Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2005, 13:39   #1
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma come fanno i Cavalieri?

5 maggio
La giornata non prometteva niente di buono, ma sono uscito ugualmente per fare qualche scatto. Un giretto alla zona industriale, e ho puntato dritto verso una zona valliva in cui stazionano alcuni Cavalieri d'Italia.

Da qualche tempo son tornati, e una coppia di Cavalieri d'Italia ha preso 'stanza' in una pozza, dove li avevo osservati anche l'anno scorso. Mentre arrivo in auto mi sfrecciano all'altezza del finestrino, a pochi metri. Una rapida virata e sono nuovamente nei pressi d'una isoletta. L'arrivo d'una garzetta non è gradito dal maschio, che assume un portamento di minaccia che ha successo. Uccello non grande, snello e dal portamento elegante, soprattutto in volo, il Cavaliere d'Italia è molto combattivo nella difesa del territorio.

Lo stesso trattamento viene riservato a un gabbiano che atterra sullo specchio della pozza. Il cavaliere assume pose da combattimento, strepita, e vedendo infine che non hanno risultato, decide un'incursione che fa sloggiare l'intruso.

Ogni tanto la coppia s'invola: si scambia qualche richiamo, quindi si libra in volo -un volo breve ma rapido, una planata a falce di luna che si conclude sempre nella pozza. Non avevo potuto osservare sinora questo comportamento, e inizialmente non riuscivo a comprenderne il senso, anche perché al termine riprendevano le loro normali consuetudini: passeggiare in cerca di cibo (questo è il maschio, questa la femmina).

Infine mi si chiarisce il significato di questo volo, che definirei di parata, forse sbagliando (non sono certo un etologo, e nemmeno un ornitologo...). La coppia questa volta resta vicina, apparentemente dedita alla solita cerca di cibo.



ma la femnmina ripete il richiamo e assume una posa che sollecita il maschio ad avvicinarsi. Il corteggiamento ha una precisa liturgia. La femmina resta immobile, leggermente inclinata verso lo specchio d'acqua, e il maschio le gira intorno a più riprese, si stringe accanto a lei. Finché...

Finché compie il balzo... e cerca d'accomodarsi, come può un trampoliere che non manca di zampe...
L'accoppiamento non ho capito bene se sia riuscito, credo di no, ma posso dirvi che il dopo è analogo a quello d'una coppia affiatata: ci si stringe teneramente



e si fanno due passi insieme...

Il seguito è stato ugualmente istruttivo. Per la prima volta vedo un cavaliere accovacciarsi e restare immobile, e assisto anche a uno scambio di ruoli. Individuo dunque il nido, tra le canne, e osservo la coppia alternarsi alla cova, suppongo. Il ritorno del gabbiano, e la ripetizione delle minacce mi chiarisce bene che si tratta di difesa strenua del territorio e soprattutto delle uova, che immagino debbano essere parecchio gradite dai gabbiani e altri.

La cura del nido è interessante. Oltre alla cova, a cui s'alternano equamente, si ispeziona e pulisce tutt'intorno.

Dunque gli accoppiamenti proseguono anche dopo la cova, e suppongo che una covata a più riprese, scaglionata nel tempo consenta di aumentare le probabilità di sopravvivenza della prole. Ma queste sono solo supposizioni. Per il momento posso solo dirvi che... fanno come noi. Ma lo sapevate già...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2005, 13:44   #2
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
7 maggio
Sono tornato a curiosare...

Appena arrivato ho visto il solito 'triangolo': il solito gabbiano 'testanera', la femmina accovacciata sul nido e il maschio non distante dal gabbiano. Dunque doppia marcatura: a zona e a... uovo

A proposito di uova, ho potuto vederle durante il cambio della guardia, che ha messo in licenza la femmina e di corvée il maschio. La sentinella in questo caso ha controllato il tesoro, forse lo ha rigirato un po' per farlo cuocere bene , e quindi s'è accomodata sulle uova perfettamente mimetizzate



così la femmina s'è potuta dedicare alla nutrizione. La situazione è tranquilla: sullo specchio d'acqua nessuno salvo la coppia e le uova, così mi rivolgo a un arbusto di rosmarino, che è meta gradita di molte api. Ma ecco che arriva una garzetta...

Mentre credo che il gabbiano sia consapevole della presenza delle uova, e le gradirebbe parecchio, la garzetta mi sembra ignara, e si dirige nella sua caccia verso il nido. Noto con sorpresa che la femmina di Cavaliere non si preoccupa della sua presenza, ma non ci vuole molto a capire: la difesa del tesoro spetta al maschio, che scatta come una molla quando la garzetta entra nella 'no birds land'.

A questo punto il Cavaliere si lancia contro la garzetta, che si prepara alla fuga



Il Cavaliere punta la garzetta sul fianco, ma attua un repentino cambio di rotta e con una rapidissima virata giunge alle spalle della garzetta, che a questo punto s'invola per evitare brutte sorprese...

Dunque anche questa volta pericolo scampato... Ma ce la farà la nostra coppia a custodire il tesoro fino alla schiusa?
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 13:48   #3
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lunedì 9 maggio
Sono tornato a vedere come procede la situazione, e ho notato due novità. La prima: sono aumentate le uova. In questa foto del 7 maggio si contano due, o al massimo tre uova. Adesso sono sicuramente quattro:



Ciò mi rinforza nell'ipotesi d'una deposizione scaglionata nel tempo, che aumenterebbe le probabilità di sopravvivenza della specie nel caso il nido venga predato nei primi giorni. Naturalmente un predatore che capitasse a deposizione ultimata farebbe tombola...

Ormai le procedure sono collaudate. Si allontanano gl'intrusi, anche se consanguinei, e la coppia applica un collaudato sistema di controllo e cura del nido che prevede un vero e proprio cambio della guardia. Quando uno dei due Cavalieri vuole dare il cambio all'altro di cova, si avvicina al nido ed emette un pigolio. Allora l'altro si alza, e c'è il momento della consegna: ambedue in piedi sul nido controllano il tesoro, e verificato che tutto è a posto chi subentra dà una rassettata alle uova, girandole con il becco aperto -probabilmente per garantire una buona 'cottura'... - e quindi si accovaccia sulle uova.

Ll'altro cavaliere comincia invece a perlustrare la zona perimetrale intorno al nido, sollevando rametti e piccoli pezzi di fango, che lancia verso il nido. Una volta effettuata questa operazione, a volte lunga, va a pescare, in genere entro un raggio d'una decina di metri. Ecco il maschio durante la sua passeggiata di pesca:



L'altra novità non l'avevo messa in conto, e forse nemmeno la giovane famiglia di Cavalieri. È una minaccia ben più insidiosa dei predatori, una minaccia di fronte alla quale credo che la coppia sarebbe costretta ad arrendersi: l'acqua... La zona del nido si presentava così il 5 maggio. Ma il livello s'è alzato, riducendo il minuscolo isolotto a un mucchietto di fango assediato dall'acqua, e la coppia mi sembra smarrita e preoccupata.
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 13:53   #4
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mercoledì 12 maggio
In questi due giorni è piovuto, e m'è capitato di chiedermi se l'acqua si fosse alzata ancora. E nel caso, cosa fosse successo delle uova. Quindi oggi mi sono recato lì appena ho potuto, e ho scoperto d'avere sottovalutato la famiglia di Cavalieri. Il nido adesso appare ben ordinato e pronto a resistere ancora a un altro innalzamento dell'acqua -che nel frattempo ha fatto sparire completamente la terra...

Il lavorio in questi due giorni dev'essere stato febbrile, e quella che a me pareva una perdita di tempo s'è rivelato un laboriosissimo ed efficace rimedio. Vi confesso che quando vedevo il maschio o la femmina sollevare dei rametti o dei tocchettini di fango e lanciarli con moltissima approssimazione verso la zona del nido, pensavo proprio fosse lavoro inutile e fatto anche un po' a casaccio.

Ma ho scoperto d'essere stato un miscredente Quella che prima era una zona disordinata e molto alla buona -faranno così il nido, pensavo- adesso ha preso una chiara forma, è ben strutturata, e la sentinella di turno vi s'accovaccia con placida tranquillità (ricontrollate il nido nelle foto precedenti)... .



Ho assistito alla solita, sapiente rotazione delle uova -una cottura lentissima e ben calibrata -, alla consueta raccolta dei ramoscelli, ai bellissimi e sempre eleganti voli, anche in fase d'atterraggio



Non solo hanno rinforzato e sopraelevato il nido, ma mi sembra abbiano acquisito maggiore sicurezza e tranquillità. Adesso il Cavaliere in libertà s'allontana maggiormente, anche se magari controlla ugualmente il nido e il compagno a volo d'uccello, è il caso di dire...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 13:53   #5
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che dire... bellissime.. come al solito...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 13:55   #6
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Breve intermezzo con airone bianco...
Mentre osservavo le novità a casa Cavalieri, un airone bianco m'ha fatto la cortesia di fare un salto in zona. L'anno scorso popolavano dei pini che costeggiavano una valle umida, e in alcuni pomeriggi i rami sembravano grappoli di garzette e aironi. Quest'anno sono tornato a più riprese, ma inutilmente: zona deserta...

Dunque mentre osservavo la giovane coppietta, con la coda dell'occhio percepisco che è in arrivo un jumbo jet. Non è facile cogliere questi volatili, se non si è preparati, ma una buona dose di... fortuna (ehm) m'ha consentito di fissare alla bell'e meglio la planata e l'atterraggio di questo grande trampoliere:



È curioso osservare questo grande volatile. Vi sono momenti del suo incedere che lo fanno apparire bellissimo e slanciato, e altri in cui appare sgraziato e goffo. Basta che cambi direzione e il grande volatile diventa sottile come una lama di coltello. Quale possa essere il nostro giudizio sulle sue fattezze e il suo portamento, è indiscutibile sia un eccellente pescatore che non sbaglia un colpo: nel giro di due o tre minuti gli ho visto ingoiare una decina di pesci, alcuni addirittura infilzati col becco... La prassi è sempre la stessa: abbassa il corpo, inclina il lungo collo e lo ritrae, punta le preda con la testa, quindi la fa scattare come una molla. La ritrae, invariabilmente col pesce, e a quel punto alza il becco e mentre lo apre gli imprime un movimento che fa scivolare la preda nel lungo collo.

Eccolo mentre punta la preda, mentre la ingoia, e soprattutto, momento cruciale per chi scatta, quando è appena presa:



Breve nota. È il primo volatile che non desta allarmi nei Cavalieri. O sanno che è interessato alle acquadelle e non alle loro uova o, com'è più probabille, sanno di non poter nulla contro il jumbo jet... D'altronde l'airone è molto pratico: atterra, pesca, mangia, e quando le prede si sono ormai dileguate, cambia zona di pesca.
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 14:02   #7
pisolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

Annunci Mercatino: 0
bellissimi !!!
volendo togliermi una curiosita', tu "normalmente" che mestiere fai ?
__________________
ciao dal pisolo
pisolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 14:08   #8
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Insegno storia dell'arte all'accademia di belle arti...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 15:15   #9
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
Bellissime foto e bello anche il diario scritto vogliamo anche le foto della schiusa mi raccomando
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 15:36   #10
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
complimenti per le foto, da che distanza sono scattate?
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavalieri , fanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30505 seconds with 15 queries