Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2014, 19:53   #31
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io ho usato l'osmosi solo perché tutte le persone di questa zona che hanno usato l'acqua del rubinetto me l'hanno sconsigliato profondamente... Ma poi come facevo a sapere quei valori senza ancora avere l'acqua? Comunque il Ph vorrei portarlo a 7 solo perché temo che le piante possano soffrire perché dai cartoncini consigliano un Ph massimo di 7 ... Comunque dopo 4 giorni di avviamento sembra procedere tutto bene le piante stanno bene e alcune hanno anche germogliato... I valori sono uguali tranne i nitriti che oggi erano a 0,10 quindi sono un po aumentati... Ora però mi chiedevo se già devo fare la sifonatura o i cambi dell'acqua oppure per ora devo lasciare tutto com'è
------------------------------------------------------------------------

Qui metto la foto dell'acquario dopo 4 giorni

Ultima modifica di peppe931; 27-11-2014 alle ore 19:56. Motivo: Unione post automatica
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2014, 21:28   #32
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori di gh e kh da testare, sono quelli dell'acqua di rubinetto.
L'acqua osmotica ha gh 0 e kh 0,in pratica valori ingestibili, il ph farebbe sali e scendi in continuazione e non ci sarebbe nutrimento per le piante.
Tu lascia stare quello che dicono le persone. Fai i test completi dell'acqua di rubinetto, poi usi l'osmotica li vuoi correggere.
I valori non si scelgono in base alle piante o altro, i vvalori si scelgono in base ai pesci che vuoi mettere.
Che pesci vuoi mettere?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, l'acqua di osmosi non abbassa il ph

Ultima modifica di stefano.c; 27-11-2014 alle ore 21:30. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 03:05   #33
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io volevo mettere dei poecilidi, che altre famiglie di pesci potrei inserire che vanno d'accordo con i poecilidi ???
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro ho letto che amano acque più dure quindi penso che il Ph della mia acqua sia perfetto... Ma se puoi consigliami tu
------------------------------------------------------------------------
E soprattutto all'interno dei poecilidi quali specie mi consigli ???

Ultima modifica di peppe931; 28-11-2014 alle ore 03:09. Motivo: Unione post automatica
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 03:26   #34
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acque dure vuol dire gh e kh alto
Il ph alto invece indica acque alcaline (o basiche).
I poecilidi vogliono acque alcaline e dure. Quasi sicuramente quella del tuo rubinetto sarà alcalina e dura, in Sicilia è così quasi ovunque. I test ci daranno i valori precisi.
Per questo io ti dicevo, fai i test e poi vedi che acqua usare, non ha senso usare l'osmotica se non sai i valori della tuaacqua di rubinetto.
Viste le dimensioni della vasca, eliminerei i poecilidi più grossi. Quindi niente velifera e portaspada.
Ti consiglierei quindi un monospecifico, in modo da avere anche la possibilità di tenere più avannotti (si riproducono in continuazione i poecilidi). Quindi un trio di endler, platy o guppy. I maschi di guppy e endler sono bellissimi, ma le femmine sono davvero brutte. I platy al contrario sono colorati sia i maschi che le femmine. Scegli quelli che più ti piacciono.
Metti 1m e 2-3 f del poecilide che hai scelto. Gli potresti abbinare delle neocaridine davidii, ad esempio le red cherry.
I poecilidi inizieranno subito a riprodursi, tu appena arrivi a 10-12 pesci, ti fermi, quelli in più vendili o regalali. È importante mantenere la proporzione 1 maschio ogni 2-3 femmine.
Anche le caridine si riproducono velocemente, però il carico organico è molto basso, quindi inizia a toglierle solo quando sono tante.
Evita sale parto, lascia sempre gli avannotti in vasca, sopravviveranno i più forti.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 03:31   #35
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I red cherry sono i gamberetti ???
------------------------------------------------------------------------
Ok ok ho cercato qualcosa e ho visto che si nutrono dei residui... Ma intento dovrei metterne sempre 3 ??? E soprattutto posso comunque mettere 1/2 cory ???

Ultima modifica di peppe931; 28-11-2014 alle ore 03:38. Motivo: Unione post automatica
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 11:33   #36
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I corydoras vanno in gruppi da 5. Puoi mettere degli aeneus se ti piacciono.
Comunque non vanno messi perché si mangiano i residui di cibo.
Sia per i corydoras che per le caridine devi comprare il mangime apposito.
Ti consigliavo le caridine perché sporcano molto poco e mangiano anche le alghe e le foglie morte, invece i corydoras sporcano tanto. Quindi con le red cherry, puoi tenere qualche guppy (o il poecilide che scegli) in più.
Di caridine puoi iniziare con 10. Però prendili da qualcuno che le ha in acquario è vende quelle in più, risparmi tantissimi soldi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:22   #37
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora dopo 5 giorni i valori del mio acquario sono
Ph 7,6
No2 0,10
No3 10
Gh 8
Kh 8
Vanno bene ??? O devo modificare qualcosa ???
In più come da tuo consiglio ho misurato i valori dell'acqua del rubinetto e questi son i risultati
Ph 7,2
Gh 35
Kh 35
Io non ne capisco niente ma mi sembrano un po altini
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:57   #38
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gh e kh 35??? li hai misurati o li hai letti sul sito dell'acquedotto? se li hai letti sul sito, allora sono in gradi francesi, quindi sarebbero gh e kh 20 in gradi tedeschi
------------------------------------------------------------------------
comunque la cosa che devi capire è con ci sono valori di ph; gh o kh, troppo alti o troppo bassi. Tutto dipende dai pesci che vuoi mettere.
Per dei poecilidi gh e kh devono essere sopra il 10 ed il ph sopra il 7,5. Quindi andrebbe bene la sola acqua di rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo. Gli no2 sono alti, vuol dire che hai un picco di no2, quando finisce, allora vuol dire che il filtro è maturo

Ultima modifica di stefano.c; 29-11-2014 alle ore 17:00. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 17:04   #39
peppe931
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no stamattina ho comprato i test a reagente di gh e Kh e ho misurato quelli della vasca e quelli del rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Ma in 5 giorni non è un po troppo presto per il picco dei nitriti ???i nitrati invece vanno bene ???
------------------------------------------------------------------------
Comunque per quanto riguarda i pesci intanto ho comprato tramite un privato 6 red sakura a 15 euro(credo sia un buon prezzo) e me le porterà giorno 10

Ultima modifica di peppe931; 29-11-2014 alle ore 17:13. Motivo: Unione post automatica
peppe931 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 17:16   #40
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da peppe931 Visualizza il messaggio
No no stamattina ho comprato i test a reagente di gh e Kh e ho misurato quelli della vasca e quelli del rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Ma in 5 giorni non è un po troppo presto per il picco dei nitriti ???i nitrati invece vanno bene ???
no il picco può arrivare anche prima.
comunque io continuerei con acqua di rubinetto, in modo da raggiungere gli stessi valori che hai appunto dall'acqua che ti esce da rubinetto. Così puoi fare una vasca per poecilidi.
Se invece puntavi ad altri pesci, allora mantenendo gh e kh sotto il 10 e il ph sotto 7,5. potresti pensare a degli anabantidi. Però dovrai usare settimanalmente acqua di osmosi per fare i cambia miscelandola a quella di rubinetto per ottenere sempre gli stessi valori che hai in vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da peppe931 Visualizza il messaggio
Comunque per quanto riguarda i pesci intanto ho comprato tramite un privato 6 red sakura a 15 euro(credo sia un buon prezzo) e me le porterà giorno 10
sperando che comunque gli no2 siano a 0 entro il 10, perchè se avrai ancor gli no2 alti, il tempo di mettere le caridine in acqua e ti muoiono.
Il prezzo è buono per delle sakura red.

Ultima modifica di stefano.c; 29-11-2014 alle ore 17:17. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , mio , primo , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24141 seconds with 13 queries