.
Dal punto di vista "sicurezza" mi mette pero' un poco di preoccupazione, l'eventuale blocco del collegamento tra le due vasche se si ostruisse ...

Certo dirai tu mettere 2 scarichi (uno per vasca) "raddoppia" il rischio rispetto ad 1 solo ...
MA mi pare di capire che i tracimatori offrano buone garanzie di funzionamento.
1 l'ho gia' ...
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collegare , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26838 seconds with 15 queries