Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2015, 14:01   #1
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Pesce con punti bianchi

Salve a tutti, oggi mi sono accorto che uno dei miei guppy ha degli strani punti bianchi sul corpo, inoltre una femmina ha una macchia bianca sulla coda che prima non aveva..qualcuno può aiutarmi a capire cosa gli è successo e cosa devo fare? Devo curarlo con qualche medicinale? Grazie a tutti di seguito una immagine del pesce.


Gabripas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2015, 20:31   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Ascolta credo che sia ictyo è una malattia molto contagiosa. Vedo che il tuo pesce è pieno non c'è tempo da perdere. Procurati il faunamor e inizia al più presto la cura. Questo ciliato si aggira per tutta la vasca perciò sarà necessario trattare tutta la vasca
. Segui le istruzioni del foglio illustrativo e non sbagli. Procurati areatore mettilo a piena potenza. A che temperatura stanno?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 22:06   #3
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Ciao anche il negoziante dove ho preso l'acquario mi ha detto che potrebbe essere ictyo e ho iniziato subito la cura, la temperatura l'ho portata a 27 gradi, il negoziante mi ha detto 28 ma sul foglietto illustrativo della cura c'è scritto di non superare i 27, sto seguendo le indicazioni del medicinale sperando che guarisca e non infetti gli altri. Ho un ossigenatore che uso quando vado a pesca in mare, posso usare quello se lo sciacquo bene o devo comprarne uno nuovo? Già che ci sono vorrei fare anche un altra domanda, in contemporanea a questa malattia una guppy femmina ha partorito senza che io me ne accorgessi e sono riuscito a salvare 4 avannotti e metterli in una sala parto altri non riesco a prenderli, come devo nutrirli? Lo stesso cibo degli altri va bene?
Gabripas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 22:58   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
l'areatore ok,anche se resta un briciolo di sale per i guppy non ci sono problemi...non hai magari un pezzo di tubo in silicone avanzato da qualche parte?.Occhio al filtro con i medicamenti...se sei riuscito a trovare il faunamor tanto di guadagnato ma è bene tenere nel ripostiglio anche un flaconcino di blu di metilene,non si sa mai.Per gli avannotti se hai un buon numero di piante (meglio se raggiungono la superficie) e/o rifugi se ne salveranno un sacco e puoi nutrirli con del cibo secco finemente sbriciolato,ovvio che se disponi di naupli di artemia/grindal/cyclops congelato ecc... è tutto un altro paio di maniche.La sala parto in plastica non va bene,se restano li dentro per più di un giorno avranno ritardi nell'accrescimento,acqua più stagnante e inquinata,ecc....possiamo chiudere un occhio magari con quella a rete da 3/4 lt.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Gabripas Ringrazia per questo post
Vecchio 02-06-2015, 10:00   #5
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiunto l'ossigenatore, la cura la sto facendo con il faunamor ma ieri sera quando ho cominciato non ho tolto il filtro come posso fare a risolvere? Per gli avannotti non so se levarli subito dalla sala parto perché per la cura dell'ictyo devo sospendere il cibo non vorrei che me li mangiassero tutti in questi due giorni, se li libero domani sono troppi giorni? Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!
Gabripas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 11:33   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono in grado di consigliarti sugli avanotti poiché non ho esperienze a riguardo però ti rispondo per il filtro. Non fa niente se l'acquario era già avviato da molto tempo e quindi maturo come si deve non risentirà tanto, certo gran parte dei batteri buoni andranno persi... Procurati attivatore batterico per il filtro lo userai a fine cura. Credo personalmente che in questi casi siano molto utili e per un bel po' di giorni cerca di evitare di inquinare troppo l'acqua, quindi dosa bene cibo ecc. E soprattutto controlla bene i valori in particolar modo i nitriti che sono pericolosi. Cosa ha scatenato la malattia? Hanno subito sbalzi termici? O hai inserito qualche pesce nuovo?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 11:43   #7
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Gli ultimi pesci li ho inseriti tre settimane fa, non credo abbiano subito neanche sbalzi termici sto abbastanza attento alle temperature, non sono un esperto ma probabilmente la causa sta nei cambi di acqua che faccio settimanalmente, li effettuo aggiungendo i sali a 10 litri di sola acqua osmotica che prendo al negozio con la tanica e lascio un giorno a riposo, ieri ho verificato i valori e ho notato che il ph si è abbassato parecchio a 6.4 inizialmente era a 7.6..potrebbe essere la causa? Il negoziante mi ha detto di aggiungere adesso i sali direttamente in vasca perché probabilmente ne metto troppo pochi nell'acqua osmotica quando faccio i cambi. Devo fare i cambi diversamente? Con acqua del rubinetto?
Grazie infinite!
__________________
GABRI
Gabripas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 12:03   #8
yuridecristofaro
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono riuscito a salvare i miei cardinali con gocce di blu di metilene lo inserisci in vasca togliendo i carboni dal filtro, nella mia bottiglia c'e scritto una goccia ogni 5 lt poi attebdi una diecina di gg e cambi il 30% di acqua....
yuridecristofaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 12:12   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però a volte il blu metilene non basta troppo leggero, dipende sempre da come viene colpito il pesce... Però mi fa piacere che hai salvato i tuoi. Io con il blu anni fa ne salvai solo 2 che erano quelli messi meglio e gli altri li ho persi! Può esser Gabripas che lo stress da sbalzo di ph sia una causa che abbia scatenato la malattia... Oppure i pesci in apparenza sani già covavano in loro la malattia, perché sto ciliato può formare stadi latenti in punti riparati del corpo del pesce e se ne sta lì buono buono ad aspettare un primo segno di indebolimento del pesce causa stress vari per far sviluppare poi la malattia... Tutto può essere.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 12:14   #10
yuridecristofaro
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda i miei 99 su cento l'hanno presa da tre cardinali che avevo appena acquistato infatti gg dopo il negoziante ne ha persi una 30......
yuridecristofaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , con , pesce , punti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23006 seconds with 16 queries