Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2013, 21:54   #1
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
Tutto Sbagliato... :(

Mi Rivolgo Ai Moderatori Per Postare Questa Discussione Nel Posto Giusto

Salve... L'Anno Prossimo Mi Potrete Risponde Vi Racconto Una Storia...

Sono Un Ragazzo (Quindi Senza Disponibilita' Di Soldi Anche Se La Mia Convinzione e' Molto Contagiosa) Ho La Passione Di Questi Splendidi Pesci

25/12/2011 : Natale: I Miei Genitori Dopo Anni e Anni Di Bocce Per Pesci Rossi Con 1 Pesce Rosso

Mi Hanno Regalato Un Acquario Da 100 Litri Con Tutte Le Cose Necessarie e Un Assegno Finto Di 50 Euro Per Comprarmi I Pesci Che Voglio:Io Ero Neofita e Mia Madre e Gli Altri Miei Parenti (Compreso Me) Mi dicevano Di Comprare Pesci Belli e Colorati Compro Pesci Di Tutti Tipi Varie Morti e' Gia' ero Piu' Esperto Allestisco Questo Acquario Come Si Deve Usando Vari Prodotti e Dopo Una Settimana Metto i Pesci Come Detto Prima Vari Morti Ecc... Poi Avevo Dai Tempi Antichi Una Tartaruga Di 5 Anni In Una Di Quelle Vaschette Lager Ma Era Grande (50lx30hx30l) Gli Ho Chiesto Una Sistemazione Decente e' Ho Avuto Il Mio Secondo Acquario Da 50 Litri Riempito a Meta' (Con Tutte Cose Sempre) Poi Ho Avuto Un Acquario (Per L'Altro Natale) Da 50 Litri Per Gli Scalari Che Avevano Fatto Le Uova (Un Evento Straordinario Per Me) Divento Sempre Piu' Esperto Mi Inizio Ad Accorgere La Popolazione Non Andava Bene Poi Successivamente Per La Scuola Devo Fare Un Progetto Con Il Vetro Tutti Hanno Portato Un Vasetto Con La Sabbia Colorata Io Un Acquario... Piccolino Ma Sempre Acquario (20 Litri) Avevo Un Colisa Malato Di Idropisia Lo Messo La' (Sempre Con Il Giusto Allestimento) e Lo Ho Curato
Rimesso In Vasca Questo Acquario Rimane Vuoto Solo Con Acqua Successivamente Per La Presenza Di Planarie e Vari Micro Organismi Dovevo Levare Gli Scalari Dal 50 Litri Alla Fine Uno Dei Scalari e' Morto (Tristezza Assoluta (Mai Piu' Riproduzioni )) Poi Ho Avuto In Regalo Un Discus (HELP ME!!) e Uno Scalarino Il Discus Lo Messo Da Solo Nel 50 (Pulito Senza Planarie) e Lo Scalarino Nel 100 Litri Comunitario Infine Ho

Acquario 100 Litri:

Fauna:

3 Pterophyllum Scalare (1 Piccolo e 2 Grandi)
2 Colisa Lalia
2 Corydoras Aeneus
4 Gymnocorymbus Ternetzi
1 Hypostomus Plecostomus o Ancistrus (Dalle Dimensioni Pleco Dall'Aspetto Ancistrus Non Lo Riconosco)
1 Trigonostigma Heteromorpha
2 Poecilia Reticulata

Flora:

Tante (Da Riempire Un Tronco Di 30 Cm) Anubias Barteri Var. Nana
Tante (2 Madri e Piccoli Attorno) Cryptocoryne Wendtii

Acquario 50 Litri :

Fauna:

1 Trachemys Scripta Scripta Di 7 Anni

Acquario 20 Litri:

Fauna:

1 Xiphophorus Maculatus
5 Xiphophorus Helleri (1 Adulto e 4 Avannotti Grandicelli)

Flora:

1 Anubias Barteri Var. Nana

Acquario 50 Litri:

1 Symphysodon Discus Piccolo
2 Ancistrus Piccolini

Flora:

2 Echinodurus Barthii

Ditemi Come Risolvere Questa Situazione!!!
------------------------------------------------------------------------
Per La Tartaruga So Gia' Come Fare Compro Una Vasca Ikea (La Piu' Grande Ovvio) Mi Hanno Detto Tutto Su Tarta Portal
Cosi Mi Rimane Una Vasca In Piu' Per La Popolazione Sbagliatissima
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 29-07-2013 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2013, 22:11   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché scrivi con tutte le iniziali delle parola in maiuscolo? non danno modo di leggere scorrevolmente.
Inoltre non indichi i valori dell'acqua, delle luci e della fertilizzazione se presente.
nelle vasche hai un fritto misto e nessuna pianta a crescita rapida che possa gestire il carico organico. 100lt lordi per gli scalari sono pochi, almeno 120lt netti (il che al loro fanno tipo 150lt), i guppy non possono convivere con gli altri pesci, necessitando di valori dell'acqua differenti.
20lt poi sono pochi per qualsiasi pesce, meglio adibirlo a caridinaio.
Per quanto riguarda il 50lt.. ora quei pesci sono piccoli.. ma quando cresceranno dove li metti? senza considerare che i discus, data la delicatezza sarebbe il caso di allestire loro acquario adeguati da subito, senza dover correre ai ripari.. e di litri ne richiedono parecchi, inoltre sono anche pesci da banco e non vivono in solitaria.. anche gli ancistrus diventeranno belli grandicelli e diventano piuttosto territoriali
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 22:26   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi Rivolgo Ai Moderatori Per Postare Questa Discussione Nel Posto Giusto
ho spostato in primo acquario
Quote:
Sono Un Ragazzo (Quindi Senza Disponibilita' Di Soldi Anche Se La Mia Convinzione e' Molto Contagiosa) Ho La Passione Di Questi Splendidi Pesci
non servono soldi per fare un bell'acquario ma solo informarsi bene...

Quote:
Mi Hanno Regalato Un Acquario Da 100 Litri Con Tutte Le Cose Necessarie e Un Assegno Finto Di 50 Euro Per Comprarmi I Pesci Che Voglio:Io Ero Neofita e Mia Madre e Gli Altri Miei Parenti (Compreso Me) Mi dicevano Di Comprare Pesci Belli e Colorati Compro Pesci Di Tutti Tipi
primo errore: mai ascoltare chi non sa niente di acquari. sono animali, non figurine.

Quote:
Questo Acquario Rimane Vuoto Solo Con Acqua Successivamente Per La Presenza Di Planarie e Vari Micro Organismi Dovevo Levare Gli Scalari Dal 50 Litri
ma perchè? sono innocui... informazione!

ora che hai fatto tanti errori, comincia con il leggere le guide che ho in firma... sicuramente gli scalari dovranno essere dati via e anche il discus... il resto dovrai fare delle scelte...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 23:37   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce Rosso D.F. innanzitutto benvenuto su AP. Diciamo che hai combinato svariati fritti misti e popolazioni completamente da sistemare ma se hai postato questo topic è proprio perchè hai capito che hai fatto tante cavolate . Di conseguenza mi sento di darti intanto il consiglio di leggerti tutte le guide del forum e dopodichè ragionare in base alle specie di pesci che intendi tenere . Io opterei per la seguente soluzione :

100 litri per coppia di colisa con gruppo folto di rasbora Heteromorpha
50 litri per guppy e platy ( attenzione a gestire le nascite)
20 litri per caridine e STOP.
50 litri per coppia di Betta Splendens


Il resto dei pesci che hai li darei indietro al negoziante facendomi dare un buono con il quale prendere Betta Splendens, caridine e mangimi ;)

spero di esserti stato utile!
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 09:53   #5
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma, francamente, il tuo post è difficilissimo da leggere.

scrivi tutte le iniziali in maiuscolo, cosa che infastidisce non poco, la punteggiatura è scarsissima e quella che cè sembra messa a caso, per non parlare dei tempi verbali del testo.

comunque, in generale, metti per cortesia valori dell'acqua e altre info.

grazie
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 14:04   #6
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti sulla grammatica comunque... I valori dell'acqua non li controllo (tranne la conduttivita' quando vado dal negoziante),fertilizzazione:i giusti ml per ogni acquario di Haquoss Dm3 ogni settimana

Manutenzione Mensile :

100 litri: Cambio lana perlon,carbone attivo,sifono il fondo,cambio il 10/20 % di acqua e metto 10 ml di Haquoss Dm2 Alive,poto le piante se necessario e pulisco il vetro.

20 litri: Pulisco la cartuccia filtrante e per il resto uguale tranne che per gli ml (2-3) di Haquoss Dm2 Alive

50 Litri: Uguale (Al 100 litri) tranne che per gli ml (5) di Haquoss Dm2 Alive

50 Litri (Dove c'e' la tartaruga): Pulisco le spugne,cambio il carbone attivo e per il resto uguale tranne che per gli ml (5-7) di Haquoss Dm2 Alive
e poi ogni anno cambio le spugne

Ps: Comunque RAGAZZO significa minorenne (12 anni per la precisione)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
Mi Rivolgo Ai Moderatori Per Postare Questa Discussione Nel Posto Giusto
ho spostato in primo acquario
Quote:
Sono Un Ragazzo (Quindi Senza Disponibilita' Di Soldi Anche Se La Mia Convinzione e' Molto Contagiosa) Ho La Passione Di Questi Splendidi Pesci
non servono soldi per fare un bell'acquario ma solo informarsi bene...

Quote:
Mi Hanno Regalato Un Acquario Da 100 Litri Con Tutte Le Cose Necessarie e Un Assegno Finto Di 50 Euro Per Comprarmi I Pesci Che Voglio:Io Ero Neofita e Mia Madre e Gli Altri Miei Parenti (Compreso Me) Mi dicevano Di Comprare Pesci Belli e Colorati Compro Pesci Di Tutti Tipi
primo errore: mai ascoltare chi non sa niente di acquari. sono animali, non figurine.

Ero NEOFITA ricordi?

Quote:
Questo Acquario Rimane Vuoto Solo Con Acqua Successivamente Per La Presenza Di Planarie e Vari Micro Organismi Dovevo Levare Gli Scalari Dal 50 Litri
ma perchè? sono innocui... informazione!

Perche' mi mangiavano le uova dei scalari

ora che hai fatto tanti errori, comincia con il leggere le guide che ho in firma... sicuramente gli scalari dovranno essere dati via e anche il discus... il resto dovrai fare delle scelte...
Il Discus non lo scelto io me lo hanno regalato non oserei mai comprare un Discus con quelle vasche...
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 30-07-2013 alle ore 14:10. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 14:18   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
beh regalato o no, non ci può stare... e comunque le scelte dovrai farle, mi dispiace...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 15:15   #8
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, nessuno ti ha fatto "ironici" complimenti sulla grammatica, ma è bene sottolineare che scrivere male, tutto attaccato, con le maiuscole, con le abbreviazioni, senza punteggiatura... o piu in generale MALE porta i lettori a stancarsi, capire male quello che chiedi o non capirlo affatto. le conseguenze negative sono tutte dell'autore del testo incriminato perche non riceverà i consigli che cerca.

detto questo, che mi pareva doveroso precisare:

come ti è stato detto la situazione è un pò da risistemare, ma secondo me con pochi accorgimenti puoi divertirti, hai tre acquari e tolto il piccolo che devi necessariamente utilizzarlo per dei gamberetti, con gli altri due puoi creare due acquari dedicati niente male.

non preoccuparti per la spesa, questo hobby, tolti piccoli materiali di consumo (cibo, acqua e fertilizzazione) non ha enormi spese se si è attenti e precisi nelle scelte. Il più delle volte i costi diventano esorbitanti quando si fanno mille modifiche, quando si comprano medicinali o quando si è eternamente indecisi.


Ps. non prendertela subito sul personale.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 15:39   #9
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
Com'e' questa versione? (Vendo solo gli scalari)

100 litri:
2 Colisa Lalia
5 Corydoras (Ne aggiungo 3)
4 Tetra nero
1 Rasbora
1 Pleco o Ancistrus (Sempre non so qual'e')
Vegetazione Uguale

50 Litri:
5 Portaspada
? Platy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo)
? Guppy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo) (Non vi ho detto che oggi e' morto un Guppy: giorni fa avevo il guppy malato galleggiava tutto il tempo lo curato a forza di purea di piselli e digiuno sono riuscito a farlo sopravvivere lo messo nel 100 litri insieme all'altro ed dopo un po e' morto come non lo so)
? Vegetazione (Ditemi voi)

20 Litri:
Caridine (Speravo delle blu pearl e delle blue tiger) Che dite?
(Anubias + Aegagropila linnaei)

50 litri:
1 Discus (Scusate se non vi ho ascoltato ma credo che il problema sia solo di solitudine non di rachitismo quindi se non fosse che e' solo potrebbe stare bene)
3 Otocinclus (Apposto dei 2 Ancistrus)
Vegetazione Uguale

Vasca Ikea:

1 Tarta
Vegetazione Nulla

Come e' ?

Per quanto riguarda la manutenzione e l'alimentazione vi dico dopo (per la tarta mi hanno detto su tartaportal anche l'alimentazione e la manutenzione giusta quindi non ve ne parlo) ok?
------------------------------------------------------------------------
Non ti preoccupare e' solo abitudine sbagliata ma sempre abitudine (scrivo cosi' solo su internet sul reale scrivo bene ) (non scrivo punteggiatura per sbrigarmi ma sempre su internet nel reale c'e' eccome la punteggiatura)
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 30-07-2013 alle ore 16:17. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 15:50   #10
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
Lo so che mi direte cose sul Discus e sul Pleco o Ancistrus ma rispetto a prima come vi pare?
------------------------------------------------------------------------
Ho ordinato della lemna minor che credo mettero' nella maggior parte degli acquari e poi quella in piu' la do in pasto alla tarta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Pesce Rosso D.F. innanzitutto benvenuto su AP. Diciamo che hai combinato svariati fritti misti e popolazioni completamente da sistemare ma se hai postato questo topic è proprio perchè hai capito che hai fatto tante cavolate . Di conseguenza mi sento di darti intanto il consiglio di leggerti tutte le guide del forum e dopodichè ragionare in base alle specie di pesci che intendi tenere . Io opterei per la seguente soluzione :

100 litri per coppia di colisa con gruppo folto di rasbora Heteromorpha
50 litri per guppy e platy ( attenzione a gestire le nascite)
20 litri per caridine e STOP.
50 litri per coppia di Betta Splendens


Il resto dei pesci che hai li darei indietro al negoziante facendomi dare un buono con il quale prendere Betta Splendens, caridine e mangimi ;)

spero di esserti stato utile!
Mi sei stato utile riguardo a come potevo fare ma pero' preferisco come ho fatto io
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 30-07-2013 alle ore 15:55. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sbagliato , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31610 seconds with 15 queries