Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2015, 13:23   #11
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora non so che dire... se i pesci sono già dentro non inserire nemmeno il cibo...
Dagli da mangiare e basta
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2015, 14:03   #12
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
roby non ho capito cosa intendi
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 14:06   #13
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo vi stiate fraintendendo... se ho ben capito i pesci non sono ancora stati inseriti nella nuova vasca che è ancora da allestire, ma attualmente si trovano in una vasca di fortuna.
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 14:38   #14
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto davide, la vasca va allestita ancora, non sono li... purtroppo sono arrivati prima loro della casa! nella mia totale ignoranza iniziale (non che ora sia chissà quanto più colta...) acquistai un acquario da 30litri, acquistai dopo qualche giorno il filtro e lo montai nell'acquario (con i pesci dentro) poi avendo capito che il litraggio era troppo misero e la storia della maturazione del filtro li ho tolti da li e ora sono in una casa di fortuna :S ossia una boccia da 5 litri in 2.
scherzo XD un catino con 50 litri d'acqua senza filtro, sifono il fondo ogni sera e cambio 20 litri al giorno con acqua biocondizionata. invece di far ripartire quello da 30l (che è troppo piccolo) volevo allestire quello che dicevo all'inizio, e tenere (ormai i soldi li ho spesi) l'altro acquario piccolo come vasca d'emergenza per curare eventuali pesci malati, come quarantena ecc...
se riesco vi posto una foto delle povere condizioni in cui stanno vivendo ora :S
ecco perchè voglio sbrigarmi a fare l'acquario!
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 14:57   #15
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so se si vede ma purtroppo ora stanno cosi e spero di poterli spostare presto
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 14:57   #16
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi se non ricordo male avevo seguito un'altra discussione che hai aperto e mi sembra di essere intervenuto anche lì
Comunque che dire.. capisco che è facile affezionarsi, però calcola che liberandoli starebbero in un ambiente più adatto alle loro esigenze. Da come hai descritto l'altro dei due esemplari sembrerebbe essere un cometa che è considerato già un ornamentale, ma è comunque appartenente alla categoria degli omeomorfi (ossia presenta un fenotipo più vicino a quello del suo antenato carassius). Lui non dovrebbe raggiungere dimensioni esagerate.. Mentre il pesce rosso comune come già detto da Robi starebbe meglio in un laghetto o in una grossa fontana con altri pesci rossi.
------------------------------------------------------------------------
La foto non la riesco a visualizzare

P.s. rimodifico: visualizzata xD

Ultima modifica di #Davide; 19-09-2015 alle ore 15:04. Motivo: Unione post automatica
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 15:11   #17
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ammettiamo per un momento che io voglia preferire il loro bene (anche non sapendo poi realmente se staranno bene o no) e che anche se lei soprattutto mi mancherà tanto
come faccio a trovare un luogo adatto dove liberarli? io non ho la più pallida idea di dove recarmi, mi dite un laghetto ok, come faccio a capire se un determinato laghetto è idoneo? come posso accertarmi che siano presenti altri pesci rossi? posso andare e immergerli cosi? non rischio che qualcuno del posto possa dirmi "aò ma che stai a fa? nun ce li poi mette i pesci qua!" tipico rimprovero romano
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 15:54   #18
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, liberarli non sarebbe consentito, quindi è necessario avere l'accortezza di farlo in determinati posti o orari. Se il laghetto è popolato da altri pesci rossi non dovrebbe essere così difficile riuscire a scorgerli.
Queste le indicazioni che ti posso dare io, riguardo alla componente affettiva non posso fare nulla :)
Devi scegliere tu.
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 15:58   #19
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
girando su internet mi trovo questo:
"Da 8 anni ho 2 pesci rossi "normali" in acquario e ci sono molto affezionato.
Quando li ho presi erano piccoli, ma ora sono grandi quasi 25 cm e nell'acquario di 120 litri non ci stanno più e non posso prendere un acquario più grande.
A primavera avrei intensione di liberarli, magari nel laghetto di villa pamphili (sono di roma) dove ci sono altri pesci rossi e capre koi.
Secondo voi sopravviveranno? Saranno in grado di procurarsi il cibo da soli?
Conoscete posti migliori per liberarli? Oppure sarebbe meglio portarli in un negozio di acquari?
Ci sono molto affezionato e non vorrei che facessero una brutta fine..."
dunque è possibile allevarli in vasche comunque capienti dove riescono a vivere e a crescere!
poi ovviamente una volta cresciuti si cerca un'altra soluzione!
e i litraggi consigliati (sui 50l a testa) sono basati per pesci adulti, esatto? se così è sono un pò perplessa... se sbaglio correggetemi pure eh!
ma se è vero che i litri sono calcolati per pesci adulti e ormai belli cresciuti, voglio fare il mio esempio, stavo iniziando (senza informazioni) con 30litri per 2 pesci rossi PICCOLI, forse mi si doveva dire "ormai i soldi li hai spesi, l'acquario ce l'hai, tienili li per tot mesi ma sappi da subito che necessiteranno di tot litri a testa da adulti, dunque piano piano organizzati per spostarli in un luogo più grande e adatto" se così fosse stato non mi sarei fatta prendere dal panico oddio oddio in 30 litri muoiono devo spostarli immediatamente!!! no... muoiono se ci passano la vita intera! ma se devono abitarci per 4 ipotetici mesi da piccoli, tempo che si acquista un altro acquario lo si allestisce e si fa maturare ecc.. non è che muoiono cavolo! secondo me si dovrebbero spiegare bene queste cose...
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 16:42   #20
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50L per gli ornamentali, poi per il carassio comune è sconsigliato del tutto l'allevamento in acquario. Ed in ogni caso non contano esclusivamente i litri... ti faccio un esempio, ti sarà capitato in tv o in qualche acquario pubblico di vedere degli acquari a forma di "colonna", cilindrici insomma. Molto carini da vedere e sicuramente molto capienti ma molto lontani dall'essere funzionali per la maggior parte dei pesci: i pesci nuotano soprattutto in orizzontale, quindi in una vasca da diciamo 100 cm di lunghezza un pesce di 25 cm in due colpi di pinne è già contro il vetro opposto. E' vero che inizialmente possono essere ospitati da piccoli in una vasca di dimensioni contenute, basti pensare alle vasche di vendita dei negozianti: 40 pesciolini rossi in...boh 60 litri?
Stando per tempi eccessivamente prolungati in vasche piccole però c'è la possibilità che la crescita si blocchi; i pesci sembreranno di dimensioni adeguate alla vasca, ma svilupperanno forme di rachitismo.
Inoltre mi sento di dire, non come critica a te ma come semplice riflessione, che il posto dei pesci, così come di tutti gli animali, sarebbe in natura e che quindi nel momento in cui si decide di prenderne uno ci si fa carico anche della responsabilità di garantirgli le migliori condizioni possibili. (per i pesci rossi la questione è ancora più delicata forse, dal momento che in natura non esistono e sono da secoli selezionati artificialmente per appagare i gusti dell'uomo...il risultato sono però pesci molto delicati, quindi averne buona cura è fondamentale).
Concludo con una citazione da un libro relativamente ai pesci rossi ornamentali: "Ci saranno coloro che pensano sia una ben misera creatura. Ma lo è veramente? Si è allontanato dalla natura, in cui avrebbe potuto nuotare liberamente, ma in cambio ha guadagnato l'amore degli uomini, per cui la sua esistenza è così cara. Quindi in un certo senso si può pensare che i pesci kingyo abbiano avuto un felice destino. Il mondo selvatico è infatti molto più spietato di quanto pensino in genere gli esseri umani, perchè vige la legge del "pesce grosso mangia quello piccolo". Penso che il kingyo sia una anima a cui, in cambio della bellezza acquisita grazie agli uomini, sia promessa una vita di cure e affetti costanti."
E ti linko anche questo http://www.acquaportal.it/_Archivio/...sp?Stampa=true
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestimento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25142 seconds with 13 queries